Vai al contenuto
PLC Forum


Windows 7 Con Step7 V5.4


ste82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho cercato sul sito della siemens ma senza risultato alla mia domanda che è questa:

Step7 v5.4 funziona su Windows 7 ultimate?

E' probabile che abbia cercato male sul sito comunque, ho provato direttamente sul mio pc installando windows 7 ma mi dice che il sistema operativo non è compatibile.

Volevo solo chiedere se necessità di qualche cosa in più per funzionare, pacchetti vari,driver ecc ecc, oppure è proprio il SO che non è compatibile.

Qualcuno ha già provato?

Grazie a tutti...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ste82, sono un po pessimista a riguardo.

Sul sito Support Automation di Siemens si legge (riporto testo parziale):

STEP 7 (incluso V5.4 SP5) e STEP 7 Professional non sono installabili e non funzionano sotto Windows 7. Inoltre i prodotti software opzionali:

* S7-SCL (contenuto anche in STEP 7 Professional)

* S7-PLCSIM (contenuto anche in STEP 7 Professional)

* S7-PDIAG

* S7-GRAPH (contenuto anche in STEP 7 Professional)

* CFC

* S7-HiGraph

* DOCPRO

non sono compatibili con Windows 7. Ulteriori informazioni sulla compatibilità di sistemi operativi si trovano nel file Readme di STEP7 e nell’articolo con ID: 8250891. Nel Readme sotto "3.1 Ambiente di runtime" sono elencati i sistemi operativi che non vengono supportati da STEP 7 V5.4 + SP5 (p. es. Windows Vista 64 Bit).

Quindi penso che la risposta purtroppo sia negativa. Non voglio toglierti però tutte le speranze, magari una via esiste. Attendiamo conferme da menti più esperte.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora è come pensavo.

Probabilmente ci stanno lavorando.

Se riesco provo a telefonare al rivenditore vicino a casa mia poi vi farò sapere

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dichiarano che è compatibile Wincc Flexible ultimo SP, lo saranno a breve (Fine Estate 2010 dichiarata, magari fine anno) anche Step7 e Scout.

Ciao

Fuerzabruta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non siate così pessimisti, STE82 complimenti per aver scelto Ultimate... oltre al multilingua puoi scaricare la macchina virtuale della Microsoft, vai sul sito e scaricati 2 files, uno per il virtualizzatore della microsoft e l'altro per Windows XP Mode che ti da la possibilità di avere Windows XP SP3 originale e gratis, li installi e li lanci, poi puoi installare tutti i programmi che vuoi.... problemi zero... se rendi XP integrato in Windows 7 poi, puoi anche mettere le icone dell'emulatore sul desktop di Windows 7, l'unico neo è che se lanci WinCC su un sistema operativo emulato... o hai tanta ram oppure devi avere tanta pazienza... ciao

...funziona con tutti i programmi, tutti i cavi e tutte le connessioni... viva Windows 7 ultimate

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa TRC ma non ho capito niente. Puoi essere più chiaro?

Io dopo aver provato windows 7 con step 7 che non va ho messo xp professional a tutto va alla perfezione, step7 wincc...nessun problema...

se mi confermi che con windows 7 funziona proprio tutto senza nessun problema dimmi come si fa...calcola che se mi dici che va bene riformatto tutto....comunque ho 3giga di ram ed uso un machintosh...

grazie...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows 7 Ultimate ha la possibilità di integrare un virtualizzatore creato dalla Microsoft e scaricabile dal sito ufficiale, con questo virtualizzatore è possibile installare Windows XP Professional SP3, anch'esso scaricabile dal sito ufficiale che funziona in modo identico a un pc con Windows XP e basta, più che un emulatore hai 2 sistemi operativi che condividono lo stesso pc.

Se hai 3 giga di ram e hai già XP installato non ti conviene riformattarlo, dovresti dividere le risorse e avresti comunque un pc più lento di quello che stai usando ora. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma se io dovessi formattarlo, installo windows 7 e poi mi devo scaricare quel pacchetto che dici, il quale fa in modo che i software tipo step 7 e wincc girano lo stesso?

Se è cosi come devo fare e dove si scarica questo pacchetto?

Grazie.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie mille. Domanda ma qualcuno l'ha già provato?

Per step 7 e wincc si deve avere per forza xp professional sp2 ho già provato con windows 7 infatti si blocca l'installazione. Questo pacchetto fa questa "emulazione"??

