Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Mettere Nel Nuovo Centralino?


momys80

Messaggi consigliati

Ragazzi sto ristrutturando una casa di appena una decina di anni dunque inizialmente vi era un quadro da 4 posti con due soli magnetotermici uno da 16 ed uno da 10 (considerate che a monte nella zona scale vi è un quadro generale con un magnetotermico differenziale da 25a)..Ora l'ho sostituito con uno da 8 posti (di più non potevo) come suddividere l'appartamento al meglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fa87

    14

  • MeM-93

    13

  • Pierluigi Borga

    6

  • vinlo

    6

Ciao : ) secondo me dipende tutto da come è grande casa, dagli apparecchi che hai, ecc...

Se per es hai condizionatori, vasca idromassaggio, ecc potresti mettere un mtd dedicato a queste cose....inoltre secondo me è sempre buona norma dividere (soprattutto la linea luci) in zone in modo che se interviene l'interruttore non resti completamente al buio (linea luci)...oppure se per es suddividi la casa in zone con degli mtd per la linea prese, suddividere in zone ti limita il campo di ricerca sulla dispersione...poi se hai corrente all'esterno (giardino, balconi, terrazzo) sarebbe buona norma mettere un mtd dedicato all'esterno...quindi tutto dipende da quello che hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha già detto fa87 la regola generale è "più differenziali per tutti"; aggiungo che io prevederei anche un piccolo quadretto in cucina per suddividere i vari elettrodomestici

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto stiamo parlando di 8 moduli............

hai ragione, dunque opterei per il minimo sindacale:

- MT generale 32A 6kA curva C

- MTD prese 16A 30mA 4,5kA curva C

- MTD luci 10A 30mA 4,5kA curva C

- MTD cucina 25A 30mA 4,5kA curva C

e gli 8 moduli sono finiti...

in cucina poi:

- Sezionatore generale

- MT frigo 10A 4,5KA curva C

- MT forno 16A 4,5KA curva C

- MT lavastoviglie 16A 4,5KA curva C

- MT Utenze Minori (*) 16A 4,5KA curva C

(*) cappa-piano cottura-microonde-faretti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto stiamo parlando di 8 moduli............

Io aito in una casa con un "centralino" da 2 moduli.... : (

In realtà la grandezza della scatola mi sembra da 4 moduli..ma ha una placchetta da 2 moduli, quindi comunque non posso aggiugnere nulla di altri 2 moduli (a meno che non trovo una placchetta compatibile a 4 moduli...finora non l ho trovata...è un modello vecchio...anzicchè aprirsi da destra a sinistra, si apre dal basso verso l'alto...

- MT generale 32A 6kA curva C

Mem, scusa se mi permetto...ma visto che ha detto di avere già un MTD che gli funge da generale prima di arrivare a questo centralino nuovo (o almeno così ho capito quando ha scritto)

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la grandezza della scatola mi sembra da 4 moduli..ma ha una placchetta da 2 moduli
gli altri due moduli di solito si aprono rompedo le placchette di plastica che li coprono con una pinza

Mem, scusa se mi permetto...ma visto che ha detto di avere già un MTD che gli funge da generale prima di arrivare a questo centralino nuovo (o almeno così ho capito quando ha scritto)

hai ragione, ho considerato di riciclarlo per la cucina, ma non di usare i suoi moduli per il MT generale, ottima osservazione così si liberano 2 moduli che si potrebbero usare per esempio per il bagno
Link al commento
Condividi su altri siti

No men purtrtoppo non ha le placchette che dici tu che si rompono e quindi si possono aggiungere altri moduli! Quindi l unica cosa se trovo una placchetta compatibile

Link al commento
Condividi su altri siti

No men purtrtoppo non ha le placchette che dici tu che si rompono e quindi si possono aggiungere altri moduli! Quindi l unica cosa se trovo una placchetta compatibile
la BTicino fa "placchette" (frotequadro) compadibili con le vecchie scatole, purtoppo però non sono compatibili con tutte, io ne avevo acquistate due da 6 moduli per analoghi quadri dell'Ave, non ci entrano...
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Secondo me stiamo un pò esagerando con le suddivisioni in cucina, c'è già una linea prese dedicata alla cucina...!

Se vuole avere per forza un generale quadro, ci sono anche i sezionatori da 32A bipolari della schneider ad un modulo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stiamo un pò esagerando con le suddivisioni in cucina, c'è già una linea prese dedicata alla cucina...!

