Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Salvavita Varie Case In Contemporanea


Messaggi consigliati

Scusate ma state andando off topic. Io il corto l'ho voluto cercato ed eseguito. Chiuso. Ora vi chiedo gentilmente ma capisco che la questione non sia semplice,se il fatto che a seguito di tale prova non sono intervenuti i diff. delle altre abitazioni può aiutare,quantomeno,a circoscrivere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono il più adatto a commentare il post, ma da quel che so esiste uno strumento che dopo aver analizzato/misurato il valore di terra prova lo scatto differenziale ed elabora il tempo d'intervento (oltre il quale è bene sostituirlo)

Quoto al 100%, ed è anche l'unica prova valida e sicura per testare un impianto.

Altra prova non validissima ma utile giusto per vedere se il differenziale non è morto e la messa a terra sia sufficentemente coordinata con un differenziale da 30mA (basterebbe anche un chiodo conficcato in un muro per raggiungere almeno 15000 Ohm come rt), è fattibile con la spina della Ova che ha utilizzato anche Ganzo.

La prova invece da condannare è buttare brutalmente a terra una fase, che oltre ad essere INUTILE e PRIVA DI SIGNIFICATO, è MOLTO PERICOLOSA.

Ritornando in topic, ho avuto un problema simile al tuo, solo che le villette a schiera avevano l'impianto di terra IN COMUNE.

Sono tre villette a schiera, ove in una di queste c'era un classico smanettone del fai da te che faceva di tutto e di più nel proprio box. Il problema dello scatto intempestivo del differenziale, lo avevano solo le altre 2 villette dove nemmeno i differenziali super immunizzati da me installati portavano risultati significativi (scattavano meno frequentemente, ma intervenivano comunque). Dopo circa una settimana di prove senza però ottenere alcun risultato, dopo essere stato sul luogo un pomeriggio intero, ci siamo accorti che gli scatti avvenivano quasi sempre quando lo smanettone era nel box (lo si vedeva perchè il portone era aperto). Andando per esclusione, prova e riprova, ho lasciato scollegata la presa multipla filtrata che alimentava il tv e gli altri apparecchi, non ho più avuto scatti in questa villetta. Andando anche nell'altra villetta ho trovato anche qui una presa multipla filtrata identica all'altra collegata al pc e alle altre periferiche. Scollegata pure questa spariti gli scatti intempestivi anche in questa villetta. Smontando le 2 multiple ho trovato come protezione 3 semplici varistori all'ossido di zinco da 275V dove uno era collegato tra fase e neutro, uno tra fase-terra e l'altro tra neutro terra. Ed ecco qui i colpevoli (oltre allo smanettone) i varistori. Premetto che le villette sono alimentate da 3 contatori monofasi distinti, ognuno con fase enel diversa. In qualche modo lo smanettone creava o cortocircuiti fase-terra oppure faceva altro che innalzava la tensione dell'impianto di terra e che il varistore tra fase e terra delle prese multiple interpretava come sovratensione, facendo sganciare i differenziali dal quale venivano rispettivamente alimentate. Nel caso in cui gli utenti avessero avuto la stessa fase enel, non si sarebbe presentato questo problema. Eliminate le multiple cinesi e dopo aver installato degli scaricatori di sovratensione, mai più avuto problemi.

Nel tuo caso potrebbe essere presente qualche filtro simile negli elettrodomestici, che fa quanto sopra. Anche disturbi esterni in arrivo dalla rete enel possono provocare problemi simili.

in una delle case in cui salta vi abita una persona che in garage " traffica" con apparecchiature elettroniche ovvero ripara a tempo perso schede,elettrodomestici e PC.

Leggo solo ora NON CI POSSO CREDERE!!! :lol: :lol: :lol:

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

,se il fatto che a seguito di tale prova non sono intervenuti i diff. delle altre abitazioni può aiutare,quantomeno,a circoscrivere il problema.

A parte tutte le considerazioni sulla inutilità e pericolosità della prova rimane il fatto che se un interruttore differenziale funziona e fa il suo dovere apre il circuito a valle.

Una volta che il circuito è aperto la differenza delle correnti circolanti tra fase e neutro è nulla perchè la corrente è nulla.

Quindi il primo interruttore che interviene apre il circuito ed annulla la corrente; se ce ne sono altri e non sono ancora intervenuti rimangono operativi.

Avendo anche più differenziale della medesima classe d'intervento, posti sul medesimo circuito, difficilmente interverranno tutti. Per prima cosa tempi d'intervento e soglia d'intervento, pur essendo entro i limiti di specifica, sono differenti; inoltre giocano anche le caratteristiche fisiche del circuito in cui sono inseriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare la terra e poi se i contatori sono racchiusi tutti in un unico armadio esterno prova vedere se nei pozzetti passano i cavi delle linee insieme alla terra perche in quasi tutti i tubi si forma acqua o entra quando piove

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare la terra

Bestworld stai certamente scherzando vero??.......se stacchi la terra magari il problema sparisce però poi al minimo guasto verso terra vedi che bella sorpresa !

E comunque i contatori da quanto ho capito non sono nello stesso "armadio"...........

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...