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ripeto... con 3 giga di ram, Windows 7, Windows XP dentro un virtualizzatore e WinCC non è che ti troverai molto bene, per convincerti ti posso dire che con un processore a 64 bit e 8 giga di ram, ho preferito dopo circa 2 o 3 mesi di utilizzo formattare e fare il downgrade a Windows XP, perchè nonostante avessi abbastanza risorse di sistema, ho trovato comunque scomodo avviare Windows7 e successivamente aprire XP emulato per poter lavorare, inoltre la cosa più sconveniente è data dal fatto di dover comunque installare i programmi (tipo office, acrobat reader e altri) sia con Windows 7 che con XP e i files salvati rimangono un po di qua e un po di la. Alla fine mi son ritrovato con Windows 7 praticamente inutilizzato e tutti i programmi installati dentro a XP emulato, ecco perchè son tornato a Windows XP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema con Win 7 è che Step7 si blocca durante l'installazione con il messaggio SO non supportato o qualcosa del genere e di conseguenza non potete premere il tasto avanti perchè disabilitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema che avete è quello del sistema SO non compatibile, esiste un modo per installarlo, lo avevo installato con questo sistema sul mio notebook con Win7 per dare assistenza a una collega mentre ero in vacanza.

Se non mi ricordo male, durante l'installazione si blocca con il messaggio "SO non compatibile" o qualcosa del genere e il tasto avanti è disabilitato.

Esiste un piccolo software free "windows enabler" che attiva i controlli disabilitati. Con questo software è possibile abilitare il tasto avanti e installare Step7 sotto WIN7.

Sul mio notebook Step 7 funzionava, ma non ho mai usato Pc adapter ecc. ecc. per andare online, quindi non so se funzionano.

Un altro metodo, che ho trovato spulciando internet di recente lo trovate in questo blog e pare che funzionino anche i vari Pc Adapter, CP5611...

Modificato: da Hackman
Link al commento
Condividi su altri siti

barbato giuseppe

salve

ho installato s7 5.2 sp1 e sembrava tutto andasse bene

il problema è nato quando volevo trasferire le autorizzazioni

mi dice "AuthorsW ha smesso di funzionare"

qualcuno mi puo dire come posso risolvere

il SO è windows 7 home premium

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Authors era il vecchio software per la gestione delle licenze che nel corso degli anni è stato sostituito da ALM acronimo di Automation License Manager.

Attualmente siamo alle versione V5.0, ma potrebbe darsi che siano stati rilasciati ulteriori aggiornamenti.

Utilizzo ancora come SO Win Xp Pro SP3 e quindi non posso dirti con certezza se il problema di Authors che non gira in Win 7, è dovuto ad una incompatibilità tra le parti.

Dovresti recuperare una versione di Automation License Manager e procedere alla sua installazione.

Se riesci a reperire l'utlima versione tanto meglio, ma anche una proprio non aggiornata dovrebbe andar bene.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito web di Siemens Automation and drive non credo sia disponibile il download.

Prova attraverso i canali ufficiali...........

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giuseppe Barbato,

una possibilità per recuperare in modo ufficiale il programma Automation License Manager potrebbe essere il seguente:

1)Scarica dal sito Siemens clikkando qui la versione di aggiornamento per S7 V5.4 SP2

2)A download effettuato, il file scaricato avrà estensione .exe

3)Apri il file scaricato con un programma per compressione dati tipo Winzip, WinRar o simili

4)Estrai solamente la cartella denominata Automation License Manager

5)A questo punto installa il software appena estratto al punto 4........

Potrebbe darsi, che l'installazione di Automation License Manager non vada a buon fine perchè quella rilasciata nel pacchetto

di upgrade di Step7 V5.4 SP2, preveda che l'utente abbia già una versione antecedente di Automation License Manager.

Ad ogni modo se non hai recuperato da altri canali quello di cui hai bisogno, direi che vale la pena tentare.

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Saluti a tutti sono nuovo di questo Forum

Funziona tutto usando la Virtual Machine di Windows 7 tutto perfettamente ma non riesco in nessun modo a comunicare con PLC se non Ethernet in nessun modo sono riuscito a configurare la CP5512 .Se qualcuno ha qualche idea o soluzione lo ringrazio in anticipo.

Saluti a Tutti Marco <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale non è possibile usare le schede PCMCIA sulle macchine virtuali, è possibile usare il PCadatter seriale per collegarsi ai plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto.

Purtroppo Adapter non funziona con CN , devo provare ad installarlo direttamente su W7 eleiminando l'errore come Hackman.

Solo che non ho capito bene .Provo .

Bello questo Forum , spero di riuscire anche io ad essere utile a qualcuno.

Saluti Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Hackman

Ho provato i tuoi consigli .

Fatto eseguire prima Enabler e poi S7 si ferma lo stesso senza abilitarti il tasto Avanti o Ignora .

Forse ho sbagliato Enabler 1.1. Grazie in anticipo se hai una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...