Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermici 16a E 10a


Messaggi consigliati

Pierluigi Borga

Stai parlando delle vecchie ma molto robuste valvole termomagnetiche della Bticino.....sono indistruttibili....ma ad oggi inutilizzabili per il grado di protezione insufficente e la schermatura delle parti in tensione.

La vite per la regolazione varia in valore percentuale il punto di intervento termico in base allo shunt che è montato dietro, probabilmente se è quella da 25 A nominali, anche lo shunt sarà da 25 A e la regolazione si calcola proprio in base allo shunt....

Per vedere qual'è dovresti smontarlo e accaedere alla parte posteriore....ma ti consiglio di sostituirlo anche solo per l'età.....e l'usura dei contatti....ma soprattutto per la sicurezza.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • No_Probl3M

    10

  • ClA

    8

  • murdock

    6

  • Ferodo

    5

Top Posters In This Topic

Carlo Albinoni
Questo mt è di quelli con due grossi pulsantoni uno nero e uno rosso, al'epoca avevano un aspetto molto rassicurante di cose fatte per durare, ma non so se siano invece divenuti pericolosi per invecchiemento (credo sia stato montato attorno al 1975).

Domanda da 100 milioni di dollari! Quando "scade" un interruttore?

Probailmente non è pericoloso, forse è inutile.

Sicuramente è obsoleto perchè c'è stata una evoluzione normativa.

Per esempio, oggi, per uso domestico e similare, sono proibitissimi gli interruttori regolabili.

Premesso che al piano terra subito dopo il contatore Enel 3kW, c'è adesso un moderno magnetotermicodifferenziale 0,03A C16,

Meno male.

In caso di troppo carico quando vengono attaccate troppe utenze, non scatta mai questo interruttore magnetotermico vechio stile posto all'ingresso di casa, ma scatta sempre il contatore e devo scendere tre piani di scale ogni volta.

E' un fenomeno abbastanza diffuso, ed esistono svariate soluzioni.

Una semplice, non ottiimale ma di solito efficace, è mettere un interruttore C13 in casa.

Meglio che giocare con le tarature dei vecchi interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi,

in effetti mi ricordo che tanto (tanto!) tempo fa il commesso di un negozio mi fece vedere delle piccole sbarrette che andavano messe dentro alcuni interruttori, evidentemente del tipo come il mio, anche se io avevo pensato che nel mio potesse bastare soltanto girare la vitina senza dover cambiare la sbarretta. Invece si trattava di due tipi di regolazione, la prima gossolana e poi più di fino con la vitina...

Allora rinuncio all'idea della taratura,

e vedrò di trovare il posto per mettere un nuovo moderno MT più sensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...