Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttori Magnetotermici 1p+n


Messaggi consigliati

Visto che gli interruttori a 1 polo più neutro costano meno di quelli a 2 poli, vorrei chiedere: quando è possibile istallarli? quando invece è obbligatoria la protezione magnetotermica anche sul neutro?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


In un circuito bifase, un dispositivo bipolare con 1 solo polo protetto proteggrebbe la line adai corto circuiti bifase, ma non darebbe alcuna protezione di guasto a terra di una fase del polo non protetto, pertanto vanno installati interruttori bipolari a due poli protetti.

Devi considerare pure la protezione del neutro, nei sistemi TN un guasto a terra non dà luogo a sovracorrenti, nei TT eccezionalmente sì, quando il neutro assume un potenziale rispetto a terra ad esempio per la presenza di armoniche.

Pertanto nei circuiti fase-neutro è sufficiente un dispositivo di protezione solo sulla fase, per proteggere il circuito dalle sovracorrenti, quindi si usa un interruttore magnetotermico bipolare con un solo polo protetto.

Chiaro?

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bennyp!

Scusa se non ho risposto prima ma sono stato moooolto impegnato.

Scusa, ma non ho capito la tua risposta... prima dici:

"Devi considerare pure la protezione del neutro, nei sistemi TN un guasto a terra non dà luogo a sovracorrenti, nei TT eccezionalmente sì, quando il neutro assume un potenziale rispetto a terra ad esempio per la presenza di armoniche"

Quindi in questa frase è come se tu dicessi "in certi casi bisogna proteggere anche il neutro"

dopo dici:"Pertanto nei circuiti fase-neutro è sufficiente un dispositivo di protezione solo sulla fase, per proteggere il circuito dalle sovracorrenti, quindi si usa un interruttore magnetotermico bipolare con un solo polo protetto."

Capito cosa intendo dire?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta sta in quell'eccezionalmente.

Se non ci sono dispositivi che generano armoniche e quindi possono portarti in tensione il neutro, quest'ultimo non va protetto, pertanto va bene un 1P+N

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa benny.. 2 domande

1-Quali possono essere i dispositivi che generano armoniche?

2- A cosa serve un circuito bifase? non ho mai visto nessun utilizzatore cui serva un alimentazione del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Quali possono essere i dispositivi che generano armoniche?

Quasi tutti i dispositivi elettronici: UPS, inverter eccetera e le saldatrici.

2- A cosa serve un circuito bifase? non ho mai visto nessun utilizzatore cui serva un alimentazione del genere

In alcune zone di Roma hai la 230 V bifase.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza, ma io avrei anche detto:

quando a monte del magnetotermico c'è un differenziale.

In questo caso infatti il MT 1P+N ti garantisce la protezione contro il CC, mente il differenziale quella contro i guasti verso terra, qualunque sia il tipo di alimentazione fornito.

Anche perchè non sono sicuro ci si possa fidare della posizione del neutro: se io oggi installo un MT 1P+N, ovviamente rispettando la posizione del Neutro e della Fase così come arrivano dall'Enel, chi mi garantisce che fra XX giorni o mesi o anni la posizione sia sempre la stessa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Anche perchè non sono sicuro ci si possa fidare della posizione del neutro: se io oggi installo un MT 1P+N, ovviamente rispettando la posizione del Neutro e della Fase così come arrivano dall'Enel, chi mi garantisce che fra XX giorni o mesi o anni la posizione sia sempre la stessa ?

:blink: L'ente distrubutore non passa del tempo ad andare ad ivertire i conduttori sulle line monofase!! Tutto al più può capitare che in caso di manutenzione/installazione conto terzi sui gruppi di misura/connessione, al riaggancio ti invertano F e N all' uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ente distrubutore non passa del tempo ad andare ad ivertire i conduttori sulle line monofase!! Tutto al più può capitare che in caso di manutenzione/installazione conto terzi sui gruppi di misura/connessione, al riaggancio ti invertano F e N all' uscita...

E' proprio quello che intendevo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

qui purtroppo devo obbiettare.

mi e' capitato di trovare una casa a cui avevo fattpo l'impianto in cui risultavano girati fase e neutro.

cos'era successo?

enel aveva rifatto la linea sulla via ed aveva invertito proprio fase e neutro.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

enel aveva rifatto la linea sulla via ed aveva invertito proprio fase e neutro.

E' abbastanza normale, ovviamente escludevo gli interventi di manutenzione straordinaria.. a cui fai riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ordinari o straordinari che siano simili interventi dovrebbero evitare inconvenienti del genere.

non tanto per le protezioni, che se fatte a dovere intervengono SEMPRE qualsiasi sia la posizione di fase e neutro, ma in quanto esistono apparecchi ( in particolare caldaie) che con fase e neutro invertiti hanno problemi a funzionare correttamente.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

con fase e neutro invertiti hanno problemi a funzionare correttamente.
...non funzionano proprio...... :D

Non dimentichiamoci che negli impianti si fa in modo che la fase sia il meno presente possibile quindi invertendo F/N la troveremmo per esempio diretta a tutti i portalampada.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...