Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Il Differenziale , Disattivando Il Magnetotermico Da 16a Non S


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema anomalo sull'impianto di casa. da un settiana mi scatta il differenziale , con il magntoterico da 16A in off tutto funziona regolarmente. ho staccato tutti gli elettrodomestici dalle prese industriali (vecchi impianti con prese piccole e grosse AVE) ma scatta ugualmente quando riarmo il MT da 16A. i tempi variano da 10 min a 20.. ma poi scatta . ho sostituito differenziale e due magnetotermici con le stesse caratteristiche dei precedenti obsoleti ( G723/25AC e MT F820/10 e /16 )

Potete darmi qualche indicazione per aiutarmi a risolvere.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Però staccando tutti gli elettrodomestici ho notato che i tempi dello scatto si allungano. non so se può influire anche il fatto che nel condominio stanno ristrutturando un appartamento ed usano il paranco a motore e vari utensili elettrici . resta il fatto che scatta solo il 16A...

stò anche staccando tutte le prese della linea.. devo controllare anche quelle della linea 10A ? anche se non da problemi ?

è possibile che una dispersione sulla linea 10A che funziona possa far scattare quella dei 16 A ??

con il tester posso fare qualche prova ?

ti ringrazio per la disponibilità, nella mia ignoraza cerco di spiegarti bene cosa succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi dici che scatta la linea 16A....ma il differenziale è il generale da quanto mi è parso di capire dal tuo primo post...

Quindi c'è un problema sulla linea che fa scattare il differenziale...o scatta l'MT?

Link al commento
Condividi su altri siti

per generale tu intendi il contatore ? nella centralina di casa ho il differenziale salvavita e due MT uno da 10A e uno da 16A. quando accendo i due MT dopo 5-10 minuti scatta il salvavita differenziale, ma gli MT sono armati e non scattano. disarmando l'MT da 16A tutto funziona regolarmente. ho anche staccato alcune prese, ma nulla di fatto. se collego anche gli elettrodomestici nella linea delle luci 10A funziona tutto , infatti ora vado con la linea 10A è tutto collegato li, computer , frigo, anche un acquario,, non da nessun problema di blocco della linea..

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
per generale tu intendi il contatore ?

No. Il contatore non fa parte dell' impianto, l'interruttore generale è quello che sta a valle del contatore e che in posizione aperta disalimenta tutto il tuo impianto, certe volte questo è ripetuto due volte, subito a valle del contatore (come protezione del montante) e nel centralino all' interno dell' abitazione.

nella centralina di casa ho il differenziale salvavita

salvavita è il nome commerciale che bticino ha dato al suo prodotto, un pò come la parola Eternit, come tu stesso scrivi la definizione corretta è interruttore differenziale.

quando accendo i due MT dopo 5-10 minuti scatta il salvavita differenziale, ma gli MT sono armati e non scattano

prima hai detto che il differenziale stacca solo con mt 16A armato, sembra quindi che la linea 10A sia a posto, gli mt non scattano perchè hai un problema di dispersione e non di sovracorrente, e se hai scollegato tutti i carichi (a proposito, sicuro sicuro?, non hai utilizzatori connessi magari tramite cavo e interruttore bipolare, senza presa/spina?) e il differenziale (che tra l'altro mi pare di capire che tu abbia anche sostituito) continua ad intervenire, potrebbe esserci (o meglio c'è quasi certamente) un problema all' interno delle scatole di derivazione, portafrutti o nelle tubazioni stesse.

Tutto ciò ovviamente è solo una ipotesi, a distanza senza le opportune verifiche di rito non si può azzardare di più!

L'impianto quanti anni ha?

PS: hai provato a staccare anche il frigorifero/congelatore? e riarmare il mt 16A

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto ha più do 30 anni. credo che ormai sia un problema di cavi che sono quelli rigidi da 1,5 e 2.5. iil frigo ed altri elettrodomestici sono tutti staccati. come posso iniziare a controllare la linea 16A ? posso bypassare dal magnetotermico alla prima scatola di derivazione con un cavo per vedere se la prima stanza ha la disperzione ? puoi darmi uno spunto della procedura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Dunque, il mio consiglio sarebbe quello di iniziare aprendo le varie scatole di derivazione e controllare lo stato dei conduttori, se da qualche parte c'è un contatto tra un conduttore attivo e la terra, questo potrebbe essere anche in qualche scatola portafrutto, magari su una presa.

Non hai parti all' aperto (giardino) o conduttori magari isolati posti all' esterno anche se sigillati?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il terrazzo con 2 prese. già scollegate... per bypassare le stanze, posso collegare in cavo dal Magnetotermico 16A alla scatola di derivazione ? come posso vedere se la linea ha una dipersione, con il tester ? misurando le impedenze tra i cavi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Purtroppo con un tester non ci fai nulla o quasi.

Puoi fare la prova ad isolare le singole derivazioni (stanza per stanza) ma dovrai sempre andare alla ricerca del guasto, io come già detto mi armerei di pazienza ed inizierei ad aprire le varie scatole, iniziando da quelle di derivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, goldwin controlla le scatole di derivazione e portafrutto .se scatta il differenziale c'e una dispersione ,fai una prova stacca i 2 mt per vedere se scatta il differenziale anche una alla volta per capire se il guasto e nella linea presa o linea luci. il mt non stacca per dispersione .secondo il mio parere come è configurato l'impianto il guasto potrebbe dipendere dalla linea luci se c'e una dispersione scatta il differenziale e non il mt da 10. controlla con un tester in portata ohm la resistenza metti i puntali dell tester tra fase e terra e neutro e terra dell impianto non deve dare continuita se da continuita c,e un guasto il tutto staccando la corrente . puoi fare una altra prova se hai un altro differenziale collegalo al posto dei mt per capire dovè la dispersione nel circuito luci o circuito prese. il mtd collegalo con la linea diretta dell contatore fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
ok.. una volta aperte le scatole cosa devo controllare ?

