Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Stop E Go


ubaldo000

Messaggi consigliati

Ho associato ad un interruttore megnetotermico differenziale g8130/25AC uno stop e go F80/sg.

L'impianto è privo di terra e il riarmo non dà segni di vita. Le istruzioni parlano di prima attivazione che credo di aver effettuato, ma dicono anche che il riarmo funziona anche senza terra però di contattare l'assistenza Bticino!

Chi mi può aiutare ?

Di nuovo grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Io non ho avuto l'occasione di installare lo stop&go ma a quanto so funziona solo con la terra!! (scelta abbastanza strana visto che la terra nel centralino la trovi.......mai? :) )

Se qualcuno sa come installarlo senza terra mi unisco all'appello di chi vuole capire ;)

Mi è sempre tornata strana anche la procedura per attivare la funzione automatica...Non dovrebbero fornire un prodotto pronto all'uso? :senzasperanza:

Attendo anche io numi!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
scelta abbastanza strana visto che la terra nel centralino la trovi.......mai?

Già molto strano. Gli SPD tanto non servono mai.

Io non ho avuto l'occasione di installare lo stop&go ma a quanto so funziona solo con la terra!!

La regola è sempre quella: seguire le istruzioni del costruttore.

Mi è sempre tornata strana anche la procedura per attivare la funzione automatica...Non dovrebbero fornire un prodotto pronto all'uso?

E se l'utilizzatore o l'installatore non volesse avviare questa funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque chiedo venia per la battuta sulla terra nei centralini, però capita, anche abbastanza spesso, di non averla disponibile in centralino e non vedo perchè obbligarne l'allacciamento per far funzionare il prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Beh...scusa...ma se l'installatore non la volesse attivare perchè dovrebbe installare un differenziale autoripristinante?

Alcuni lo attivano solo quando vanno via. Questione di scelte.

capita, anche abbastanza spesso, di non averla disponibile in centralino e non vedo perchè obbligarne l'allacciamento per far funzionare il prodotto

Avranno fatto le loro scelte. Esistono altri prodotti, probabilmente molto più importanti, che del collegamento a terra hanno bisogno per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusa Carlo, non voglio iniziare un tiro alla fune, non è proprio mia intenzione (anche perchè mi scontrerei contro un guru, vedendo il numero dei tuoi interventi/attività sul forum) però su stop e go la funzione di ripristino è da attivare dopo l'installazione, poi uno la mette on o off come gli pare.

Ma prima di disattivarla perchè è presente in casa e non reputa importante la funzione...deve comunque eseguire tutta la procedura, altrimenti si ritrova installato un automatico e basta.

Purtroppo nessuno ancora ha dato una risposta al messaggio originale e seguendo il tuo consiglio direi a Ubaldo di rivolgersi dirrettamente a ticino e illuminarci sull'effettiva possibilità di utilizzare lo stop e go senza la terra.

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

provo a rispondere io.

Alcuni punti:

1) Tempo fa avevo installato lo stop&go in un impianto senza terra: ricordo molto bene che le istruzioni di montaggio specificavano una procedura particolare in caso di mancanza di terra. Adesso non ricordo di piu' e non ho le istruzioni sotto mano, ma appena posso ci do' un'occhiata

2) Perche' non dovrebbe funzionare senza la terra? Di per se e' un aggeggio che riarma il magnetotermico-differenziale, dopo opportuni controlli. In effetti ci sarebbe da disquisire su questi controlli in mancanza di cavo di terra (e io non sono in grado di farlo), ma a occhio e croce direi che senza terra queste verifiche hanno un'alta probabilita' di andare spesso a buon fine....

3) Concordo la sulla stranezza della procedura di messa in servizio, e aggiungo che tutto il dispositivo in se non e' molto user-friendly...

4) A me si e' scassato dopo un paio di mesi: che dire... completamente morto dopo un temporale (ironia della sorte, l'avevo preso proprio perche' con i temporali avevo il differenziale che scattava spesso....) Me lo hanno sostituito in garanzia, ma non l'ho ancora rimontato.

Appena posso vado a cercare le istruzioni di montaggio.

Byyyyeeee,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica spiegazione che mi viene è che quando fa il controllo impianto dopo il guasto faccia riferimento in qualche modo alla terra...

Altri dispositivi (schneider, gewiss) prendono come riferimento il neutro....se la corrente che iniettano nel circuito dopo lo scatto non torna segnalano che c'è un guasto...lo stop e go lo farà in qualche modo sulla terra

il pro penso sia che lo si può utilizzare su impianti fase-fase che a volte spuntano......ma per il resto è una logica che non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho controllato le istruzioni di montaggio del mio stop&go: nella figura 6 e' ben evidenziato lo schema di montaggio per impianti senza cavo di terra.

Credo che questa sia una condizione sufficiente per garantire il fatto che la BTicino lo venda come installabile anche in tali impianti.

Altri dispositivi (schneider, gewiss) prendono come riferimento il neutro....

Non sono esperto, ma credo che anche lo stop&go faccia (anche) cosi'.

Questo imho,

Marco.

PS Altro "piccolo" difetto: il buzzer di segnalazione di "riarmo non possibile" non e' escludibile.... potrebbe non essere il massimo per i vicini di casa se l'aggeggio dovesse intervenire quando si e', per esempio, in vacanza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Ciao a tutti,

 

ho da poco acquistato anche io uno stop and go f80sg ticino, volevo anche io delucidazioni in merito :

 

agli ingressi 17 e 18 ci devo collegare il segnalatore acustico???

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...