Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Pompa Sommersa - dopo tre minuti stacca


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho un problema con la pompa del pozzo che si stacca dopo appena tre minuti di erogazione dell'acqua. La pompa (1,5 hp) è collocata in un pozzo a 50 mt di profondità. questo problema è iniziato una setttimana fa. ho pensato fosse il condensatore contenuto nella scatola di protezione collocata sulla linea prima del pozzo. ho visto che alcuni fili erano deterirati, li ho sostituiti mantenendo i contatti così come erano prima. la cosa strana è che dopo aver fatto il tutto per due volte si è spenta dopo i soliti tre minuti ma al terzo tentativo è andata senza problemi tutta la notte. dopo averla spenta nel pomeriggio ho riacceso la pompa ed ha ricominciato a spegnersi dopo tre minuti.... sapreste dirmi cosa succede e come posso riparare il tutto?

grazie a tutti per la cortesia.

Link al commento
Condividi su altri siti


volevo aggiungere che l'interruttore della corrente non stacca, semplicemente scatta la protezione della pompa, che io riarmo con la semplice pressione del bottoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Ma cosa interviene di preciso? La termica di protezione del motore della poma? Un magnetotermico dedicato? Un differenziale?

ho visto che alcuni fili erano deterirati, li ho sostituiti

Quali fili? La linea di alimentazione del quadretto pompa?

Non riesci a fare una foto del quadretto aperto?

Normalmente, per verificare potenziali anomalie nei valori di assorbimento di corrente, legate ad esempio a blocchi o grippaggi meccanici, serve quantomeno una pinza amperometrica, ma dubito tu l'abbia.

Comincia col rispondere alle prime domande :)

Saluti

edit:

volevo aggiungere che l'interruttore della corrente non stacca, semplicemente scatta la protezione della pompa, che io riarmo con la semplice pressione del bottoncino.

deve essere periodo... guarda quì

che magari non sia il tuo stesso problema!

Modificato: da Attilio Fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

stacca solo il pulsante di protezione collocato sul quadretto accanto al pozzo, non stacca ne' il magnetotermico che sta a monte della linea che controlla il pozzo nè quello del quadro elettrico posto appena prima del contatore enel. anzi guardando la luce accesa di on/off sul quadretto di controllo della pompa la corrente continua ad arrivare. è scattato solo il pulsante che disarma la pompa e non so per quale motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti controllare se non ci sia qualche ingranaggio inceppato o peggio rotto che fa surriscaldare il motore e di conseguenza ti fa intervenire la termica. Resto in attesa di una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a controllare gli ingranaggi? La pompa è a 55 metri di profondità e tirarla su è un lavoro mastodontico.

Il punto è che funziona benissimo per quel breve intervallo, ha un'ottima velocità. Poi però si stacca, dopo 20 minuti, 5 minuti o più raramente un'ora.

Sto diventando matto. Avrebbe senso cambiare l'intero quadro di protezione? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se tu hai rispettato i dati di targa del condensatore ed hai eseguito i cablagi nel modo corettoe non hai variato i parametri della termica messa a protezione del motore (mi sembra di capire che sia quella che sgancia) il problema è sicuramente meccanico.

Sarebbe utile con una pinza amperometrica controllare se l'assorbimento del motore rispetta le caratteristiche iniziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
volevo aggiungere che l'interruttore della corrente non stacca, semplicemente scatta la protezione della pompa, che io riarmo con la semplice pressione del bottoncino.
...Probabilmente la protezione è la solita bimetallica.

Se la temperatura ambiente è elevata,si stara ed interviene intempestivamente.

Oppure il motore è in cottura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho pinza amperometrico, so solo dire che dal contatore enel vedo che consuma 1,6 kw circa.... Può essere d'aiuto?

Sicuramente la temperatura ambiente è elevata (il sole batte molto forte sul quadro di protezione), potrebbe essere questo il problema visto che è andata avanti tutta la notte qualche giorno fa...

I cablaggi li ho fatti come erano prima, di questo sono sicuro, però il diametro di uno dei fili che ho messo era leggermente maggiore. Può essere questo?

Grazie davvero a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente no la sezione del conduttore se maggiore non da problemi,ma è la prima estate che il quadro di comando si trova fronte sole?Se è così prova a metterci una protezione provvisoria e vedi se può essere questo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

il quadro di comando si trova fronte sole?Se è così prova a metterci una protezione provvisoria e vedi se può essere questo il problema.

concordo.

In più...hai aumentato la portata con altri rubinetti aperti? Se aumenti la portata la pompa va fuori curva e può consumare di più. Per essere certi è meglio avere i dati di targa e una pinza amperometrica, la trovi anche a pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è vecchia la pompa?

