Vai al contenuto
PLC Forum


Scadenza Dei Timer In S7 300


miticodue

Messaggi consigliati

Quando un timer raggiunge il tempo di conteggio preimpostato lo vedo all'inizio come immagine I/O (quindi se lo leggo ON in un punto del programma sarà sempre on per tutto il resto ) oppure è asincrono e lo vedo a ON quando scade veramente (Quindi in un punto del programma puo essere ON e nell'altro OFF ...è chiaro che al successivo giro PLC sarà ON per tutto il programma )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gdecet

    15

  • solchiere

    10

  • LB81

    6

  • Benny Pascucci

    5

  • 1 year later...

Buonasera a tutti e complimenti per la consueta grande competenza di chi scrive.

Ho sempre trovato aiuto in questo splendido forum di appassionati.

Vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano per un lavoro che non dovrebbe essere complicato ... ma da fare a regola d'arte essendo

parte di un impianto da tennis pubblico.

Attualmente dal contatore parte un cavo grosso con le 3 fasi e il neutro che arriva in un pozzetto (P1) e procede verso altri pozzetti per arrivare al quadro.

Quello che devo fare è portare la corrente dal contatore ad un altro pozzetto P2 che è collegato con P1.

Senza partire dal contatore e tirare un nuovo cavo, posso fare una derivazione nel pozzetto P1 ? Così facendo risparmio 30 metri di cavo e devo posarne solo 20m per arrivare da P1 a p2.

Se fattibile... come posso eseguire la derivazione ??? Inserendo nel pozzetto una scatola di derivazione stagna ed entrando/uscendo con i 3 cavi tramite pressavavo isolati? Posso fare così o devo adottare altre soluzioni?

Premetto che il cavo fornisce una normalissima trifase con contratto da 10kW.

Grazie mille per i consigli.

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pozzetto potrebbe riempirsi d'acqua e quindi ci vuole scatoletta stagna e giunzioni interne con muffole.

Io però non esiterei a tirare un'altra linea che avrebbe meno incognite nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza partire dal contatore e tirare un nuovo cavo, posso fare una derivazione nel pozzetto P1

Se non hai proprio mancanza di spazio nei cavidotti ti suggerisco fortemente di passare una nuova linea senza effettuare giunte. La maggior parte dei pozzetti non sono a tenuta stagna, ma in varie occasioni entra acqua (mista a fango) che potrebbe creare grossi problemi sia di sicurezza che di continuità di servizio (intervento delle protezioni differenziali).

Esistono dei sistemi di giunzione appositi o dei metodi più caserecci che prevedono l'uso di resine, paraffina o quant'altro, ma è sempre preferibile non farle.

P.S. qualora decidessi di optare per una "giunta", nonostante te lo sconsigli, pratica dei grossi fori nella parte inferiore del pozzetto per far defluire l'acqua a meno che tutti i pozzetti non siano completamente stagni (l'acqua si muove anche nei cavidotti).

Considera anche che: una giunta necessita di alcuni centimetri (20-30) di eccedenza di cavo per essere effettuata e che un'eventuale infiltrazione in tali conduttori può danneggiarli richiedendo la sostituzione dell'intero cavo.

A te la decisione :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

e io metterei un interruttore adeguatamente dimensionato per proteggere la linea

A prescindere dalle giunte :ph34r:

Probabilmente intendevi che nel caso passassi una nuova linea potresti utilizzare un cavo di sezione inferiore in accordo con il carico da alimentare e con le protezioni a monte della linea.

Se colleghi la nuova linea a monte del MT della linea esistente la linea deve essere dimensionata correttamente.

Genericamente

Iutilizzatore <= Iprotezione <= Ilinea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

A questo punto, anche se dovrò tirare 25m di cavo in più, opterò per una nuova linea direttamente dal contatore.

Solo ancora una domanda: visto che questa nuova linea dovrà alimentare un quadro per la gestione dell'illuminazione di un campo (4kw) e del ventilatore

del riscaldamento (1,5 kw circa), dovrebbe essere sufficiante arrivare con un cavo quadripolare (3 fasi e neutro) di 4 x 4mmq ? Visto che questi cavi costano molto vorrei evitare di prenderlo inutilmente troppo sovradimensionato.

