Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Sbalzi Di Tensione...


elettrofonico

Messaggi consigliati

elettrofonico

Salve a tutti :), sono elettrofonico, un nuovo utente del forum. Spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso chiedo venia…

Veniamo subito al dunque.. Scrivo perché è da un po’ di tempo che mi pongo una domanda alla quale non trovo risposta

Ecco il problema: Abito in una casa di tre piani, nella quale ho rifatto da poco gran parte dell’impianto elettrico, suddividendolo per piani e per zone.

Ho un normale contratto monofase da 3kw, e il contatore è alimentato da un trasformatore da palo che serve tutta la via (questo trasformatore riceve l a corrente in alta tensione e la trasforma in 380 trifase+neutro, alla quale sono collegate tutte le abitazioni, logicamente a gruppi su fasi diverse). Da sempre, anche con impianto vecchio, all’accensione di grossi elettrodomestici quali condizionatore, compressore etc, noto un leggero e momentaneo abbassamento di intensità luminosa delle comuni lampadine ad incandescenza, quindi presumo un momentaneo sbalzo di tensione, dovuto appunto all’avvio di questi grossi motori.

Fin qui tutto ok, ma la domanda che mi pongo è: perché quando i vicini di casa o comunque un'altra abitazione, collegata sulla stessa mia fase, accende ad esempio il condizionatore io non vedo lo stesso sbalzo di tensione (sulle mie lampadine) che vedo quando accendo il mio?

Grazie a tutti coloro risponderanno…

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ciao elettrofonico, benvenuto a PLCForum :)

Per dare risposta a questa domanda:

perché quando i vicini di casa o comunque un'altra abitazione, collegata sulla stessa mia fase, accende ad esempio il condizionatore io non vedo lo stesso sbalzo di tensione (sulle mie lampadine) che vedo quando accendo il mio?

bisognerebbe aprire un trattato di elettrotecnica generale, ma in poche e povere parole trattiamo questo discorso;

come fai a sostenere che il vicino è collegato sulla tua stessa fase, hai delle prove certe?

il calo di tensione che noti all'inserzione di carichi "importanti", è dovuto sostenzialmente al picco di corrente che hanno questi motori nella fase di avviamento, soprattutto quando si parla di compressori (frigorifero, condizionatore.....) che sono motori che partono sotto carico, ossia con il compressore inserito e, soprattutto, in pressione.

Se poi ci attacchiamo vicino anche una sezione di conduttore un po' ridotta, otteniamo questo leggero calo di tensione che noti sul tuo impianto; una caduta di tensione, infatti, è direttamente proporzionale alla corrente che circola nell'impianto......ed un motore del genere, anche se piccolo, all'atto dell'avviamento ha una bella corrente di spunto!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

non sono affatto sicuro che il mio vicino di casa abbia la stessa mia fase, ma qualcuno nella mia via ce la avrà pure.. no??

il fatto è che non capisco perchè quando questo (anzi, questi, dato che la via è abbastanza grande) inseriscono un carico importante, non vedo l'effetto sulle mie lampadine, in pratica succede solamente quando inserisco un grosso carico a casa mia, e basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

per jawdb 212: non è un appartamento ma è una casa a 3 piani(se può servire), con impinto rifatto da me qualche mese fa.. la sezione dei cavi che provengono dal conatore è di 6mmq, e la distanza dal quadro è di 30 metri circa

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente i cavi enel BT in uscita dalla cabina hanno una sezione grossa.

il cavo che viene derivato verso il tuo contatore normalmente ha una sezione modesta ( 6 10 mmq) ragion per cui con grossi picchi crea una certa caduta di tensione visibile nel modo da te' descritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
la domanda che mi pongo è: perché quando i vicini di casa o comunque un'altra abitazione, collegata sulla stessa mia fase, accende ad esempio il condizionatore io non vedo lo stesso sbalzo di tensione (sulle mie lampadine) che vedo quando accendo il mio?

Perchè probabilmente la linea dorsale (uscita del trasfo da palo) è dimensionata in maniera tale da fare fronte a quel tipo di problema, cosa diversa per le derivazioni, come già detto da ivano65.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...