Vai al contenuto
PLC Forum


Posizione Fase Nelle Prese E Negli Interruttori In Italia.


Messaggi consigliati

Maurizio Colombi
senzaltro nel campo elettrico si raggiunge una sicurezza molto elevata

...si si, ma ma questa sicurezza non è certamente richiesta da chi deve aumentare la potenza di fornitura!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo, ciao devo ricontrollare sul mio libro in finalndese perché mi sembra che il TN-S il PEN venga diviso in PE e N ma senza il PE locale? Ma se é hai ragione tu. Si i dispersori secondo l'ultima modifica elle norme deve fare il giro dell'edifico e viene collegato a una barra di terra in cantina e da li un cavo và al centralino dove verrà collegata al PE dove il PEN é stato separato. Poi in certi casi vanno collegate le tubazioni, canaline, scaffalature, impianti di areazione, dipende dalla destinazione dell'edificio. Io non ho molta domestichezza con impianti civili, sono 2 anni che faccio solo impianti industriali.

Il trifase per me é una bella cosa averla a casa perché mi piace fare anche del bricolage e molti macchinari sono appunto trifase, e sulla potenza se attacchi un saldatrice elettrica con 3,5 kW non regge se la saldatrice é potente. Uno che conosco di Aosta 20-25 anni fà ha richiesto ed ottenuto il trifase a casa per dei macchinari per la lavorazione del legno come hobby peró non era stato facile e neanche molto economico, adesso se richiedi te la danno piú potenza o il trifase pagando naturalmente. Io non só quanti kW di potenza ho a casa, sul contratto non c'è scritto niente e al momento della sottoscrizione non mi hanno chiesto niente ma adesso per curiosità voglio informarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Si i dispersori secondo l'ultima modifica elle norme deve fare il giro dell'edifico

Non mi stupisce.

Sono diversi i paesi che pur adottando la distribuzione pubblica in TN obbligano comunque gli utenti al dispersore di terra locale per evitare rischi in caso di interruzione del PEN: Germania, Regno Unito, Australia e altri ancora.

Uno che conosco di Aosta 20-25 anni fà ha richiesto ed ottenuto il trifase a casa per dei macchinari per la lavor.

Basta pagare!

sul contratto non c'è scritto niente e al momento della sottoscrizione non mi hanno chiesto niente ma adesso per curiosità voglio informarmi.

Può essere che non ci altro limite dell'interruttore generale.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, l'interruttore generale a casa é di 25A perciò piú di li non si vá, il trifase vá solo a servire la stufa della sauna e il fornello elettrico che funzionerebbero chiaramente anche monofase.

Ho controllato adesso a proposito del TN-C-S:

TN-C sono in uso nelle vecchie costruzioni ed in quelle nuove si può usare se il PEN ha diametro minimo di 10 mm2 Cu e 16 mm2 Al, peró come dicevi giustamente tu si é passato sopratutto al TN-S.

Ci sono delle cose che secondo me sono meglio in Italia ed altre qui, come per tutte le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...