Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Che Scatta Di Notte


giordino68

Messaggi consigliati


l'inverter del climatizzatore immette armoniche sulla rete che vanno a "disturbare" il differenziale che hai montato...

Secondo me gli scatti intempestivi dipendono da quello... in pratica un normale differenziale di tipo A può subire le armoniche e scattare (dipende dai casi e purtroppo dalla taratura del differenziale stesso).

Esistono dei differenziali ad immunità rinforzata che si dimostrano se non immuni molto piu resistenti a questi disturbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Esistono dei differenziali ad immunità rinforzata che si dimostrano se non immuni molto piu resistenti a questi disturbi....

E' verissimo.

Tuttavia, in questo caso reale, considerato che da un unico differenziale da 30 mA, sono alimentati parecchi carichi, ognuno dei quali avrà la sua piccola dispersione permanente, l'uso di questi differenziale potrebbe non essere un provvedimento sufficiente, comunque non sarebbe la soluzione ottimale (da sola).

Sarebbe opportuno anche suddividere i circuiti in più differenziali separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spesso la causa degli scatti intempestivi degli interruttori differenziali è dovuta all'inserzione dei condensatori nelle cabine primarie in quanto creano un abbassamento di tensione improvviso all'atto dell'inserzione seguito da un immediato innalzamento della tensione: L'inserzione e la disinserzione sono regolati da un comando multiplo regionale che tiene conto delle somme di tutte le potenze reattive misurate nelle C.P. Prova come già suggerito a montare un differenziale di tipo "A" e non "AC" e dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Prova come già suggerito a montare un differenziale di tipo "A" e non "AC" e dovresti risolvere.

No, un differenziale di tipo A comune non serve per questo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai in quasi tutti gli elettrodnestici tipo lavatrice, forno, microonde, frigo, UPS, ecc, viene montato un fitro che non è altro che un condensatore collegato tra la 220 e terra. Questo filtro manda verso terra i disturbi in alta frequenza, quelli generati da inverter ecc, anche se non l'hai in casa.

Non sono comunque convinto che il disturbo che "abilita" questi benedetti filtri vega per forza da valle al proprio differenziale.

Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto montando un classe A non super immunizzato (S.I. sarebbe comunque meglio).

Il classe A è immune alle dispersioni che non siano 50Hz generate da convertitori di frequenza.

Ho scoperto questa cosa dei filtri di rete quando a casa dei iei vecchi saltava spesso il salvavita (ac) e andando alla ricerca ho scoperto che coon la spina della lavatrice staccata non saltava più. Controllo con tester tutta la lavatrice e nessun risultato fino a quando ho visto questo scatolottino cilindrico collegato appena dentro la lavatrice con un filetto collegato sul filo di massa...mmmmmm? Taglio il filo di massa e non è più saltato. Sostituito comunque con un classe a si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Io avevo lo stesso problema e l'ho risolto montando un classe A non super immunizzato (S.I. sarebbe comunque meglio).

Il classe A è immune alle dispersioni che non siano 50Hz generate da convertitori di frequenza.

Ma va! :P

A cambiare un interruttore magari vecchio con uno nuovo puoi sempre avere un miglioramento.

E poi, come spieghi che nei paesi ove usano solo tipo A, gli scatti intempestivi li hanno lo stesso?

Come spieghi che qualcuno sostituisce un tipo A con un tipo AC nuovo e lo stesso elimina gli scatti intempestivi?

E che dire del fatto che spesso gli interruttori AC in vendita non sono altro che dei tipo A marchiati AC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:glielo chiedero',ma perchè non me l'ha messo subito?

Giordino,non vorrei essere volgare ma avendo pagato piu' di 10.000 euro

e ritrovarsi con un unico differenziale generale,mi sa che te l'ha proprio

messo subito ,eccome e alla grande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non mi sono spiegato bene,intendevo dire quei differenziali tipo A-HI che puoi trovare ad esempio nel catalogo Hager; questi interruttori sono insensibili a quei transitori che possono dare origine a scatti intempestivi. Io li uso e ho sempre risolto questo tipo di problema sempre che non vi sia un utilizzatore che va realmente a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti delle risposte.

Vi aggiorno sulla situazione:

Dopo circa due settimane tranquille, sabato ho riattaccato il differenziale del climatizzatore e ieri TAC è saltato di nuovo il generale.

Posso quindi affermare che il ragionamento di Riccy sembra corretto.

Devo dire all'elettricista di montare un differenziale ad immunità rinforzata, giusto? Che marca e modello?

Grazie.

N.B. : L'elettricista mi vuole montare quelli autoriarmanti, ma mi sa che così non risolve niente.

Modificato: da giordino
Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso il riarmo automatico è del tutto superfluo e rischia di essere inutile perchè riarmerebbe solamente la linea clima che non mi pare di priorità assoluta :), monta un differenziale Immunità rinforzata dedicato.

Un esempio è il GW95651, è della gewiss da 25A di nominale e 30mA di Idn...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Riccy.

Ho tutti componenti Btcino, posso montare quello della Gewiss tranquillamente?

Se ho capito bene deve sostituire il generale con questo GW95651 giusto?

Grazie. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio del thread si diceva però che per il tuo impianto una protezione sotto un unico differenziale è un pò pochino...quindi per far le cose bene bisognerebbe creare un pò di selettività orizzontale ecome generale ci metterei un selettivo e altri differenziali sulle linee derivate.

In questo modo derivi una linea dedicata al clima e ci metti l'Immunità rinformzata.

Io ero convinto che l'elettricista volesse mettere un riarmo automatico dedicato al clima, per questo lo definivo inutile.

se la tua idea rimane quella di andare a toccare solamente il generale perchè meno onerosa allora torno sui miei passi e ti consiglio di mettere come generale un GW95651P (che è il differenziale immunità rinforzata munito di riarmo automatico).

Riassumendo:

- Se decidi di proteggere meglio l'impianto creando selettività orizzontale, cambia il generale con un differenziale selettivo, proteggi le derivazioni con differenziali classe A dedicati e la linea clima con un differenziale ad immunità rinforzata dedicato. Questa è la scelta migliore.

- se decidi di tenere un unico differenziale come generale di tutte le linee metti un immunità rinforzata + riarmo automatico, in questo caso se anche le armoniche a volte 8sommate ad eventuali altri disturbi / dispersioni) dovessero far scattare il differenziale nel 99% dei casi il restart riarmerà.. Con questa soluzione hai ottime probabilità che il differenziale non scatti e, se scatta, ottime possibilità di riarmo e quindi di continuità del servizio.

Scusa se mi sono dilungato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come già detto prima l'unico modo per arrivare alla soluzione del problema è di dividere le linee dell'impianto con dei MTdiff. opportunamente dimensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao,

ho un UPS della APC da 800 VA.

Comunque, da quando ho montato il generale Stop & Go della BTicino, non ho avuto più problemi, forse ha anche l' immunità rinforzata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Del_user_127832
Doppio malto vorrai dire!

:roflmao: :roflmao: Scusa ma non sono riuscito a trattenere l'ilarità...

Penso, che dadoxc90 intendesse i differenziali di tipo A (nel loro simbolo sono riportate le due forme d'onda -definizione grossolana- a cui essi sono sensibili)

PS: In ogni caso, questo, poco c'entra con l'immunità rinforzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...