Se vuole avere per forza un generale quadro,

non possiamo mettere prese 16A sotto un MTD da 25A, non sarebbero adeguatamente protette! e se mettiamo in cascata al MTD un MT da 16A ecco che il MTD non serve più a nulla(*); per questo ho proposto quella suddivisione, al limite si può accorpare il frigo con le utenze minori..

(*) ovviamente MagnetoTermicamente parlando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo infatti un C16 per le prese cucina in genere basta sulle cucine normali. Magari avrà pure 3,3 kw disponibili.

Comunque hai detto bene, è giusto suddividere e proteggere, ma spesso dimentichiamo che una buona parte di abitazioni non hanno nemmeno un unico interruttore differenziale, e a volte vorremmo metterne uno dedicato ad ogni presa e creare tanti quadri e sottoquadri con protezioni anche ridondanti...!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un C16 per le prese cucina in genere basta sulle cucine normali. Magari avrà pure 3,3 kw disponibili
hai ragione, ma se decidesse in seguito di passare ad un 4,5kw o ad un 6kw sarebbe utile avere 25A disponibili per la cucina; c'è poi da dire che è obligatorio avere interruttori a comando delle prese inaccessibili come appunto quelle di forno e lavastoviglie
Link al commento
Condividi su altri siti

la BTicino fa "placchette" (frotequadro) compadibili con le vecchie scatole

Purtroppo finora non ho trovato nulla...comunque...non mi arrendo nella ricerca : ) trovare una placca a 4 moduli adattabile a quella scatola mi permetterebbe almeno di dividere la casa in due zone, visto che ora tutta casa e luci/prese sono tutte su un'unica linea...più di questo non posso fare, perchè per almeno luci/prese su due linee diverse mi servirebbe spazio nei tubi che purtroppo non ho ....

Comunque hai detto bene, è giusto suddividere e proteggere, ma spesso dimentichiamo che una buona parte di abitazioni non hanno nemmeno un unico interruttore differenziale

Secondo me lo stato dovrebbe proporre degli incentivi per rinnovare gli impianti vecchi, ci sono case senza neanche messa a terra e (come hai giustamente detto tu) differenziale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo stato dovrebbe proporre degli incentivi per rinnovare gli impianti vecchi,
già lo fa, c'è la detrazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni e da quando è stata introdotta anche cambiare una lamapdina è divento "ristrutturazione", almeno sulla carta...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mem non lo sapevo : )
si ma non è una gran cosa, se ti compri il materiale e ti fai il lavoro per conto tuo spendi comunque meno che farlo fare e ottenere la detrazione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si però per uno che non se lo sa fare e quindi comunque deve chiamare un elettricista, va bene!

penso fosse questo l'intento del legislatore...
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Stiamo andando un pò OT, ma se pretendiamo incentivi per qualsiasi cosa lo stato costerà sempre di più, e mai come ora è necessario invertire la tendenza.

Comunque, sempre OT per Fa 87 ( hai un nome ? ) che tipo di scatola da incasso hai che vediamo di capire se esiste e cosa si può fare.

Infine 25A per la cucina sono circa 5,3 Kw tutti suoi, poi è verissimo anche questo le prese inaccessibili devono essere sezionate in qualche modo, in alcuni casi ricordo delle domeniche la sera al buio e freddo con una torcia a cercare le linee su scatole di derivazione piene rase per intenderci, mai un lunedì mattina !

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pierluigi si ho anche io un nome come tutti : ) fa...usto : )

comunque per quanto riguarda il quadro al momento non posso farti una foto perché non sto a casa per un pò di giorni(scrivo da cellulare) e non ricordo neanche la marca,mi sembra che inizi con "her" ma non ne sono sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non mi viene in mente nessuna marca di materiale elettrico che cominci in quel modo.

Rileggendo meglio ho visto che:

mi sembra che inizi con "her" ma non ne sono sicuro!

Non è che è Hager?

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vedo le innumerevoli risposte e vi ringrazio ma vorrei fare delle considerazioni:

Il quadretto in cucina?preferirei di no in quanto secondo me un pochino antiestetico ed inoltre se con accortezza lascio a vista (o quasi) tutte le prese degli elettrodomestici potrei eliminare i singoli MT giusto?

Ripeto inoltre che l'appartamento è sito al secondo piano e a piano terra vi è un quadretto con un MTD da 25 A generale quindi potrei evitare di ripeterlo nell'appartamento?

Un ultima domanda secondo voi sarebbe giusto nel centralino dell'abitazione lasciare un singolo MT solo per il frigo essendo l'unico elettrodomestico che debba sempre essere alimentato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...