Grazie

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

P=5.5Kw

Sistema= 3F+N

Lunghezza Totale della linea =25m

Cavi =4mm2

Caduta di tensione ~0.5% da un capo all'altro della linea

Ovviamente e' una tua scelta valutare se effettivamente sia sufficiente per le tue necessita'

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusami, la lunghezza dal contatore al quadro sarà di circa 50m .... 25 sono dal quadro al primo pozzetto (che sopra ho chiamato P1).

Considerato che nel quadro il carico verrà distribuito equamente tra le 3 fasi con un 4x 4mmq dovrei essere tranquillo quindi?

ciao e grazie

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma per stare <<tranquillo>> :lol:

dovresti mantenere la caduta di tensione dal punto di consegna all'ultimo utilizzatore entro il 4% poi dipendentemente dal tipo di impianto e di carico potresti anche ammettere valori superiori per tempi brevi (insomma il panorama e' abbastanza vario)

Dovresti farti un po di conti con le sezioni in gioco la topologia della tuo impianto etc etc

0.5% che prima ti ho dato e' relativo alla sola sublinea di 25m

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

0.5% che prima ti ho dato e' relativo alla sola sublinea di 25m

Mi piacerebbe vedere come hai scelto questa linea..... :rolleyes: , spero non a "sentimento".... :lol:

Comunque, in base ai dati forniti da gdecet:

P=5,5 kW

l=50 m

ipotizzando di arrivare a un sottoquadro, da cui si dipartiranno le linee per l'illuminazione e per il ventilatore, ipotizzando che la cdt su tale quadro sia non superiore al 2% (meglio conservarsi l'altro 2% per la lampada più distante dal quadro), con una conduttura:

FG7(O)R 5G2,5 sei dentro alla grande!!!!! :P

Con tale linea la cdt ai morsetti del quadro è 1,5%.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere sufficiante arrivare con un cavo quadripolare (3 fasi e neutro) di 4 x 4mmq ?

A cosa colleghi la terra dei "nuovi" utilizzatori ? L'impianto di terra dovrebbe essere unico (se ne è discusso in innumerevoi post), specie in determinate condizioni. I dispersori o il CT sono nelle vicinanze o prevedi di utilizzare un conduttore al di fuori dei pozzetti ?

Qualsiasi scelta adotti evita però di creare un nuovo impianto di terra "locale".

Si invece gli utilizzatori sono tutti in classe II (doppio isolamento), la terra non serve, ma data la natura degli utilizzatori ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Benny

Esattamente come dici tu. La linea di 50m arriva al quadro. Nel quadro ci sarà tutto l'occorrente per poi alimentare i 10 proiettori di illuminazione da 400w + una linea verso il ventilatore di riscaldamento.

Quindi secondo quello che dici tu sarei già tranquillo con un 4x 2,5mm ma per eventuali upgrade ed avere un po' di margine un 4x 4mm sarebbe meglio?

[at]solchiere

nel pozzetto dove arrivo c'è una paletta di terra alla quale sarà collegata la terra del quadro. La terra è collegata assieme alle altre palette di terra dell'impianto (illuminazione altro campo scoperto, spogliatoi, ecc.).

Grazie

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Metodi di giunzione affidabili:

-giunti sigillati in resina colata (non riaccessibili)

-cassette di derivazione stagne, riempite con resina isolante (non riaccessibili) oppure con gel (riaccessibile)

Il secondo metodo è più comodo perchè consente di utilizzare una cassetta di dimensioni idonee e senza passacavi, per poi praticare i fori di ingresso necessari e corredarli di pressacavi del giusto diametro. Già l'accoppiata cassetta stagna-pressacavi fornisce un buon gradi di protezione, ma personalmente non mi fiderei perchè

La maggior parte dei pozzetti non sono a tenuta stagna, ma in varie occasioni entra acqua (mista a fango)
, riempiendo la cassetta di resina o gel si ottiene una giunzione di assoluta affidabilità. La resina, generalmente, non è riaccessibile, mentre il gel può essere facilmente rimosso per accedere alla giunzione (quando bisogna collegare altre linee derivate, o sostituire un tratto di linea).

