Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Il Differenziale , Disattivando Il Magnetotermico Da 16a Non S


Messaggi consigliati

Del_user_127832

Devo ammettere che opeletta, aveva capito meglio (o forse dovrei dire prima) di me la situazione nel suo complesso.

I consigli di mrandrea per altro, rischiano solo di mettere ancora più confusione a goldwin, essendo anche per certi versi privi di fondamento e utilità (vedi il controllo col tester o l'inserimento di un' altro differenziale, quando già da prima si evinceva chiaramente l'origine del guasto), per questo ho preferito astenermi dal partecipare ancora alla discussione.

Augurandomi che l'interessato a questo punto si rivolga per il suo problema ad una persona esperta/qualificata nell' interesse della sua incolumità.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, attilio io volevo dare solo dei consigli a goldwin mi sembra che tu mi dai un parere molto severo nei miei confronti neanche mi conosci bene.?? io non è la prima volta che facci questi lavori qualcosa la dovrei capire .ti saluto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io non è la prima volta che facci questi lavori qualcosa la dovrei capire

Faccio un'osservazione da semplice utente di PLC Forum, senza offesa, ma dai tuoi innumerevoli precedenti interventi, c'è qualcosa che non va. Comunque nessuno nasce maestro, eviterei però di consigliare ad altri utenti (magari dei "non addetti ai lavori") prove senza senso oppure pericolose.

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, cipone non capisco perche dici ma dai tuoi innumerevoli precedenti interventi, c'è qualcosa che non va ?.in che senzo io sono dell idea fino ad cento anni c'e sempre da imparare . io sono anche per imparare nel forum .anche se qualcosa posso non saperla non vuol dire che non so fare il mio mestiere

Link al commento
Condividi su altri siti

.anche se qualcosa posso non saperla non vuol dire che non so fare il mio mestiere

....infatti il problema è la persona che metterà mano sull'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
anche se qualcosa posso non saperla non vuol dire che non so fare il mio mestiere

Questa affermazione è sinonimo di saggezza, sono anche io del parere - stupido è chi non la pensa così - che nella vita, come nel proprio mestiere c'è sempre da imparare,

ora però permettimi una domanda:

Tu che mestiere fai?

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Goldwin prova a controllare se staccando il MT da 16A resta spenta qualche luce puo darsi che sia collegata sotto l'impianto prese e magari causa il guasto.

Hai staccato anche la "scintilla" del piano cottura? a me è capitato a volte problemi con scatto diff. causata appunto da quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Enzo 81,, No non può essere come dici tu ho controllato e scollegato lampada e orologio.

Sono andato avanti con le prove e ho fatto progressi, ho staccato il primo tratto di fase cosiddetta industriale della sala e non salta più il differenziale, ponticellando con un cavo da 2.5 e ho riattivato le prese sempre della sala. staccando però il tratto di fase industriale o forza motore che va dalla scatola derivazione alla cucina , e bagno. quindi devo dedurre che la disperzione è in queste stanze... hai ragione per i piani cottura con le prese sui fornelli, anche a me una volta mi dava il problema di disperzione e mi faceva scattare il salvavita, ma in questo caso ho staccato ogni apparato elettrico e salta comunque.

il prossimo passo è cortocircuitare quel tratto di cavo , che dovrebbe portare o alla cucina o al bagno e isolarlo, controllo con il tester.

PS:. sempre senza tensione, per non far preoccupare qualcuno del forum... :) Vi faccio sapere l'esito...

