Vai al contenuto
PLC Forum


Il Differenziale Del Giardino Scatta Ogni Tanto


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto e volevo porvi un quesito.

Vivo in villa e ho fatto rifare l'impianto completamente 3 anni fa. In giardino ho fatto mettere il crepuscolare, in modo tale che le luci si spengano e si accendano da sole.

Da qualche giorno però il differenziale del giardino scatta quando il crepuscolare spegne le luci. Il problema è che non lo fa sempre, ma solo alcune volte (credo quando ci siano nottate umide).

Il mio elettricista purtroppo è in ferie, ma al cellulare mi ha detto di provare a spegnere alcune luci, per cercare di capire quale è problema. Sono rimasto solo con la luce del cancello, ma continua a farlo.

Mi è venuto però un dubbio. Ho messo da poco un condizionatore e mi sono reso conto che l'installatore lo ha attaccato ad una presa esterna, erroneamente collegata dal mio elettricista alla linea delle luci e non a quella delle prese. Potrebbe essere il condizionatore il problema? Ma perchè non me lo fa sempre? Se ci fosse una dispersione dovrebbe scattare sempre e non un giorno si e 4 no. Forse il problema è l'umidità? Potrebbe esserci qualche filo o qualche presa scoperta che con l'umido fa scattare il differenziale?

Se per qualche giorno baipasso il differenziale, per evitare di lasciare il giardino al buio, potrei avere problemi?

Vi prego, se potete datemi un consiglio. Devo andare in vacanza fra una settimana e non vorrei chiamare e pagare un altro elettricista per risolvere il problema ed evitare che il giardino rimanga al buio in quei giorni.

Grazie a tutti

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_23717

Ciao, prima di montare il condizionatore, esisteva già il problema?

Potrebbe trattarsi soltanto di scatto intempestivo del differenziale generato da disturbi, per esempio legati all' inverter del condizionatore (se è un modello ad inverter).

Che differenziale hai montato in giardino, modello e idn?

Se per qualche giorno baipasso il differenziale, per evitare di lasciare il giardino al buio, potrei avere problemi?
Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

.....il differenziale del giardino scatta quando il crepuscolare spegne le luci

Strano che scatti quando spenga le luci......quando le accende non ci sono mai problemi?

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di montare il condizionatore il problema non si è mai presentato.

Solo è che il condizionatore è sempre spento, perchè sta nello studio e non lo uso mai. Posso provare a staccarlo per qualche giorno. Ho anche pensato che forse l'installatore ha fatto male i collegamenti.

Ma continuo a non spiegarmi perchè lo fa solo ogni tanto e non sempre....

Poi, quando accendo le luci, non c'è mai nessun problema. Il problema si presenta solo quando diventa giorno e le luci si spengono... strano no??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si presenta solo quando diventa giorno e le luci si spengono... strano no??

Sì, è proprio stano.... :rolleyes:

Ho anche pensato che forse l'installatore ha fatto male i collegamenti.

E' quello che penso anche io, avrà sbagliato i collegamenti del crepuscolare...

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire : Il crepuscolare dimmera?

Le lampadine sono tutte a risparmio energetico.

Se avesse fatto male i collegamenti del crepuscolare avrei dovuto avere questo problema già 3 anni fa, e invece mi si è presentato solo negli ultimi mesi.

Potrebbe essere il crepuscolare rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire : Il crepuscolare dimmera?

L'interruttore crepuscolare abilita un dimmer che ti consente di modulare l'intensità luminosa del giardino.

Cerco di trovare, nella descrizione che hai fatto, dispositivi che potrebbero comportare lo scatto del differenziale, dato che sembra poco probabile una dispersione.

Tra le lampade a risparmio e il crepuscolare potresti avere incompatibilità, come potrebbere essersi rotto il crepuscolare... prova a bypassarlo.

Se fornisci il modello forse si può fare di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Purtroppo ora sono a lavoro, ma appena torno a casa, nel pomeriggio, vedo la marca sia del differenziale che del crepuscolare.... così posso essere più preciso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto però un dubbio. Ho messo da poco un condizionatore e mi sono reso conto che l'installatore lo ha attaccato ad una presa esterna, erroneamente collegata dal mio elettricista alla linea delle luci e non a quella delle prese. Potrebbe essere il condizionatore il problema?

Secondo me il problema e' proprio qui.....

Anche xche' se e' come dici la presa e' sotto un mt da 10a e quindi anche il condizionatore e gia e' un problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ma perchè non me lo fa sempre?
...il magnetotermico da 10A al mattino e' stanco e lo sgancio del rele' potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.

Sarebbe da controllare,con una pinza amperometrica,il carico di quella linea.......quanta strada deve fare dal MT. al clima e crepuscolare......ci sara' altro?