Se non è vetusta, allora il problema potrebbe essere la protezione termica (prova a sostituirla).

Mi viene solo un dubbio, che dovrai smentire utilizzando un amperometro per la misurazione della corrente assorbita: se la pompa è da 1,5 HP, dovrebbe assorbire circa 1,2/1,3 kW, mentre dal contatore, come hai detto, hai letto 1,6 kW, quindi, ipoteticamente, potrebbe esserci un assorbimento eccessivo (problema meccanico?) che porta il motore della pompa a surriscaldarsi perchè lavora male.

Tienici aggiornati.

saluti.

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti. Vi aggiorno con al seguente osservazione, la pompa funziona regolarmente anche per molte ore a pieno regime nelle ore fredde... ossia dalle 6 di mattina alle 10 piu o meno e dalle 18 a tutta la notte senza interruzioni. fatto la prova.

escluderei quindi un guasto alla pompa o un intralcio alla marcia perchè non dovrebbe avere .. preferenze d'orario.

Come posso risolvere sena dover cambiare tutto il quadro di protezione? ho provato ad ombreggiare ma non cambia nulla.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]ligabue come faccio a sostituire la protezione termica senza sostituire tutto il quadro? (è un vecchio quadretto della maniero da riattivare manualmente ogni volta che stacca e dopo qualche minuto che si sia raffreddato).

Link al commento
Condividi su altri siti

postaci una foto

Buona giornata a tutti. Vi aggiorno con al seguente osservazione, la pompa funziona regolarmente anche per molte ore a pieno regime nelle ore fredde... ossia dalle 6 di mattina alle 10 piu o meno e dalle 18 a tutta la notte senza interruzioni.

In questi giorni, almeno dalle mie parti, enel ha la tensione bassa. Non vorrei dire una ciofeca ma almeno in un motore asincrono trifase con la tensione bassa aumenta la corrente, vale anche per il monofase? Controlla la tensione e vedi se ci sono differenze tra quegli orari.

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Webink,o è il bimetallico che si stara sotto il sole,o hai la pompa cotta,che sforza e assorbe maggior corrente...

:rolleyes: Ma sono cose che più o meno tutti ti hanno segnalato...

Se vuoi puoi mettere un estrattore per imbrogliare.

Ma se poi ti prende fuoco il quadro elettrico che fai???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito. Un grande grazie a tutti. Oggi ho lasciato aperto il quadro e, complice il tempo brutto, sembra funzionare. Spero proprio sia la termica. Appena posso ne compro una nuova (che caratteristiche devo sapere?) e provo. Vi faccio sapere,

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, ho cambiato pure magnetotermica, ma continua a staccarsi periodicamente.... La cosa più bizzarra è che finchè tengo il quadro di protezione aperto funziona... se lo chiudo tempo tre minuti e si stacca.... Ma che diavolo può essere? E' il guaio più bizzarro che mi sia capitato! Avete qualche idea? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente la verifica termica del quadro non è soddisfatta e in più il fatto che ci sia sole su di esso durante il giorno, porta a riscaldarlo ancora di più...

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

faremo una protezione per il sole e faremo lavorare la pompa a quadro aperto e riparata dal sole ... l'unica preoccupazione è che non si bruci la pompa spero che non ci sia impigliato nulla... che intendi per Evidentemente la verifica termica del quadro non è soddisfatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa e' da 1,5 hp e sul contatore enel vedi l'assorbimento di 1,6kw non sembra nemmeno essere un problema meccanico.....

1hp sono 1.4kw circa..... 1.5hp sono 2.1kw......non sembra neanche lo spunto perchè dopo 3 minuti lo spunto è passato già da quel pezzo.... in effetti potrebbe essere la temperatura che raggiunge il quadro....

dentro un quadretto elettrico sotto il sole è un attimo arrivare a 40/50 gradi....

se lo accendi di notte va senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti installare una ventolina sul fondo del quadro, giusto per garantire un certo ricambio d' aria e mantenere la temperatura a livelli accettabili

Link al commento
Condividi su altri siti

se la pompa e' da 1,5 hp e sul contatore enel vedi l'assorbimento di 1,6kw non sembra nemmeno essere un problema meccanico.....

1hp sono 1.4kw circa..... 1.5hp sono 2.1kw......non sembra neanche lo spunto perchè dopo 3 minuti lo spunto è passato già da quel pezzo.... in effetti potrebbe essere la temperatura che raggiunge il quadro....

Se non ricordo male 1,5HP sono pari a circa 1,12 kW (infatti 1HP = 0,75 kW circa): hai scritto esattamente il contrario...

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...