Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Che Scatta Di Notte


giordino68

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi scrivo perchè da qualche tempo, ma con intervalli di tempo di 4/5 settimane, mi interviene il differenziale generale.

Il fatto è che lo fa prevalentemente di notte alle 3-3,30.

A quell'ora ho attaccato:

1-frigorifero e congelatore

2-pompa acqua e addolcitore, che possono attivarsi per la rigenerazione.

3-Ho un gruppo di continuità attaccato al pc.

4-Ho anche qualche "cibatta" multipresa alla quale ho attaccato degli elettrodomestici, ma che di notte sono spenti, ( frigo a parte)

Vi chiedo gentilmente qualche indicazione, per orientarmi, anche perchè non sono del settore.

Ho letto che potrebbe essere i mio differenziale che è sensibile a dei disturbi esterni e che basterebbe cambiarlo, è vero?

Abito in campagna e l'impianto è nuovo ( 2008 )

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono particolari aziende/grandi costruzioni vicino a casa tua? potrebbe essere qualcosa di esterno che si verifica, per esempio, quando partono i macchinari di una fabbrica...

La cosa strana è che capiti cosi poco spesso...potrebbe essrci una dispersione al limite dello scatto del differenziale e allora basta un soffio per farlo scattare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è il generale di varie linee.

L'impianto è diviso per ambienti e inoltre le luci sono separate dalle prese.

Ho anche due climatizzatori, ognuno con la linea dedicata.

Quando scatta il differenziale, si riarma subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con "si riarma subito" ?

E' un differenziale autoripristinante oppure intendi che si può riarmare senza problemi a mano dopo lo scatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stami è scattato più tardi.

Alle 9 circa.

Ma secondo voi potrei risolvere con un differenziale a riarmo automatico tipo Stop&go della Bticino?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse risolveresti meglio mettendo un differenziale ad alta immunità e per tutta sicurezza e per fare le cose bene io ti suggerirei un differenziale ad immunità rinforzata con riarmo automatico

La gewiss offre un prodotto di questo tipo, si chiama restart pro e a mio parere è molto meglio dello stop & go, proprio nel sistema di funzionamento ed affidabilità...

In pratica quello della gewiss (però PRO, non versione base) in caso di guasto che non permette di riarmare, continua ad eseguire il controllo ogni 15 minuti, puo essere quindi che riesca a riarmare da se anche senza intervento umano..

Questo tipo di riarmo associato ad un differenziale immunità rinforzata ti da una continuità di servizio molto molto alta e la sicurezza di non avere la casa "spenta"... il codice che ti consiglio è GW95651P ed è un 25A, il costo non è proibitivo e io ormai lo considero necessario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli Riccy.

Oggi è scattato alle ore 12.12.

Ho "smanettato" sull'allarme e sono riuscito a vedere con esattezza il momento in cui è scattato il differeziale.

L'informazione che vi ho dato e che ha per titolo il topic però, NON è corretta perchè ho visto che il differenziale non scatta SOLO di notte ma ad orari diversi e mai uguali.

Io mi ricordavo di notte ed era in parte vero, in quanto le ultime due volte era stato così.

Però andando a ritroso nel tempo, ho visto che il differenziale stacca in modo casuale e non secondo una logica legata a certi orari.

Un'altra informazione che vi do e che però non so se legata a questo evento è che piove da giorni e sembra che in presenza di umidità la cosa sia più frequente.

L'indiziato numero 1 però rimane il frigo, in quanto è l'unico elettrodomestico che rimane attaccato tutto il giorno.

Stasera ho anche tolto la linea al condizionatore, per vedere se per caso fosse questo. Un mio amico infatti ha avuto problemi simili al mio, dovuti all'unità esterna della pompa di calore.

Vi terrò aggiornati.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Dai sintomi narrati, si può sospettare che la causa non sia solo un disturbo transitorio che provoca uno scatto intempestivo.

Ma vi sia anche una dispersione permanente.

Comunque una somma di più cause.

Sospettati sono la pompa, e la presenza di umidità.

Cosa significa che il frigorifero è l'unico elettrodomestico attaccato tutto il giorno?

La pompa è distaccata? o solo spenta? e il resto?

Sicuramente la configurazione con un unico differenziale generale (da 30 mA) è in ogni caso sconsigliata (e in alcuni paesi esteri sarebbe anche "proibita").

Non solo si sommano le dispersioni provenienti da diversi carichi aumentanto la probabilità di intervento del differenziale, ma in caso di sua evenienza, provoca la mancanza di alimentazione a tutto l'impianto.

Si potrebbe pensare di mettere la pompa sotto un differenziale separato, che presumibilmente potrebbe non essere da 30 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo del tuo intervento.

Forse mi sono espresso male, ma ogni locale ha il proprio interruttore magnetotermico dedicato, tra cui il locale pompa.

Il frigorifero è l'unico elettrodomestico che può attaccare e staccare durante il giorno.

La pompa è in stand-by e il locale caldaia è all'esterno attaccato alla casa. Ed in effetti il locale è un po' umido. La pompa è a terra ed è una Lowara a velocità variabile.

Ho anche un impianto di pannelli solari con il boiler in soffitta, ma non credo sia questo, in quanto la notte è tutto fermo.

Ho già proposto all'elettricista di cambiare il differenziale, ma me l'ha sconsigliato per non diminuire la sicurezza dell'impianto.

