Vai al contenuto
PLC Forum


Enel E-LIGHT...


Plonsimp

Messaggi consigliati

So di non postare nella sezione adeguata,o forse questo non è neanche il forum adatto,ma io ho fiducia di quello che dicono le persone in questo forum ed ora ho bisogno di un consiglio molto importante!

Credo di non essere l'unico l'anno scorso ad avere aderito all'offerta E-LIGHT di Enel per cui magari posso essere d'aiuto anche ad altri.

Veniamo al dunque...l'anno scorso mi sono fatto convincere ad aderire all'offerta e-light di enel,prezzo fisso dell'energia per 2 anni ,eventuale conguaglio (a favore mio a detta di loro!)a fine anno ,per cui un offerta piu che buona, sembrava....Le prime 2 bollette mi arrivano a marzo insieme circa 110 euro,poi 2 a luglio di 683 e 206 euro tutte e due emesse allo stesso giorno e pagabili entro pochi giorni!A ottobre mi arrivano 206 euro,a novembre (periodo novembre -dicembre)altri 206 circa.A questo punto la fattura ultima di fine anno che doveva essere di conguaglio pensavo fosse a mio favore...oggi vado sul sito enel e vedo che è mi stata emessa una fattura di 801 euro!Ancora non è visibile sul sito,non mi è arrivata via e-mail e non è arrivata neanche in banca..arrivera' domani ... sono distrutto!Quest'anno con l'offerta E-LIGHT ho speso 500 euro in piu dell'anno scorso!Tra l'altro ho scoperto solo ora che aderendo ad E-LIGHT ho cambiato societa' da Enel servizio elettrico ad enel energia!

Vorrrei chiedere gentilmente se qualcuno sa come fare e se è possibile tornare a Enel servizio elettrico e pagare come prima tenuto conto che con e-light ho firmato un contratto biennale ed è passato da poco il primo anno.Ringrazio di cuore chi mi volesse aiutare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione adatta.

Riguardo al tuo problema, purtroppo, penso che avendo firmato un contratto difficilmente potrai recederlo, se non pagando un eventuale penale, conviene che ti leggi per bene le clausole scritte sul contratto, altro non so dirti, mi spiace.........

La tua situazione comunque fa capire quante offerte a prima vista sembrerebbero vantaggiose, ma alla fine poi non lo sono e a rimetterci siamo sempre noi, troppe clausole poco chiare e scritte in caratteri microscopici, troppe condizioni da rispettare, se andiamo avanti di questo passo prima di firmare qualsiasi cosa ci vediamo costretti a farlo prima leggere ad un avvocato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Vorrrei chiedere gentilmente se qualcuno sa come fare e se è possibile tornare a Enel servizio elettrico e pagare come prima tenuto conto che con e-light ho firmato un contratto biennale ed è passato da poco il primo anno.Ringrazio di cuore chi mi volesse aiutare.

ENEL Energia a avuto dei disguidi con la fatturazione per questo le bollette sono arrivate tutte insieme... :rolleyes:

Per il resto il risparmio forse c'è ma devi fare molto bene i conti perché il prezzo è fisso e se sbagli a farti fare le rate o paghi troppo oppure paghi troppo poco!

nel primo caso ti viene fatto un conguaglio a debito, nel secondo il conguaglio sarà a debito...

Poi attento ai settori energetici il risparmio c'è solo se stai nei limiti di contratto!... :(

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore per le risposte.

Sono curioso di vedere cosa c'è scritto sulla bolletta anche se so che non capiro' molto.

Vista la legnata (Pensavo ad un accredito,invece è un addebito di 800 €!)dovro' in qualche modo correre ai ripari!

Pur pensando che dovro' consumare di meno,mi piacerebbe poter controllare i miei consumi come facevo prima ma sinceramente non mi sembra per niente facile.

Come sempre cerco lumi (di chi ne ha voglia,sottinteso).

Grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Come sempre cerco lumi (di chi ne ha voglia,sottinteso).
Non sono del tutto convinto che non si possa recedere dal contratto biennale che hai sottoscritto.

Informati se a tale tipo di contatto si applica il Decxreto Bersani, che previo pagamento di una piccola penale, consente di recedere prima della scadenza naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato quì a leggere le clausole del contratto in questione, sembrerebbe che si possa recedere senza penale.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Come sempre cerco lumi

Sulla bolletta è scritto un valore in KWh che è quello concordato, se tu dichiari pochi KWh e poi ne consumi molti di più

penso che incorri in un aumento del costo per KWh, per controllare la Bolletta con il conteggio del contatore vai su questo è

premi il tasto bianco fino a che non trovi il contatore progressivo dei Kw consumati oltre questo devi segnarti anche i dati A1 e A2

sulla prima bolletta ricevuta è riportato il numero iniziale con cui fare la differenza tra conteggio attuale e valore di partenza,

per esempio se sulla bolletta è riportato F1 = 21663 e il tuo contatore ora segna 23479 significa che il consumo è stato di 1816 KWh

ora gli altri due dati penso servano a capire se rispetto al consumo ripartito mensilmente sei stato nei parametri oppure hai consumato

di più del dichiarato e qui nella bolletta vedi che alle varie aliquote il prezzo aumenta...

