Vai al contenuto
PLC Forum


Semplice Cogeneratore - come costruisco un semplice cogeneratore


scresan

Messaggi consigliati

Salve a tutti

leggendo qua' e la' nel forum mi è venuta una idea,ma devo prima spiegarvi che:

sono un "appassionato"di meccanica

mi arrangio ad autoripararmi le mie attrezzature(agricole)

dispongo di una "discreta"officina

ho il materiale gia in casa a costo "zero"

ecco l'idea:

usare un motore diesel leggero(il mio è uno di tipo diesel praticamente nuovo) da collegare ad un motore trifase per generare corrente e calore da usare al posto della caldaia.

direte voi certo che non ho scoperto l'acqua calda,esistono gia' in commercio belli e fatti !!!e questo io lo so!!!

ma volete mettere il gusto ad auto costruirselo????

La mia idea è di costruire un cogeneratore molto surdimensionato,per capirci:

il motore ha una potenza massima di una 60 tina di CV io non vorrei sfruttarlo per piu di 5-7 kw in modo di farlo lavorare ad un regime molto basso (1500g) ed allungare la vita "meccanica"e limitare il rumore.

la parete meccanica non è un "grosso" problema anche se non la sottovaluto,

la resa in energia elettrica non è fondamentale visto che la recupero in calore per riscaldamento

non necessito di "vendere" energia all'enel ,piuttosto lo reimmetto nel sistema con delle resistenze

Il mio progetto è finalizzato ad inserirsi come fosse una caldaia risparmiandomi la corrente mentre brucia il gasolio !!!!

il punto è generare corrente monofase "pulita" e potermi inserire sulla linea enel autoescludendola fin quando non si ferma il tutto e qui la vecchia "cara" enel ritornera' a succhiarmi il sangue...tutto in modo trasparente e senza sbalzi,so che esistono gia congegni che lo fanno (dove trovo informazioni??)

Seconda questione il mio bel diesel monta una pompa di iniezione di tipo autobilistico: