Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Salvavita Varie Case In Contemporanea


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Il caso che sto per citare devo dire che mi spiazza parecchio. La mia villetta a a schiera è la prima di 4 e di fronte,al di là della nostra strada privata e chiusa,vi sono altre 4 villette identiche tra loro ed alla mia. circa 3 anni fa quando acquistai la casa da un proprietario precedente mi accorsi che ogni tanto saltava il salvavita anche nei prim i giorni quando la casa era praticamente vuota ma la cosa strana era che contamporaneamente saltava sia alla villetta accanto alla mia che alle 3 su 4 di fronte. Feci notare la cosa agli altri proprietari delle villette i quali mi dissero che fin dalla data di acuisto accadeva ciò. Cosa feci?

Il giorno dopo andai in un negozio di fornitur elettriche,esposi il problema ed il titolare mi disse che onestamente non sapeva spiegare e quindi risolvere il problema però mi consigliò di sostituire il mio int. differenziale (ABB) con uno dalle stesse caratteristiche elettriche ma che per esperienza sapeva essere meno sensibile ai disturbi. Così feci e dalla ora non ho più avuto problemi. Gli altri proprietari,saputo il fatto,mi chiesero di sostituire anche il loro. Lo feci ma con risultati differenti:

1-il vicino confinante con la mia casa da allora non ha più problemi nemmeno lui

2-i 3 proprietari delle villette di fronte continuano invece ad avere lo stesso problema.

Sembra,e sottolineo sembra che il problema riguardasse marginalmente le nostre 2 villette mentre in modo più pesante le altre 3.

A giorni capita che il salvavita delle loro case salti anche 5-6 volte in contemporanea al giorno poi magari solo 1-2 e poi per un mese più niente.

Spero di essere stato chiaro e sono ovviamente disponibile per chiarimenti.

Voi che idea avete della causa?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni
Il giorno dopo andai in un negozio di fornitur elettriche,esposi il problema ed il titolare mi disse che onestamente non sapeva spiegare e quindi risolvere il problema però mi consigliò di sostituire il mio int. differenziale (ABB) con uno dalle stesse caratteristiche elettriche ma che per esperienza sapeva essere meno sensibile ai disturbi. Così feci e dalla ora non ho più avuto problemi. Gli altri proprietari,saputo il fatto,mi chiesero di sostituire anche il loro. Lo feci ma con risultati differenti:

Ho una lunga esperienza in fenomeni simili....

E' probabile che alcuni abbiano effettivamente un interruttore immune ai disturbi (che in casa ABB si chiama APR).

Altri no. Purtroppo non sono prodotti conosciuti da elettricisti e rivenditori. E' facile che abbiano montato qualche altro tipo di interruttore (per esempio un tipo A comune) pensando che fosse immune ai disturbi.

Lo dico perchè succede abbastanza spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Purtroppo non sono prodotti conosciuti da elettricisti e rivenditori.

Non posso che sottoscrivere.

Continuano ad essere prodotti di nicchia, almeno dalle mie parti, e normalmente, anche dai grossisti di materiale elettrico, non sono disponibili a magazzino ma vanno preventivamente ordinati.

Del resto le strutture dei magazzini, devono giocoforza seguire le leggi del mercato attuale... e così hai vita dura a trovare tutto quello che sia anche poco fuori la media delle installazioni "usuali".

Link al commento
Condividi su altri siti

A circa 200mt vi sono 2 aziende che lavorano con delle grosse presse,però sono proprio nel lato delle villette cui NON scatta il differenziale.

Un dettaglio se può essere utile:

in una delle case in cui salta vi abita una persona che in garage " traffica" con apparecchiature elettroniche ovvero ripara a tempo perso schede,elettrodomestici e PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'intervento intempestivo del differenziale non puo' essere provocato da un utente con piccola utenza .

il problema proviene da una fonte abbastanza grossa da perturbare la tensione sulla rete.

perche' non inviti gli altri a seguire il tuo esempio?

una domanda : le 3 ville hanno impianto di terra in comune?

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che come ho scritto,agli altri avevo già sostituito io il differenziale identico al mio ma aloro non è servito. Sinceramente non so se le nostre villette a schiera hanno lo stesso impianto di terra. Può darsi!!! Avevo anche avito l'idea,probabilmente assurda di entrare in una delle case e provocare volutamente un guasto a terra x vedere cosa succedeva alle altre!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa della distrazione.

se l'impèianto di terra fosse unico , in caso di guasto a terra franco di una fase , se gli altri sono serviti dalle altre 2 fasi ci troveremmo per un istante che tra fasi

e terra ci siano 400v.

cio' potrebbe spiegare l'intervento in contemporanea dei differenziali.

va' tuttavia notato che la cosa e' possibile solo se fatta intenzionalmente , in quanto i guasti a massa hanno quasi sempre una resistenza .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
agli altri avevo già sostituito io il differenziale identico al mio ma aloro non è servito

ci potresti indicare il modello preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,mi potresti spiegare come escono 400volt?

400V si hanno tra 2 diverse fasi ed è quello che ha ipotizzato Ivano

se l'impèianto di terra fosse unico , in caso di guasto a terra franco di una fase , se gli altri sono serviti dalle altre 2 fasi ci troveremmo per un istante che tra fasi

e terra ci siano 400v

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello attuale del salvavita che,a casa mia ed al mio vicino confinante,ha eliminato il problema è SIEI RSE 25/2 30ma...lo stesso,montato agli altri,ripeto,non ha dato risultati.

