Vai al contenuto
PLC Forum


Il Differenziale Del Giardino Scatta Ogni Tanto


Messaggi consigliati

Ragazzi,

purtroppo ho una brutta notizia. Il differenziale stamattina è scattato lo stesso, anche se il condizionatore è staccato (cavi completamente staccati).

Ora, su tutta la linea, rimane accesa solo la lampadina del cancello.... e niente più.

Controllare se un animale ha rosicchiato qualche cavo sarebbe un'impresa. CI sono 10 lampioni nel mio giardino e i cavi passano o sotto terra o sotto traccia lungo il muro di recinzione. (circa 100 metri)

La cosa strana però è che lo sta facendo in questi giorni che il caldo è pazzesco...... mentre quest'inverno non è successo nulla.....e ... soprattutto.... nei giorni di pioggia torrenziale (meno di 2 settimane fa) non è scattato.

La distanza tra il crepuscolare è la luce del cancello è di un metro, mentre dal crepuscolare al differenziale ci saranno una decina di metri...

Se per qualche giorno escludo il differenziale della linea esterna che rischi corro??? Non voglio lasciare il giardino completamente al buio quando non ci sarò. I lampioni sono tutti in resina e non ci sono parti metalliche...... e poi non ci sarà nessuno in casa....

Il mio problema è solo per la settimana prossima, poi, quando rientro dalle ferie chiamo un elettricista serio e gli faccio vedere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite iron_cut

è sempre difficile fare diagniosi a distanza, senza poter effettuare le prove sul posto.

fai bene a rivolgerti ad un professionista che sicuramente troverà l'inghippo.

per le tue ferie in tranquillità, eviterei di escludere il differenziale, al massimo escluderei il crepuscolare, visto che il problema c'è l'hai solo in spegnimento.

potresti provare a cambiare il differenziale e verificare se dipende proprio da quello, ma visto che ormai siamo a fine settimana e devi tagliare la testa al toro, io al tuo posto comprerei una bella prolunga di quelle a norma, con protezione termica e differenziale, e con quella, opportunamente occultata, alimenterei, dal circuito prese, una lampada al cancello: avresti la sicurezza che il problema non si ripete e in più avresti una prolunga a norma che potrà esserti utili in altre occasioni, naturalmente se la cosa è fattibile, in caso contrario dovrai trovare per forza un elettricista.

p.s. chiedo scusa per "spremevo il pulsante" nel precedente post, probabilmente visto il caldo pensavo ai limoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale generale scattava (non sempre) cerca , cerca e alla fine era un cavo luci esterne morso dai roditori.

Qui invece scatta (quasi) sempre solo allo spegnimento.

alla tensione di rete le dispersioni per via capacitiva sarebbero di qualche mA non in grado di far intervenire un differenziale da 30ma

Ci sono anche il crepuscolare (di modello sconosciuto... <_< ) e le lampade a risparmio a peggiorare la situazione, non credo si possa escludere a priori.

Se per qualche giorno escludo il differenziale della linea esterna che rischi corro???

Incendio? Non si sa perché scatta, puoi aspettarti di tutto (compreso che l'eventuale perdita di isolamento, se c'é, peggiori...). Sulle probabilità non mi esprimo, ma dubito che qui qualcuno ti approvi l'idea.

Perché non provi a usare un altro crepuscolare?

Se hai la competenza per escludere il differenziale dovresti riuscire anche a provare lo spegnimento tramite interruttore (io proverei sia unipolare sulla fase che bipolare) e un modello di marca diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...