Sicuramente dovrò canalizzare quel cavo, però p da 2,5, ed è un cm di sezione, potete consigliarmi una canalina da muro che possa reggere nel tempo attaccandola al soffitto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema anomalo sull'impianto di casa. da un settiana mi scatta il differenziale , con il magntoterico da 16A in off tutto funziona regolarmente. ho staccato tutti gli elettrodomestici dalle prese industriali (vecchi impianti con prese piccole e
Goldwin, dalla tua descrizione ho capito che hai basso isolamento nella linea uscita del MT linea presa. Il problema non sparisce neanche con lo stacco degli utilizzatori dalle prese. Se conosci il tuo impianto, ti consiglio d’intervenire sulla cassetta di smistamento, più o meno quella centro linea, individua la linea delle prese, togli tensione totale all’impianto e apri i collegamenti “linea presa” isola provvisoriamente i fili, e dai tensione. Se il MT dei 16 A resta agganciato, vuol dire che il guasto è nella parte che hai isolato. Stacca di nuovo tensione a tutto - ricollega i fili precedentemente scollegati - chiudi la cassetta e vai oltre - e così via… dividi l’ultimo tratto di linea, e fai come prima, vedrai che troverai il guasto. Se invece nel dare tensione l’interruttore sarebbe intervenuto era chiaro che il guasto era nel primo tratto sezionato. Naturalmente se possiedi un misuratore d’isolamento potrai procedere, come indicato, senza fare le prove in tensione.

DEVI ESEGUIRE LE PROVE SUGGERITE FUORI TENSIONE DI TUTTO L’IMPIANTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

mrandrea,

leggendo queste discussioni (prima, seconda, terza e quarta) - N.B. sono solo quattro discussioni non prese a caso tra quelle da te proposte - vero è, che non si finisce mai di imparare, ma le basi per svolgere un mestiere con influenza importante sulla sicurezza e incolumità altrui, sono quantomai necessarie, e permettimi, da molte delle tue domande, le tue sembrano conoscenze un pò superficiali e non ci siamo addentrati in argomenti di impiantistica complessa :wub: anche perchè leggendo su questo forum, ormai le conoscenze per realizzare un impianto civile base(*) c'è le hanno quasi tutti, le voci girano, internet è un grande mezzo, le restanti indicazioni può dartele il banconista del negozio di materiale elettrico, per eventuali problemi c'è plcforum, ep, ecc.. mrandrea, non è riferito a te questo discorso, è riferito a coloro si inventano esperti dall' oggi al domani, non si riferisce neanche a coloro i quali, pur prestando opera in altre attività, hanno per studio, o passione e cultura personale, le necessarie e fondamentali nozioni per potere fare da se.... per se,

ma tu che sei un installatore di impiantistica elettrica, autorizzato, certe cose devi saperle, non stiamo parlando di tecnologie domotiche d'avanguardia o roba simile, in cui se non ti aggiorni, rimani inevitabilmente indietro, quì (in quelle discussioni) si parla dell' ABC.

Tra l'altro, se non ricordo male, sei della zona di catania? Dalle nostre parti - purtroppo - (sono anche io siciliano) vige ancora l'arte di arrangiarsi, che porta molte persone ad inventarsi un mestiere, con sana buona volontà il più delle volte, ma in barba a tutto quello che siamo abituati a leggere sul forum rispetto a varie abilitazioni, normative, ecc...

Magari rispetto a coloro, tu hai fatto il salto di qualità, ed hai adempiuto anche alla burocrazia fiscale, ma capirai che ciò ancora non basta, e nel tuo interesse che scrivo queste righe.

Quando iniziai a giocare con la corrente elettrica ero meno che un ragazzino, ma una delle prime cose che mi spinse a capirci di più era la paura che avevo nel potere combinare guai.

Cerca di approfondire il più possibile, compra dei buoni libri di E.T. e di impiantistica, iniziando da quella civile, e cerca dietro ogni cosa che fai, riscontro con le leggi di questa bellissima materia.

In bocca al lupo.

saluti

(*) impianto per appartamento 100mq con un int. differenziale 25A (30mA) + 1 mt 10A luci + 1 mt 16A prese fatto con cordine da 4 e 2,5 mmq per le due dorsali, 2,5 e 1,5 mmq per le rispettive derivazioni, e con adeguati PE... questo ormai lo sanno fare anche i muri, con le rispettive varianti più o meno complicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, attilio io quando chiedo al forum chiedo con un linguaggio semplice puo far sembrare che non so la materia .ma non e cosi io mi aggiorno sempre .ho molti libri di elettrotecnica. e ho fatti tanti impianti civile abitazione , riparo elettrodomestici riparo, televisori .ho partecipato ai corsi per installatori della bticino non sto fermo un instante in questo campo .quando io chiedo al forum un idea c'e lo chiedo per avere conferma e imparare di piu per me e impossibile sapere tutto. c'e sempre da imparare non si finisce mai ti saluto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
quando io chiedo al forum un idea c'e lo chiedo per avere conferma

