Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Salvavita Che Scatta ... Quando Vuole Lui... - ...ed eventuale sostituzione con auto armante...


iamback

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, e complimenti per l'ottimo forum, davvero ben fatto e pieno di informazioni molto tecniche.

Vi seguo da circa una settimana, ed ora mi sono registrato. Ho letto diverse discussioni, anche molto vecchie, ma ho preferito (se possibile) aprirne una nuova in quanto non molto competente in materia, e quindi mi sono perso con tutti i termini tecnici...

Il mio problema...da circa una settimana abito in un alloggio in una palazzina di 3 piani, del 1980.

L'impianto elettrico di casa è il suo originale (almeno penso), in quanto la ristrutturazione fatta non ha toccato l'impianto elettrico, se non per quanto riguarda la tracciatura e il passaggio di nuove canaline per la sola TV e cavo di rete.

So comunque che il salvavita è stato recentemente sostituito, con questo modello:

img1228800.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img1229800.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Prima che entrassi nell'abitazione, per circa 15 giorni, non ho notato particolari problemi nell'impianto elettrico, o meglio quando entravo per portar mobili o altro la luce era sempre ok.

Da circa 4 giorni, ovvero dalla mia prima notte qui (ma non posso saperlo se lo faceva anche prima, in quanto sono venuto ad abitare ed ho "caricato" l'impianto), il salvavita scatta.

La prima volta è accaduto alle 4 di notte. La seconda alle 8 di sera, della sera dopo. La terza alle 2 di notte, della stessa notte. E poi via via così, ad orari diversi. Ad esempio, oggi non è ancora scattato, l'ultima volta è stata ieri mattina alle 9.

Ho provato a staccare e ad attaccare tutto, ma senza risultato...cioè non sembra ci sia un carico eccessivo (il salvavita è freddo) e comunque non c'è nulla di attaccato che consuma.

Gli elettrodomestici sono tutti nuovi (1 anno di vita) ed in classe A, ed ho fatto anche la prova. Ho attaccato forno, lavatrice, plasma da 42" e aspirapolvere, e l'impianto ha retto. Come ho acceso il microonde, ha staccato, ma non il salvavita, ma il contatore nelle cantine (c'era scritto POTENZA SUPERATA), dimenticavo ho il 3Kw Enel.

Ho pensato che le cose che ho variato da casa vuota a casa piena sono:

- i lampadari;

- gli elettrodomestici.

Per quanto riguarda i lampadari, non ho collegato il filo di terra, che ho nastrato con isolante e ho lasciato nella cupola dello stesso.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici, sono sempre in funzione, e non stacca...ho pensato ci fosse qualcosa in corto, ma escludendoli uno alla volta sembra che vadano...

Che ci sia dispersione da qualche parte? Può essere un problema di terra, o anche di salvavita?

Poi, erroneamente io lo sto chiamando salvavita, ma dovrei chiamarlo magnetotermico, vero?

Comunque, cosa strana, l'altro ieri appena scattato sono andato a riarmarlo ed è scattato appena salito su. Poi tutto bene.

Cosa ancor più strana, ho premuto il pulsante TEST e per circa 5 volte non è scattato, poi ha ripreso a scattare normalmente....mi fa paura.

Girando per il WEB ho scoperto i salvavita autoarmanti. Sarebbero ottimi, non solo per questo problema che vorrei comunque risolvere, ma soprattutto per apparati come frigo o altro quando sei in vacanza.

Ho letto anche però che se non si ha una buona messa a terra, non conviene in quanto non si riarmano...ci sono problemi per le masse dei lampadari non collegate?

Poi, sul mio salvavita c'è scritto:

BTICINO G8230/16AC --- (cosa vuol dire 16AC?)

1,5ka

0,03ka

Cosa significano?

L'alloggio è di circa 70mq, due camere, cucina con soggiorno e bagno. I frutti sono tutti Ticino serie Matix (non so so sono informazioni che servono, io le do...)

Come salvavita autoarmante, ho visto diversi tipi...io necessito di qualcosa che si vada ad integrare nella scatoletta bianca che ho già.

Questo ad esempio, come dimensioni ci sta (mi sembra) ma ho letto che ha valori diversi dal mio...

http://cgi.ebay.com.sg/SALVAVITA-RESTART-G...N-/330375405397

p.s. il link è giusto per capire il modello...

Grazie a tutti, mi scuso per la lunghezza e anche per il non corretto linguaggio tecnico...spero in vostre risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • iamback

    20

  • Carlo Albinoni

    6

  • fragio

    5

  • ZAFO

    5

Girando per il WEB ho scoperto i salvavita autoarmanti. Sarebbero ottimi, non solo per questo problema che vorrei comunque risolvere, ma soprattutto per apparati come frigo o altro quando sei in vacanza.

Preferisco gli interruttori differenziali "immuni ai disturbi" (es BTicino HPI, ABB APR, Siemens K,....) che risolvono egregiamente i problemi di scatti intempestivi.

Efficaci, più semplici, piccoli, affidabili ed economici dei differenziali autoriarmanti.

Comunque sia mi sembra che l'impianto abbia altri problemi che non si possono risolvere con la semplice sostituzione dell'interruttore differenziale.

Che ci sia dispersione da qualche parte? Può essere un problema di terra, o anche di salvavita?

Può essere un guasto oppure uno scatto intempestivo, non è la mancanza della messa o terra o la sua inefficienza (comunque, deve esserci ed essere efficiente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...il "guasto" comunque va cercato...però quando è venuto l'elettricista, lui ha controllato tutte le prese con un apparecchio, e ha detto che era tutto ok.