Stasera provo a mettere fase a terra di un appartamento e vedo cosa accade agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo a mettere fase a terra di un appartamento e vedo cosa accade agli altri.

NON FACCIAMO CERTE STR.....E PER FAVORE!!! Ma dove le leggete prove di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
il modello attuale del salvavita che,a casa mia ed al mio vicino confinante,ha eliminato il problema è SIEI RSE 25/2 30ma...lo stesso,montato agli altri,ripeto,non ha dato risultati.

Come immaginavo, non è un differenziale "immune ai disturbi" (non è indicato come tale dal costruttore). Cambiare un differenziale con un altro sperando che vada bene è perdita di tempo e di soldi.

Consiglio sempre, di fronte a problemi del genere, di utilizzare interruttori apposta per eliminare gli scatti intempestivi.

Stasera provo a mettere fase a terra di un appartamento e vedo cosa accade agli altri.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono stronzate,sono prove da fare di fronte ad un caso piuttosto difficile da capire e risolvere. Ovvio che non mi metto con 2 dita ad effettuare il corto a terra ma ho una spinetta apposita,da inserire in una presa per simulare il guasto e si utilizza generalmente per valutare l'efficacia del differenziale installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già precisato ad inizio discussione che il differenziale non mi era stato venduto come "immune ai disturbi" ma semplicemente come modello che per esperienza del venditore era meno sensibile pur non essendolo come categoria. I proprietari delle 3 abitazioni interessate non sembrano disturbate particolarmente dal fenomeno....io lo ero ed in particolare durante le lunghe assenze da casa ma loro no e ciò non mi preoccupa sinceramente. Mi interessa di più capire ilperchè accade. Se fosse un problema di impianto a terra unico e vi fosse un guasto a terra diretto credo che il salvavita immune ai distrubi comunque non sarebbe d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Mi interessa di più capire ilperchè accade.

E' un fenomeno che negli ultimi mesi/anni è sempre più diffuso, in tutta Europa.

Da una parte vi sono le impedenze verso terra nell'impianto:

- la capacità naturale verso terra

- i filtri ormai sempre più diffusi sugli apparecchi (pc, lavatrici, condizionatori...)

- varistori di protezione.

Questo significa che ogni impianto ha sempre una piccola dispersione verso terra.

Poi ci sono le perturbazioni in tensione:

- fenomeni atmosferici

- manovre da parte del distributore o altri utenti (es inserzione di generatori, di banchi di rifasamento, di grossi carichi ...)

- sovratensioni da guasti.

Tali perturbazioni provocano dispersioni transitorie verso terra tramite le impedenze nell'impianto.

Si aggiungono a quelle permanenti.

Il differenziale allora scatta.

Essendo fenomeni "al limite", ogni tanto capita ogni tanto no.

Basta una piccola differenza nella taratura del differenziale, oppure una piccola differenza nell'impianto o nei suoi carichi.

Se fosse un problema di impianto a terra unico e vi fosse un guasto a terra diretto credo che il salvavita immune ai distrubi comunque non sarebbe d'aiuto.

Cosa intendi? lo "scatto per simpatia"?

Di solito è difficile, almeno in ambito residenziale che vi siano un problema di questo tipo, ma se ci fosse anche in questo caso un interruttore "immuni ai disturbi" va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On attesa che i proprietari delle 3 case mi diano l'ok per l'installazione del diff. immune,ho provato a mettere a terra la fase in 2 delle 3 abitazioni. Ho effettuato la prova sia con apposita spina e nel dubbio che questa potesse simulare uin gausto con troppa resistenza,anche direttamente con cavallotto fase/terra. Risultato: non succede nulla nelle altre abitazioni. Quindi quando capita che contemporaneamente salta il diff. non dovrebbe essere un guasto diretto che proviene dalle abitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato la prova sia con apposita spina e nel dubbio che questa potesse simulare uin gausto con troppa resistenza,anche direttamente con cavallotto fase/terra. Risultato: non succede nulla nelle altre abitazioni

Hai mandato una fase a terra e non è successo niente??

A parte che è una cosa pericolossissima da fare, pensa solo se qualcuno stesse toccando una massa di un qualsiasi elettrodomestico presente in casa cosa gli sarebbe successo, o il differenziale è guasto o non è presente il dispersore. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

NO,CALMA.

1-Nella casa dove ho effettuato la prova eravamo presenti solo io ed il proprietario che era accanto a me.

2-Non ho detto che non è successo nulla nella casa,ovvio che il diff. è intervenuto ma non è intervenuto nelle altre 2 abitazioni...quindi non si è creata la situazione in questione dell'intervento contemporaneo di 3 differenziali.

Modificato: da ganzo
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma chiedo a quegli esperti che rimangono sorpresi per una prova voluta di (corto circuito) con un ponte fatto con un filo, da un corto accidentale cosa cambia?

se no mi dovete spiegare a cosa servono i differenziali e magnetotermici che si istallono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto li...

potrebbe essere che se non si brucia dell'elettronica per un guasto accidentale (ovvero è andata bene la prima volta) magari gli dai il colpo di grazia con fase terra VOLUTA!!??

Scherzi a parte (o forse no).

Non sono il più adatto a commentare il post, ma da quel che so esiste uno strumento che dopo aver analizzato/misurato il valore di terra prova lo scatto differenziale ed elabora il tempo d'intervento (oltre il quale è bene sostituirlo). Correggetemi se sbaglio.

Considerazione personale.

Buon ferragosto a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...