Il punto è proprio questo, per installare impianti non basta avere un idea o ricevere una conferma (che potrebbe per assurdo anche essere sbagliata), bisogna conoscere approfonditamente la materia, bisogna conoscere altrettanto bene le caratteristiche, il funzionamento e le potenzialità dei vari componenti facenti parte l'impianto.

cito da alcune delle tue discussioni:

salve, a tutti chiedo un consiglio dovrei sostituire un mtd da 10 amper circuito luci siccome da 10 amper non c'e lo. lo posso sostituire con mtd da 16 in mio posseso in attesa che lo compro . oppure cio un mt nuovo da 10 amper mi protegge dal corto e dal sovraccarico ma non mi protegge per dispersione. siccome ho un differenziale puro da 25 amper lo posso collegare a monte e a valle il mt da 10 amper la sezione del circuito luci e da 1,5 mmq cosa mi consigliate ?aspetto le vostre risposte grazie

queste sono domande da non addetti ai lavori, non di un installatore abilitato alla realizzazione di impianti che possnono andare ben al di la dello standard domestico!

salve ,a tutti ho visto vari impianti con protezione mtd da 25 oppure ,20 amper contratto 3 kwatt unica protezione per tutto l'impianto con prese da 16 amper . se io cio prese da 16 amper devo utilizzare un mtd da 16 amper .se utilizzo un mtd da 25 non lo posso usare per impianti con prese da 16 amper .giusto ? desiderei la vostra opinione rispondetemi grazie

idem come sopra! tra l'altro ciò implica che i libri di E.T. (non l'extraterrestre :lol: ) c'è li hai, ma non li hai letti a fondo.

salve ragazzi ,sto facendo una modifica nel impianto elettrico con unico mtd da 16a 30 ma per dividere circuito prese e circuito luce con aggiunta di un altro mtd da 10 amper .sto avendo un problema sto iniziando col corridoio impianto relè con 2 pulanti o individuato la linea fase e neutro collegata col circuito luci mi stacca il mtd da 10 a non per dispersione e corto .ci sara qualche filo del cicuito prese collegato col circuito luci e per questo stacca ,devono essre indipendenti fase e neuto per prese e per luci impianto non lo fatto io .ho trovato un filo marrone collegato col neutro insieme blu .stacca il mtd da 10 a anche con un filo solo del relè fase mi aiutate per risolvere inconveniente qualche consiglio

e che consiglio vuoi? due linee protette da due distinti differenziali, non possono avere conduttori mischiati, ciò implica inevitabilmente l'apertura cronica di uno o entrambi gli interruttori, un installatore queste cose deve saperle? o no?

salve, a tutti se nella veranda al posto dei mtd per prese e luci da 10 amper .monto dei mtd uno da 16 per prese e uno da 10 in caso di sovraccarico nelle prese stacca il contatore enel ?. perche e piu veloce .c'e relazione tra sovracarico e potere di interuzzione. per esempio avere un potere di interuzzione piu elevato puo riuscire a non far scattare il contatopre enel ?

su questa non c'è neanche bisogno di aggiungere nulla, assolutamente senza ironia alcuna - sia inteso ! -

ripeto a mio avviso queste tue richieste di conferma (come le chiami tu, ma che in realtà a me sembrano domande) mi sembrano generate da grosse lacune tecnico/pratiche.