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho staccato il condizionatore (ho proprio staccato i fili di collegamento) e stanotte il differenziale non è scattato. Vedrò cosa succede nei prossimi giorni.

Il mio giardino è lungo 100 metri su per giù e dalla luce del cancello(L'unica che rimane sempre accesa) al condizionatore ci saranno circa 50 metri. Può essere la distanza un problema per il differenziale, dovrei cambiarlo?

Tra parantesi, ora che ci penso; ogni tanto le lampadine a risparmio energetico del giardino, quando sono spente, lampeggiano ( solo quelle comprate all'uachan in offerta, emntre con le Osram non lo fa). Ho chiamato più volte l'elettricista, ma ogni volta che è venuto a vedere ...il difetto non c'era.... cominciava solo quando se ne andava (è assurdo......) Ha controllato la massa.... eventuali dispersioni..... ma ha sempre detto che era tutto a posto.

Mi chiedevo, quindi, se le lampadine a risparmio energetico creino problemi all'impianto. Se fosse così le cambierei subito con lampadine normali.

Nel giardino ho 12 lampadine, sparse su 120 metri di lunghezza (che però rimangono quasi sempre spente... le accendo solo in alcune occasioni) con 2 crepuscolari, il tutto però attaccato ad un solo differenziale. Mi state facendo venire il dubbio che il mio differenziale non ce la faccia a reggere tutto. Se è così fatemelo sapere che cambio subito differenziale... e...l'ellettricista.

Grazie e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio giardino è lungo 100 metri su per giù e dalla luce del cancello(L'unica che rimane sempre accesa) al condizionatore ci saranno circa 50 metri. Può essere la distanza un problema per il differenziale

ogni tanto le lampadine a risparmio energetico del giardino, quando sono spente, lampeggiano

Mmmm, sospetto dispersione capacitiva in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'unico tuo problena è il crepuscolare, fai installare un nuovo crepuscolare che comandi un relè, tipo modello Omron MK2P, e i contatti del relè comandino le luci. Se nella stessa linea hai tutte quelle luci li, e in più il condizionatore, cambia l'interrutore magnetotermico con un 16A e un differenziale con potere di interruzione 0,3 A, tanto sei in esterno e il tempo di intervento è sufficiante per assicurarti una buona protezione. (Spero che le lampade che hai in giardino siano chiuse bene, e non ci siano lumache all'interno o altri animalini strani.......)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho staccato il condizionatore (ho proprio staccato i fili di collegamento) e stanotte il differenziale non è scattato. Vedrò cosa succede nei prossimi giorni.

:whistling:

: Nel giardino ho 12 lampadine, sparse su 120 metri di lunghezza (che però rimangono quasi sempre spente... le accendo solo in alcune occasioni) con 2 crepuscolari, il tutto però attaccato ad un solo differenziale. Mi state facendo venire il dubbio che il mio differenziale non ce la faccia a reggere tutto. Se è così fatemelo sapere che cambio subito differenziale

magari fosse cosi semplice.......l'impianto sara' dimensionato x quel differenziale quindi se lo cambi con un 16a dovrai cambiare anche i cavi e le prese(se ci sono in giardino)

Il mio consiglio e' collega il clima su una linea a parte,quella delle prese(visto che sei in villa avrai + linee prese scegli una di queste) e lascia l'impianto in giardino cosi com'e'.........cambia le lampadine con quelle di marca..........

Link al commento
Condividi su altri siti

un differenziale con potere di interruzione 0,3 A
:wacko:

tanto sei in esterno e il tempo di intervento è sufficiante per assicurarti una buona protezione
:blink::blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

ho avuto un problema analogo in un ufficio nel quale per motivi di sicurezza era previsto un contattore comandato da un interruttore, che sezionava l'impianto a valle del differenziale.

l'impianto aveva funzionato per anni senza problemi, finchè non hanno acquistato 14 computer.

da quel preciso momento sono iniziati i problemi di intervento del differenziale, come succede a te, anche in quel caso il differenziale scattava quando si apriva il circuirto: nel tuo caso per spegnere le luci, nell'altro per disattivare l'impianto.

ho effettuto tutte le verifiche possibili e immaginabili: sezionamenti, isolamento, terre, cambio differenziale con quello antiperturbazioni, ecc.ecc, compreso la disalimentazione dei computer, verificando, che come il tuo condizionatore, causavano il problema.

il problema era dovuto al tempo che il contattore impiegava a disalimentare l'impianto. mi spiego meglio: se spremevo il pulsante in modo deciso, il fenomeno era praticamente inesistente, se esitavo, puntualmente scattava il differenziale.