Il trucco per risparmiare con questo tipo di contratto mi sembra quello di non consumare più di 2640 KWh anno...oltre non è affatto conveniente!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ringrazio infinitamente...domani prendero' i dati dal contatore. Purtroppo quest'anno sono stato ingenuo e l'ingenuita' si paga.L'anno scorso controllavo sempre i consumi avendo poi quest'anno un prezzo del kwh quasi dimezzato rispetto al precedente non ho piu guardato i consumi anche perche' nonostante fossero un po alti confidavo nel conguaglio finale.

Mi aspettavo veramente un conguaglio a favore invece mi ritrovo ad essere 800euro sotto!L'ultima bolletta anche se l'ho vista sul sito la devo ancora ricevere (pensate che ha scadenza il 15)!

Quando avro' tutti i dati e consumi alla mano me ne faro'una ragione,ma oggi non' è stata una bella giornata.Poi magari anche con un Vs consiglio cerchero' di prendere le decisioni migliori riguardo la mia fornitura di energia elettrica.

Grazie ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mi aspettavo veramente un conguaglio a favore invece mi ritrovo ad essere 800euro sotto!

Controlla quanto contrattato

quanto consumato

e se effettivamente questa bolletta è di conguaglio, nel caso fosse solo da modificare l'importo dei KW dichiarati

telefona al numero verde che trovi sulla bolletta, non dichiarare il tuo conteggio attuale tanto fino al conguaglio non lo prendono in considerazione!... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Telefonato stamattina al n verde: La fattura è sul sito ma non riescono ad a vederla neanche loro!Mi hanno detto che non è ancora stata emessa(ha scadenza 15 gennaio) che forse mi cambieranno la data di emissione,di sicuro non l'importo.Non capisco,le date della fattura sono gennaio - febbraio 2010...non so piu cosa pensare...di sicuro sono preoccupato!

Grazie ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
.non so piu cosa pensare...di sicuro sono preoccupato!

Essendo a importo fisso penso che esigano il pagamento anticipato, be! sicuramente ENEL dal punto di vista del consumatore

non sta facendo una bella figura con questo servizio...

fatturazione mancante per mesi, addebiti di più fatture in un solo giorno... e anche d'importi rilevanti!

numero verde che esegue la procedura per la comunicazione del tuo contatore ma che poi non la utilizza.. :blink:

Contatori telecontrollati solo da ENEL e non da altri fornitori per cui le comunicazioni sono solo saltuarie se non a fine anno.... :(

è evidente che non se ne può che sconsigliare l'uso! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

La bolletta scade il 15 ad oggi non ho ricevuto nessuna e-mail e ne io ne gli operatori riescono ad aprirla dal portale internet.Non so se ho fatto bene ma ho avvisato la banca di avvisarmi prima di effettuare il pagamento.

Non c'è dubbio,per me è una lezione... ieri ho tenuto apparecchi e luce il piu possibile spenti...tenuto conto che ho un frigo ed un congelatore vecchio che sono sempre accesi ho consumato 15 kwh...mi sembra tanto!Ho perfino pensato che siccome la mia linea passa in parti del caseggiato in comune ...che qualcuno si fosse collegato?Con 15kwh al giorno (senza stafare..ripeto)ho poco da sperare anche dalle varie offerte dei vari gestori...anzi il mercato libero mi penalizza!

Domani do una controllata nelle scatole derivazione in comune con gli altri,ma spero bene altrimenti denuncio! Dopodiche mi servirebbe un consiglio...cosa dite stacco anche il congelatore,puo' consumare cosi' tanto?Una stufetta da 2000w (vedo adesso!) quanto puo' consumare in un ora posizionata al massimo (ieri è stata accesa 15m)?

Dimenticavo...vivo in un appartamento da solo...devo necessariamente capire come fare per risparmiare.... Se qualcuno avesse voglia di darmi qualche dritta..ringrazio in anticipo!

Con questi consumi sono tentato a passare ad enel servizio elettrico con la tariffa tradizionale ,sul contratto E-LIGHT con parla di nessuna penale per la rescissione prima della scadenza stabilita,Qualcuno magari ha gia avuto modo di disdire l'offerta e-light prima della scadenza?a chi dovrei chiedere per avere risposte sicure (non so ...adiconsum,oppure il negozio enel di zona,boh!)

Arigrazie

Ciao,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
sono tentato a passare ad enel servizio elettrico con la tariffa tradizionale

Effettivamente !!

ma sei sicuro che non dovrai pagare nuovamente l'allaccio!?... :blink:

In effetti se consumi realmente 15 KW al giorno la tariffa nel mercato libero era proprio da evitare... sopra i 4440 Kwh anno diventa sconveniente

e si vede già dalla bolletta, tu con quel consumo li superi alla grande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi chiedo io è : E'normale che si consumi 15kw al giorno con un frigo un congelatore luce (+ pc+tv di sera) in un ambiente ed una stufetta 2000kw accesa mezz'ora?