Per prima cosa lo stato delle connessioni, un primo esame visivo è indispensabile in certi casi, scoperchia poi tutte le scatole portafrutto e controlla i cablaggi alle prese, specie quelle più utilizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Attilio,

forse non ti stai rendendo conto, stai indirizzando una persona incompetente in materia a svolgere una ricerca guasti di una certa pericolosità..

Purtroppo continuate ancora, come già in passato mi ero espresso, a "istigare" certe persone a eseguire interventi non di loro competenza. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Ciao Opeletta, per Attilio, sai tranquillo non sono proprio incompetente,,, con l'elettricità non sono tabù . ma diciamo ho un' infarinatura a livello medio.-basso,,, ma ho sempre navigato tra l'elettronica e elettricità..

Per Opeletta: gli MT non saltano mai, quindi non ci dovrebbe essere corto, salta il differenziale, poi riarmando il differenziale il Mt 16A non riarma. solo dopo 2 -3 volte si riarma.

ho staccato prima il MT 10a e ho lasciato MT16A da solo salta il differenziale dopo 5-10 min. mentre con MT 16A staccato, e MT 10 attaccato funziona tutto. è da escludere la linea luci.

Misurando con tester in una fase dei conduttori fase-terra, mi dà 45 k circa di continuità, mentre sull'altra non dà continuità.

mi dicevi di togliere i MT, e mettere un'altro differenziale. ma credo di aver individuato la linea con problemi.. devo farla lo stesso questa prova ?

Attilio, ho aperto le derivazioni sembrano sani i conduttori, invece alcune prese di uso pesante sono cotte e come dicevo prima su una fase ho 45 kohm e sull'altra no.

io partirei con la separazione delle stanze dalle scatole derivazione :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao Roberto,

mah, istigazione mi pare una termine un pò forte, ma al di la delle parole, potremmo scegliere una linea che induca ogni utente all' apparenza completamente inesperto come goldwin a rivolgersi ad una persona preparata e qualificata, ed in passato mi è già capitato di propendere per questa soluzione, probabilmente in quei casi gli utenti si erano dimostrati ancor più asciutti dell' abc in materia, però penso verrebbe meno lo spirito del forum, che diventerebbe punto di incontro di soli addetti ai lavori, tagliando fuori tutti coloro vogliano imparare qualcosa ovviamente assumendosi le loro responsabilità.

Di contro, stai certo che se uno si mette in testa una cosa, la farà a prescindere dai consigli che può trovare in rete, in quest' ottica cerco di dare consigli semplici e in teoria attuabili anche da chi esperto non è.

Quello che ho dimenticato di scrivere e che invece è fondamentale per goldwin, è di eseguire quei controlli ad interruttore del contatore e dell' interruttore generale d'appartamento aperto, senza tensione sull' impianto!

In tutto ciò ovviamente va considerata l'autovalutazione dei propri limiti (cosa in cui io confido molto), che se non fatta ed unita ad una dose di incoscenza/imprudenza può realmente porre l'utente in siutazione di pericolo per se e per gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il termine non è adeguato, ma dato che lo avevo tirato in ballo in un'altra discussione molto simile, mi è piaciuto riproporlo.

Quello che ho dimenticato di scrivere e che invece è fondamentale per goldwin, è di eseguire quei controlli ad interruttore del contatore e dell' interruttore generale d'appartamento aperto, senza tensione sull' impianto!

.......questo era fondamentale e...... per il resto deduco che se questo è lo spirito del forum non potrà mai andare in accordo alle normative in materia.

Speriamo sempre nella buona sorte :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di contro, stai certo che se uno si mette in testa una cosa, la farà a prescindere dai consigli che può trovare in rete

Dal mio punto di vista non sono d'accordo....se non trovi indicazioni sul da farsi, una persona "non del campo" non ci proverà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,se ti segna 45k vuol dire che c'e una dispersione, tra fase e terra non deve indicare continuita .per sicurezza fai la prova dell differenziale fammi sapere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, devi mettere al posto del mt un differenziale nella linea che ti segna col test 45k se non sbaglio nella linea prese, se il nuovo mtd scatta vuol dire che c'e una dispersione . fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto togli tensione all'impianto!

invece alcune prese di uso pesante sono cotte e come dicevo prima su una fase ho 45 kohm e sull'altra no.

Perchè parli di fasi?Che distribuzione hai?230v tra fase e neutro o come concatenata di due fasi?

Comunque se tu stesso dici che le prese con cui hai alimentato carichi importanti sono cotte molto probabilmente in una o in più di esse sarà ceduto l'isolante e ci sarà un ponte fase-terra.

Modificato: da arrr
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ....ma la misura dei 45 khom , misurati con un semplice tester , è attendibile al fine di intercettare la dispersione???sinceramente avrei delle perplessità, del resto è comprensibile che non si puo' pretendere da una persona non del ramo, una misura della resistenza di isolamento delle linee elettriche con apposito misuratore di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ....ma la misura dei 45 khom , misurati con un semplice tester , è attendibile al fine di intercettare la dispersione???sinceramente avrei delle perplessità, del resto è comprensibile che non si puo' pretendere da una persona non del ramo, una misura della resistenza di isolamento delle linee elettriche con apposito misuratore di isolamento.

Non credo sia attendibile,e anche se lo fosse genererebbe una corrente verso terra di circa 5mA,insufficiente per far intervenire un differenziale da 30 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...