Io il salvavita lo cambierei a priori, perchè il fatto che non scatta premendo Test mi secca non poco..cosa intendi per "immuni ai disturbi"?

Cambia qualcosa in quei valori che ha il mio ora? Che valori dovrei guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiano i "valori".

Sono delle serie caratterizzate dal fatto di intervenire solo in caso di guaso effettivo e non per "disturbi".

Ti ho dato prima alcune sigle per individuarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti chiedevo dei "valori" perchè sul catalogo BTicino stavo guardando gli HPI, e a fronte del mio che attualmente ha:

16AC

1,5ka

0,03ka

Gli Hpi li ho trovati da 25A in su, sempre con valore 0,03ka..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il salvavita lo cambierei a priori, perchè il fatto che non scatta premendo Test mi secca non poco..

Io direi che se un salvavita non funzona premendo il tasto di test DEVE essere sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Gli Hpi li ho trovati da 25A in su, sempre con valore 0,03ka..

Probabilmente hai visto i differenziali puri o i blocchi differenziali, entrambi i tipi vanno abbinati ad un adeguato magnetotermico.

A proposito, deve esserci un errore:

0,03ka

i kA si riferiscono al potere di interruzione (corrente di cortocircuito apribile), le taglie comuni sono 3, 4,5, 6, ecc..

ma affiancati a quel valore è probabile che siano semplicemente gli [A] della corrente differenziale di intervento (I delta n)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda...

per caso hai uno scaldabagno, per l'acqua sanitaria dell'appartamento?

oppure, una caldaia installata su un terrazzo e non protetta dagli agenti esterni?

Premetto che se il tasto Test non fa scattare il differenziale SEMPRE, va sostituito (il differenziale,non il tasto) :) .

Il fatto però che scatti, ad ore notturne improbabili, mi fa pensare a delle dispersioni nell'impianto che si verificano in particolari condizioni climatiche e/o di temperatura.

Mi è capitato ultimamente proprio un differenziale identico al tuo che scattava ogni 8 minuti esatti, ma solo se tutto il resto dell'impianto era spento, quindi con carico 0,00 A. E il problema proveniva proprio da una piccolissima dispersione all'interno del blocco elettrico dello scaldabagno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto però che scatti, ad ore notturne improbabili, mi fa pensare a delle dispersioni nell'impianto che si verificano in particolari condizioni climatiche e/o di temperatura.

Ma è anche vero che gli scatti intempestivi dovuti a disturbi sulla linea sono un fenomeno sempre più frequente, in tutta Europa.

Mah :o

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scatti intempestivi dovuti a disturbi sulla linea sono un fenomeno sempre più frequente, in tutta Europa.

Non sapevo che fosse così vasto il problema! :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che se un salvavita non funzona premendo il tasto di test DEVE essere sostituito.
Premetto che se il tasto Test non fa scattare il differenziale SEMPRE, va sostituito (il differenziale,non il tasto)

E' proprio vero, una virgola dimenticata o messa nel posto sbagliato,

fa cambiare il significato ad una frase,,,,,,,,,,,e in questo caso puo fare anche qualche danno.

Grazie ZAFO.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte..

Allora, non ho uno scaldabagno, il riscaldamento è condominiale, quindi niente caldaie.

Avrei una presa sul balcone, di nuova installazione, ma è del tipo stagno e comunque è stata collegata per un mese senza mai che staccasse l'impianto.

La condensa di qualche elettrodomestico...può essere la cappa della cucina? Ve lo chiedo perchè è l'unico elettrodomestico che è rimasto due giorni sul balcone, al freddo anche se coperto. E una volta montato, le lampade non funzionavano più, e le ho dovute sostituire. Solo che funziona regolarmente, e nessuno accende la cappa di notte per far staccare il salvavita.

Cosa strana, l'ultima volta che è scattato è stato quando il postino ha suonato il citofono (che è sulla rete condominiale). Sarà una coincidenza, ma appena suonato ha staccato. Il che da ignorante mi fa pensare alla terra, da come ho capito (se ho capito bene) la terra è condominiale, giusto?

Comunque sono due giorni esatti che il problema non si presenta più, ed io non ho toccato nulla...non saprei, nel frattempo sto scegliendo il salvavita..

Link al commento
Condividi su altri siti

greatestcaution

ti consiglio di controllare se quando hai messo i lampadari non hai lasciato qualche filo con il rame da fuori e fa contatto verso terra. Dopo questo controllo puo essere che o si é starato il salvavita oppure il 16 ampere(16a) e troppo sensibile e dovresti mettere quello da 25ampere. Ma non piu grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) E allora opta per un DIFF. immune ai disturbi. Potrebbe anche essere qualche temporale nelle vicinanze che gli dia così tanto fastidio. Cosiddetti Differenziali metereopatici. :D Modificato: da ZAFO
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a modificare il post, ne devo sempre aggiungere uno nuovo (?!?)

Mi sono espresso male.

Volevo dire, questo del link è il vero e proprio salvavita (interruttore differenziale puro 2M G723/25AH - dove l'H se non ho capito male identifica la serie HPI)

Io dovrei sostituire anche l'interruttore magnetotermico, giusto? Questo deve avere i valori dell'altro, ovvero Idn=0,03A - In=25A - 230/400V ???

Perchè ce ne sono diversi....

http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=971

http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=987

http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=981

http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=975

e non capisco le differenze...i link sono solo per capire i modelli, dato che in quel sito ce ne sono molti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...