Mi sa che se ripago l'allaccio ci guadagno lo stesso!

Grazie eh!sto incominciando a capire...forse!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
E'normale che si consumi 15kw al giorno con un frigo un congelatore luce

Per fare un controllo serio servano degli strumenti, un contatore da guida DIN in uscita dalle protezioni del tuo quadretto

può essere utile a monitorare i vari carichi per periodi di tempo ben precisi oppure un controllo mirato tramite strumentazione portatile,

sul frigo "forse" vecchio tipo e magari con bassissimo rendimento che può consumare molto di più di quelli attuali...

ma solo dopo un controllo strumentale si può cominciare a capire qualcosa in più!... :)

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

...il contatore da guida din potri installarlo ma quanto costa?

Altrimenti come misuratori portatil io ho solo il tester,puo' bastare?

Grazie,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Un analizzatore di rete oggi può costare da meno di 100 € fino a 150 €...o più!

Per le misure di potenza serve una pinza apposita che in pratica è un analizzatore portatile....

col test ci fai poco, al massimo se dispone di una misura in corrente da 10Amper puoi vedere l'assorbimento istantaneo,

ma la campionatura di un frigo la dovresti fare nell'arco delle 24h.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' l'analizzatore di rete da guida din,con quello cosa riuscirei a misurare?Si riesce a trovare un buon prodotto sotto i 100 euro?

Non ti ringrazio piu,ritienilo sottinteso!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Si Elcontrol, Elettrex e cosi via hanno dei buoni prodotti anche monofase con molte variabili

Tensione, corrente, Conf, Potenza apparente, potenza attiva, ecc..

ma a te in particolare serve il conteggio dei KWh... se poi c'è anche il contatore per la reattiva.. male non fa!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi sono controllato un po la linea da contatore a quadretto salvavita.Partono dal contatore 4 fili (2 fasi e 2 neutri da 2,5 mmq!)e arrivano a 2 differenziali.Per il fatto che sono solo da 2,5 possono provocare maggiore consumo? Nel caso collego le 2 fasi e i 2 neutri in un unico salvavita tanto a me non serve avere l'impianto diviso.

Ho guardato l'etichetta del congelatore : Zoppas a pozzo, classe N Energy consuption 1,40 kwh/24h, da tenere presente che avra'piu di 10 anni.

Adesso vedo di cercare un prodotto tra quelli che mi hai suggerito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

.....Domani andro' a pagare i famosi 800 e passa euro,Il mio contratto con e-light ha durata 2 anni ,ne è passato solo uno mai ioo voglio recederlo e passare a enel servizio elettrico.

Oggi ho telefonato a enel servizio elettrico e mi hanno detto che passeranno 2 mesi dal ricevimento del contratto (che mi dovrebbero spedire oggi via e-mail e io dovrei rispedirglelo poi firmato via fax)all'attivazione con loro.Loro hanno detto che non sanno niente in merito alla mi possibilita' di recesso con enel energia e se eventualmente dovro' pagare delle penali...pero':sul contratto c'è scritto:

2.6 il cliente ha facolta' di rescindere uniteralmente ed in qualunque momento senz oneri ecc......

Qualcuno ha gia' effettuato questo passaggio? Ci sono delle fregature in vista?

Grazie ,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Innanzitutto un grosso saluto a tutti, è la prima volta che posto in questo forum.

In questi giorni sto valutando l'opportunità di passare a e-light di ENEL, ho visto la tariffa ma non ho capito dove sta l'inghippo, infatti

è impossibile ottenere un risparmio di quasi il 45% rispetto alla tariffa di maggior tutela ( Contratto ENEL classico), infatti anche controllando

sul sito dell'autority per l'energia viene fuori che per la mia tipologia di consumi risulta si essere la più conveniente, ma il risparmio stimato si aggira a circa il 10%

il che mi sempra più realistico. Da questo deduco che ci sono dei costi nascosti che non sono riuscito a trovare, per questo mi rivolgo a voi

e vi chiedo se qualcuno può postare una scansione della bolletta e light ( ovviamente con i dati personali cancellati) in modo che riesco a capirci qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro,

il fatto di rinunciare è pacifico, questa sera io e mia moglie ci siamo guardati e abbiamo detto:" stiamoci co sti 4 guai", però volevo solo cercare di capire meglio dove sta la fregatura, perchè mi sono veramente rotto le scatole di tutta questa disinformazione.

Secondo me l'unico modo per combatterli è parlarne molto, liberamente e aiutarci l'un l'altro, il fatto di pubblicare la fotocopia della bolletta con i dati personali

cancellati è utilissimo per svelare quello che tutti i gestori tengono nascosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...