Metodi meno affidabili:

-giunti rapidi sigillati in gel riaccessibile (chiamati "sarcofaghi" da alcuni installatori :lol: ). Spesso non "chiudono" bene e può avvenire qualche piccola infiltrazione, durante l'installazione non te ne accorgi perchè non vedi quello che succede all'interno.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pozzetto dove arrivo c'è una paletta di terra alla quale sarà collegata la terra del quadro. La terra è collegata assieme alle altre palette di terra dell'impianto

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo quello che dici tu sarei già tranquillo con un 4x 2,5mm ma per eventuali upgrade ed avere un po' di margine un 4x 4mm sarebbe meglio?

:thumb_yello:

....c'è una paletta di terra .....
Puntazza, picchetto, palina..... :P .
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie ragazzi ... sempre gentili, stracompetenti ... e anche simpatici :D

Allora porterò questo benedetto cavo quadripolare da 4x 4mmq al quadro.

Devo chiedere una sigla precisa quando lo andrò ad acquistare, oppure particolari caratteristiche di isolamento?

In via del tutto indicativa quanto può costare al metro? In teoria da un grosso fornitore che conosco dovrei aver uno sconto di

circa 40% sul prezzo di listino.

Purtroppo siamo una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) ed ogni eur risparmiato significa tanto per noi. Stiamo già andando oltre le nostre possibilità con

l'acquisto della copertura fissa per un campo.

Grazie e buona serata a tutti

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarimento (X Benny)

Io non ho scelto nessuna linea . Mi sono limitato a dire

"

P=5.5Kw

Sistema= 3F+N

Lunghezza Totale della linea =25m

Cavi =4mm2

cdt=0.5%

"

Che poi non è un mumero che mi sono inventato io ma il conto che ti fa il software per calcolo linee (non facciamo pubblicità X sul marchio del software) che proprio in quel momento avevo (casualmente) aperto

poi ho pure aggiunto:

"Dovresti farti un po di conti con le sezioni in gioco la topologia della tuo impianto etc etc

0.5% che prima ti ho dato e' relativo alla sola sublinea di 25m"

piu' chiaro di cosi' ....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi non è un mumero che mi sono inventato io ma il conto che ti fa il software per calcolo linee (non facciamo pubblicità X sul marchio del software) che proprio in quel momento avevo (casualmente) aperto
No no....facciamolo pure il nome....ti autorizzo io, in qualità di mod. di sezione...... :P

Non ti pare strano che su 25 m di linea il tuo programma tiri fuori un cavo più grosso del mio che è lungo il doppio....e poi scusa, credo che il vincolo sulla cdt l'hai messo tu per avere 0,5 mmq, altrimenti c'è qualcosa che non mi torna :blink:

"Dovresti farti un po di conti con le sezioni in gioco la topologia della tuo impianto etc etc

0.5% che prima ti ho dato e' relativo alla sola sublinea di 25m"

Infatti, non ti ho contestato l'affermazione, ma la sezione scelta.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero anzi verissimo dimenticavo: il Tysistem mi dava ovviamente come cavo una sezione inferiore quello che ho fatto io visto che il nostro amico chiedeva "posso stare tranquillo cablando con il 4mm2" e' stato imporre la sezione e ricavare il la cdt sulla lunghezza 25m richiesta

sono innocente giuro non ho consigliato nulla :P (o se l'ho paftto sono stato frainteso)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati Cris.... adesso il discorso è abbastanza chiaro.

Adesso vedrò il da farsi. Se non incontro difficoltà a passare il cavo nel corrugato, e il costo sarà più o meno lo stesso, forse opterò per un multipolare da 6mmq.

Approfitto per chiedervi un'ultima cosa (forse ultima ... eh eh :) ) .....

Siccome questo cavo parte dal contatore Enel, ha senso stendere un pentapolare (3 fasi + neutro + terra) oppure basta un quadripolare fino al pozzetto dove ho anche la "palina" di terra e da lì portero il cavo di terra al quadro?

Inutile acquistare un pentapolare se basta un quadripolare. Come accennato sopra, nei pozzetti esistenti ho già delle paline di terra che sono collegate insieme tramite un grosso cavo per avere un'unica terra nell'impianto.

Ri-ri grazie

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquisterei un tetrapolare e un cavo di terra che partirà da una palina o dal CT per giungere agli utilizzatori.

Se acquistassi un pentapolare dovresti interromperlo in corrispondenza di un pozzetto per collegarvi la palina.

Come cavo di terra separato puoi adoperare una corda di rame nuda o un altro tipo di cavo, non necessariamente un cavo di tipo FG7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...