mrandrea, io non metto in dubbio la tua buona volontà, solo permettimi (da non isntallatore quale sono) di avanzare qualche perplessità sul metodo di attribuzione legale dei requisiti per svolgere suddetta attività.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, attilio siccome non mi conosci affondo non puo capire se io ho alcune lacune .io la materia la so sono scrupoloso e preciso nel mio lavoro. tu nel tuo campo sai tutto al 100 % e non hai lacune ? io nel forum elettrodomestici ho letto alcune discusione sugli elettrodomestici . uno utente aveva un problema nel forno elettrico di casa ci scattava sempre il differenziale . ha chiamato al tecnico e cia staccato il collegamento con la messa a terra, in qesto modo il mtd non scatta ma c'e un pericolo puo prendere la corrente non si fa. bastava cambiare le resistenze sicuramente erano in dispersione a questo signore non ci avete dett o niente questo signore ha delle lacune e non sa i pericoli della corrente elettrica .io che faccio delle domande mi avete un po offeso e mi avete fatto capire che non so la materia per voi ? io continuo sempre a lavorare a studiare e seguire il forum che e molto costruttivo. tutti gli impianti che ho fatto io sono sempre funzionante e nessuno utente si è fatto male. un installatore oltre a garantire la sua sicurezza deve soprat tuto garantire la sicurezza degli altri io quando leggo le discussione e ho trovato qualche domanda banale per me perche la so non mi sono permesso a offendere ho dato dei consigli nel limite delle mie conoscenze ti saluto buona gionata

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ciao mrandrea,

anche per colpa mia, stiamo mandando (da parecchi messaggi a questa parte) la discussione abbondantemente OT,

detto questo, do la mia ultima replica a quello che credimi non è certo un attacco nei tuoi confronti ;)

non mi conosci affondo non puo capire se io ho alcune lacune

già, quindi posso farmi un' idea solo da quello che leggo nelle tue discussioni o nelle tue risposte ai 3D, e quella che mi sono fatto, è quella che hai letto nel precedente intervento.

io la materia la so sono scrupoloso e preciso nel mio lavoro

buon per te, questo non può che farmi piacere.

tu nel tuo campo sai tutto al 100 %.... ?

ovvio che no! ma non mi pare di avere mai detto il contrario! molte cose si imparano strada facendo, molte altre bisogna saperle prima di intraprendere un' attività come la tua.

nel forum elettrodomestici ho letto alcune discusione sugli elettrodomestici . uno utente aveva un problema nel forno elettrico di casa ci scattava sempre il differenziale . ha chiamato al tecnico e cia staccato il collegamento con la messa a terra, in qesto modo il mtd non scatta ma c'e un pericolo puo prendere la corrente non si fa. bastava cambiare le resistenze sicuramente erano in dispersione a questo signore non ci avete dett o niente questo signore ha delle lacune e non sa i pericoli della corrente elettrica

su questo non so risponderti, non leggo molto il forum "elettrodomestici" :senzasperanza: certo, se il tecnico ha scollegato la messa a terra ed è andato via, è più un criminale che altro... diversamente se ha fatto lavorare il forno con messa a terra scollegata, e successivamente ha verificato (ricollegando la terra) che non fosse un problema di umidità, non avrebbe fatto una cosa così sbagliata.

io che faccio delle domande mi avete un po offeso e mi avete fatto capire che non so la materia per voi ?

posso rispondere per me, ho solo detto che per un "installatore" di professione, alcune tue domande fatte e ripetute più volte mi sembrano le domande fatte da un "non addetto ai lavori", anche se erano solo richieste di conferma, penso che un installatore, debba essere convinto e sicuro di come si dimensionano linee e protezioni tanto per fare un' esempio.

io quando leggo le discussione e ho trovato qualche domanda banale per me perche la so non mi sono permesso a offendere ho dato dei consigli nel limite delle mie conoscenze

io ho espresso la mia opinione su quanto tu hai scritto, non mi pare di averti offeso e se l'ho fatto non era mia intenzione, in questa discussione ad esempio data l'anomalia descritta, non ha molto senso verificare la continuità "ohmmica" tra fase/terra o neutro/terra, questo può andare bene se sbagli collegamenti ed hai un contatto franco, ma non è certo così che si vede se l'impianto presenta una dispersione di pochi mA.

