Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Con S7-300


Fede78

Messaggi consigliati

Devo leggere alcuni dati da semplici despositivi collegati in Modbus RTU ad un PLC s7-313 tramite la porta seriale. Ci sono dei blocchi o qualche esempio per poterlo fare? Per esempio con la CPU 200 si può

Link al commento
Condividi su altri siti


....scusa...ma ci vuole un processore di comunicazione CP341....dalla seriale non riesci....

e poi devi comprare un pacchetto opzionale (eheheheh sono tedeschi, non scemi) per il modo master o slave

Link al commento
Condividi su altri siti

...(eheheheh sono tedeschi, non scemi)

Infatti, scemo è (si fa per scherzare eh.... :lol::lol::lol:) chi ancora oggi si fa imporre certi balzelli che vado a quantificare:

1) schdea di comunicazione seriale 6ES7341-1AH01-0AE0 € 809,60

2) DRIVER SOFTWARE 6ES7870-1A?01-0YA0 € 1230,90

Si con S7-200 eventualmente anche usando la CP243-1 € 357,50

Modificato: da Tak
Link al commento
Condividi su altri siti

Usa VIPA www.vipa.de, hanno CP seriali e CPU SPEED7 con porta seriale RS485 integrata per comunicare anche in MODBUS RTU senza costi aggiuntivi !

Link al commento
Condividi su altri siti

denis_dandrea

posso chiederti come hai fatto a programmare il S7-200 per comunicare via Modbus? Ci sono dei blocchi già fatti o ti sei costruito tu il programma?

Grazie

Denis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato dei blocchi fatti da non so chi.... li ho un pò modificati e vanno benone.

Servono per i comandi più banali, leggere o scrivere da registri... se hai bisogno ti pubblico l'esempio che ho trovato da cui sono partito.

X la 300 non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...