alla fine sono riuscito ad eliminare il problema inserendo un secondo contattore che comandava il primo, cosi che il comando di apertura era del primo contattore anzichè dell'interruttore.

le mie conclusioni sono state che: i computer, che non hanno più il pulsante on/off, anche se spenti rimangono sempre in tensione, questo potrebbe comportare qualche disturbo sulla linea, che se disalimenta, influenza il funzionamento del differenziale, facendolo intervenire.

nel tuo caso, il condizionatore, essendo alimentato dalla linea delle luci ed essendo comunque in tensione anche se spento, (normalmente consuma intorno ai 30, 40w), a seconda di quanti decimi di secondo impiega il tuo crepuscolare ad aprire il circuito, interviene.

a questo punto se le mie considerazioni sono giuste, è sufficiente che tu faccia alimentare il condizionatore dalla linea delle prese, o molto meglio da una linea dedicata, che sarebbe comunque indicato in ogni caso.

se incece non vuoi/puoi, secondo me risolvi il problema inserendo un relè comandato dal tuo vecchio crepuscolare, che disalimenti contemporaneamente fase e neutro del circuito luci.

con molta probabilità dovresti risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che le lampade a risparmio energetico diano un lampeggio quasi impercettibile è normale, nel senso che anche io ho notato lo stesso problema con quelle acquistate a poco prezzo all'auchan! Dopo essersi bruciate (dopo qualche mese :( ) ho montato una bella circolux della Osram ed il difetto è scomparso. Verificai anche che spegnendo la luce interrompevo la fase e non il neutro... ma niente.... vale la solita frase: come spendi...mangi.

Una verifica che potresti fare per vedere se hai della dispersione minima verso terra è mettere un tester analogico (tipo ICE 680R - Mitico) in mA in serie alla fase del differenziale, dopo aver scollegato tutti i carichi.

La lancetta non si deve muovere!!

Modificato: da marcy3000
Link al commento
Condividi su altri siti

cambia l'interrutore magnetotermico con un 16A

:(

e un differenziale con potere di interruzione 0,3 A
,

:ph34r:

tanto sei in esterno e il tempo di intervento è sufficiante per assicurarti una buona protezione.

:o

(Spero che le lampade che hai in giardino siano chiuse bene, e non ci siano lumache all'interno o altri animalini strani.......)

No, sta tranquilo, non sono nelle lampade :rolleyes: .....dopo averti letto mi sono convinto che albergano altrove :P

Non me ne volere, ma quann ce vo', ce vò!

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa l'ignoranza in pratica vado a misurare a valle del diff la corrente che circola nella fase, avendo tutti i carichi scollegati questo carrente deve essere zero se così non fosse la corrente che circola è quella che va verso terra che però non basta a far scattare il diff ma lo rende molto più sensibile ai disturbi giusto ???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo rende molto più sensibile ai disturbi

Ipoteticamente abbassa la soglia di intervento del valore di corrente misurato.

Ma credo probabile che questa dispersione possa variare anche molto con i carichi applicati, per effetti meccanici o termici.

Inoltre credo che questa misura non possa dimostrare nulla in caso di dispersione dal neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

i casi sono due:

o c'e' qualche giunta che ha ceduto d'isolamento o qualche animale ha morso qualche cavo e quindi

specialmente con l'umidita' interviene il differenziale.

a me' e' capitato stamane.

il differenziale generale scattava (non sempre) cerca , cerca e alla fine era un cavo luci esterne morso dai roditori.

in impianti del genere comunque sarebbe bene che il crepuscolare azioni un rele' che tagli entrambi i poli della linea.

ridicolo se non assurdo pensare di risolvere cose simili aumentando la sensibilita' delle protezioni.

con cavo e giunte sane non e' sensato scatti un differenziale perche' la linea e' lunga 100 o piu' metri.

alla tensione di rete le dispersioni per via capacitiva sarebbero di qualche mA non in grado di far intervenire un differenziale da 30ma

per la misura l'ideale sarebbe avere una pinza amperometrica con risoluzione di almeno 10ma.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivano,

non credo che in questo caso l'ipotesi animale sia la piu' probabile.

Ricorda che l'intervento del diffrenziale, a detta di Jomax si verifica in spegnimento.

Mi dispiace deluderti, ma anche io sono orientato ad accettare valida l'ipotesi di CIA della dispersione capacitiva che non è indiffrente considerando la lunghezza della linea e sicuramente c'entra anche l'elettronica del condizionatore (eventuali filtri).

La tua ipotesi (quella del deterioramento dell'isolamento) sarebbe valida nel caso di intervento del diffrenziale in accensione.

Credo che una misurara sensata da fare sull'impianto sia quella di isolamento, con strumenti dedicati e alla giusta tensione di prova.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...