Il fatto di averlo sottolineato, nasce dal fatto che tu fai parte di coloro che certe cose devono saperle, inquanto si parla del tuo lavoro, poi magari mi dirai che hai trovato guasti analoghi con quella strategia, in quel caso hai avuto un bel C. :lol:

Il concetto di banalità è molto relativo, se un farmacista mi chiede coma funziona un interruttore differenziale non penso che mi stia facendo una domanda banale, se me lo chiede un' installatore di impianti... la cosa cambia, il concetto che volevo esprimere era più o meno questo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, attilio a me capita spesso di trovare lavori fatti da altri installatori senza rispetto delle norme ,mi e capitato di trovare il filo giallo verde usato come fase. impianti fatti da ditte installatrice in impianti ho trovato nessuno rispetto dei colori tutti i fili dello stesso colore sia per la fase neutro e terra . in impianti dotati di fusibile trovato ponticellato con un pezzo di filo rigido grosso in questo modo non c'e nessuna protezione dell impianto .le mie erano domande fatte per capire se gli altri installatori le sanno vedendo tanti lavori fatti male .per quanto riguarda la misurazione tra neutro e terra e fase e terra io in questo modo trovo il guasto purtroppo non ho una pinza amperometrica che misura valori di corrente basse 10 , 30 milliamper tante volte lo ho trovato il guasto in questo modo ?.ti saluto buona serata buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora,ho letto una parte del discorso!

Mi è successo un problema identico la scorsa settimana su un impianto di un abitazione.

Il problema era identico dopo 10,15 minuti stacca il differenziale.

Il problema nel mio caso è stato dato dalle differenze ai capi del MT.

Fai 2 prove facili facili,la prima appena stacca il "salvavita" controlla se è caldo,seconda prova dovresti prendere una pinza amperometrica(se fai l'installatore credo che la abbia) e prendendo fase e neutro vedi se hai correnti in dispersione.

Il MT differenziale stacca di solito a 0,3 A.

Ho bestemmiato per 2 giorni,senza capire cosa causasse il problema,alla fine ho dovuto ristendere l'impianto fino alle scatole.

Se sei pratico ricontrolla la linea prese,facendo la stessa prova con la pinza nelle scale a carichi staccati e attivi.

comunque chiama un elettricista,che finito il lavoro ti certifichi l'impianto.

Se sei in un condominio rischi di dover ricomprare gli elettrodomestici ai vicini(che sarebbe il minimo) o rimanerci attaccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Il problema nel mio caso è stato dato dalle differenze ai capi del MT.

Quali differenze? Di che?

dovresti prendere una pinza amperometrica(se fai l'installatore credo che la abbia) e prendendo fase e neutro vedi se hai correnti in dispersione.

Con una comune pinza amperometrica, come fai a vedere una dispersione da 50mA? :o molto più che sufficente a fare intervenire un diff. da 30mA...

Il MT differenziale stacca di solito a 0,3 A.

Ah, si? :ph34r: Interessante che un dispositivo ad esempio tarato a una Idn nominale di 30mA intervenga con valori dieci volte superiori, mi spiegheresti anche come sei arrivato a sparare queste conclusioni? :huh:

In realtà la tua affermazione è improponibile, i differenziali sono caratterizzati principalmente dal loro valore nominale di corrente differenziale, 10mA, 30mA, 100mA, 300mA, 500mA, 1A, ecc.. quindi non ha fondamento dire che un diff. di solito stacca a 0,3A, poi c'è l'aspetto costruttivo e la dinamica di funzionamento, per cui in laboratorio hanno verificato che un diff. da 30mA ad esempio puù intervenire già per correnti di dispersione maggiori della metà del nominale ovvero >15mA, e se non è guasto/starato, deve di certo intervenire a 30mA.

Ho bestemmiato per 2 giorni,senza capire cosa causasse il problema,alla fine ho dovuto ristendere l'impianto fino alle scatole.

Be, se la tattica messa in campo per cercare il guasto è quella che hai descritto.... ci credo!!!

comunque chiama un elettricista

Ottima idea! :thumb_yello:

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...