Se vuoi altre info chiedi pure.

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ogni locale ha il proprio interruttore magnetotermico dedicato

Ma il differenziale è unico! Poco importa se hai tanti magnetotermici se stanno tutti sotto lo stesso differenziale.....

La pompa è in stand-by

Appunto: stand by non significa che non possa avere dispersioni....

Ho già proposto all'elettricista di cambiare il differenziale, ma me l'ha sconsigliato per non diminuire la sicurezza dell'impianto.

Mmmmmm, ho qualche dubbio sulla competenza dell'elettricista se risponde così.

Comunque:

- locale caldaia esterno

- umidità

- condizionatori

- pompa

- pannelli solari

e poi cos'altro???? ;)

Se tutta sta roba è sotto un unico differenziale, si tratta di un impianto fatto molto male.

Prova a chiedere al tuo elettricista se ha mai sentito parlare di "selettività orizzontale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
hai provato a sostituire il differenziale?

No, il suo elettricista gli e lo ha sconsigliato :rolleyes: probabilmente (spezzo una lancia a favore di costui -ma attendo smentite-) gli è stato chiesto se non si potesse sostituire con altro meno sensibile (>Idn).

Se hai già più magnetotermici per le varie linee, e il cablaggio è stato fatto correttamente, potresti iniziare a sostituire questi con dei magnetotermici/differenziali, a questo punto vedere cosa succede... oh, ovviamente quello che per ora fa da "generale" lo devi abolire, oppure sostituire con un selettivo da almeno 100mA (le condizioni per fare ciò dovrebbero sussistere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il differenziale è unico! Poco importa se hai tanti magnetotermici se stanno tutti sotto lo stesso differenziale.....

Ok grazie della info. Scusa ma non sono esperto.

Appunto: stand by non significa che non possa avere dispersioni....

Hai ragione, però il fatto che succeda in modo così casuale mi faceva pensare a qualcosa che si attacca e stacca.

- locale caldaia esterno

- umidità

- condizionatori

- pompa

- pannelli solari

e poi cos'altro???

1-Frigorifero e congelatore

2-Pompa acqua e addolcitore, che possono attivarsi per la rigenerazione.

3-Gruppo di continuità attaccato al pc.

4-Ho anche qualche "ciabatta" multipresa alla quale ho attaccato degli elettrodomestici: frigo,microonde (spento)- Tv (spento), decoder sky ( stand-by)-

5-Sistema My Home con Allarme incorporato.

6-Caldaia a condensazione

Modificato: da giordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutta sta roba è sotto un unico differenziale, si tratta di un impianto fatto molto male.

Questa sì che è una bella notizia! Ho solo speso più di 10.000 euro di impianto!

Prova a chiedere al tuo elettricista se ha mai sentito parlare di "selettività orizzontale".

Glielo chiederò, ma perchè non me l'ha messo subito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Questa sì che è una bella notizia! Ho solo speso più di 10.000 euro di impianto!

Ancora peggio, vuol dire proprio che l'installatore non ha capito (o non conosce) la funzione richiesta da un interruttore differenziale !

La selettività per dispersione (la maggiorparte dei guasti avviene per dispersione rispetto ai cortocircuiti da mia esperienza) tra l'altro è più facile da realizzare rispetto a quella da sovracorrente.

Pensa con 100/150€ in più avrebbe potuto tranquillamente realizzarla e fare un impianto come si deve (dato che non parliamo di soluzione "economica").

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora peggio, vuol dire proprio che l'installatore non ha capito (o non conosce) la funzione richiesta da un interruttore differenziale !

Eppure chi ha fatto l'impianto è una ditta specializzata, non il primo che capita.

Detto questo, cosa possono fare per "rimediare" a questo schifo d'impianto?

Posso comunque migliorarlo? Oppure ormai me lo devo tenere così?

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Eppure chi ha fatto l'impianto è una ditta specializzata, non il primo che capita.

Questo poco vuol dire, paradossalmente il primo che passa avrebbe potuto fare meglio...

Tecnicamente a livello terra terra, la soluzione adottata non è sbagliata/pericolosa, ma questo fin quando non si prende in esame il discorso "continuità di servizio" e "rilevabilità tempestiva delle zone oggetto di guasto"

Ora, l'aver creato diversi circuiti protetti da magnetotermici mi pare il minimo (per 10000 € di impianto), però se si fosse curata un pò di più la situazione si sarebbe visto come con pochi euri in più si potevano diversificare le protezioni differenziali, dimensionandole opportunamente per i vari servizi (selettiva generale, 30mA per circuiti prese, 10mA per bagni e docce), in tal modo realizzando quella che ti è stata detta selettività orizzontale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

L'elettricista ancora non s'è visto, però io ho fatto delle prove e vi aggiorno, sperando possa essere utile anche per altri utenti:

Agendo dal quadro generale ho:

1)tolto corrente nella cameretta dove ho il gruppo di continuità del pc

2)tolto corrente al climatizzatore

Poi

3) Ho attaccato il frigo direttamente alla presa e non tramite "ciabatta" multipresa

Il differenziale non è più intervenuto.

1) ho riattaccato la corrente nella cameretta

e mantenuto i punti 2 e 3.

Il differenziale non è più intervenuto.

Nei prossimi giorni proverò a riattaccare il climatizzatore .

Grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...