Vai al contenuto
PLC Forum


Cosa Mettere Nel Nuovo Centralino?


momys80

Messaggi consigliati

[at]vinlo

No purtroppo non è hager!

[at]momys

Se lasci le prese per gli elettrodomestici a vista e quindi puoi tranquillamente staccare la spina non c è bisogno di mettere interruttori,però considera che degli mt(o meglio mtd) dedicati ai singoli elettrodomestici ti farebbe subito capire dov e il problema di dispersioni verso terra o ti staccherebbe solo il singolo elettrodomestico per sovraccarico se netti un mtd,se metti solo un mt almeno ti stacca il singolo elettrodomestico

Per l mt generale si,puoi risparmiartelo!

Per il frigo ovviamente puoi mettere l mt! Per es un c6

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fa87

    14

  • MeM-93

    13

  • Pierluigi Borga

    6

  • vinlo

    6

piano terra vi è un quadretto con un MTD da 25 A generale quindi potrei evitare di ripeterlo nell'appartamento?

pensavo infatti di riciclarlo per la cucina, ma senza quadretto della cucina non se po' fa'
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se vuoi essere sicuro che il frigo abbia maggiori probabilità di rimanere acceso dovresti togliere il differenziale a monte dell'impianto e metterne due in casa. Inoltre portare nel quadretto esistente la linea del frigo, ma non mi sembra il caso. Piuttosto mettere il MTD in casa per evitare di scendere ogni volta dovesse intervenire il differenziale sarebbe cosa buona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Vi ricordo che è uscita a marzo 2011 la 64/8 versione 3 che mette paletti sicuri e imprescindibili sul centralino imn primisu e su prese e luci delle stanze poi, uno di questi è quello che il magnetotermico entro 3 metri dal contatore serve a proteggere la linea montante e non l'appartamento.

Il secondo è che le prese della zona cucina (o zona cottura) devono potere essere sezionate da un punto accessibile,e poi altre cose ma non volglio dilungarmi.

Saluti C.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo che è uscita a marzo 2011 la 64/8 versione 3 che mette paletti sicuri e imprescindibili sul centralino imn primisu e su prese e luci

Mi sembra che viene indicato il numero minimo di circuiti, in base ai mq, e non il modo di sezionarli facendo per forza luci e prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Tornato a casa ho guardato la marca del quadro è herholdt :smile:

comunque aprendo la placca ho visto che anche se la parte davanti non è come i quadri moderni che si preme e si rompe un pezzetto di plastica pari a un modulo, sul quadro che ho c'erano segnate le dimensioni di mezzi moduli, quindi ho preso la forbice e ho tagliato un altro modulo per aggiungere il magnetotermico (finora inesistente) che avevo comprato...in futuro, vedrò di dividere almeno su due MT la casa in due zone...non è un lavoro perfetto...ma con i tubi stretti che ho...è anche troppo : )

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
uno di questi è quello che il magnetotermico entro 3 metri dal contatore serve a proteggere la linea montante e non l'appartamento.

Per la verità questo argomento non è più da 64-8 essendo oggetto della nuova CEI 0-21 (che tra l'altro dice cose un po' diverse...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vinlo : ) Considerando che alla vecchia padrona interessava solo avere la casa pronta per essere affitata (prima) e venduta (dopo qualche anno) ...sicuramente sarà qualche sottomarca da poco...i lavori li hanno fatti tutti al risparmio, il minimo indispensabile per poter affiattare la casa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, è una pratica molto comune, prende il nome di "criterio della massima convenienza economica"; l'a trattata anche G.C. tra i criteri di dimensionamento presenti nel suo libro; e poi da che mondo è mondo chi deve affittare una casa vuole spenderci il meno possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mem, vero...però...se ci sono opere non fatte bene, e una persona mi vende casa e io scopro le magagne che ci sono sotto, per quanto ne so posso chiedere i danni alla vecchia padrona che mi ha venduto casa in quel modo...poi va beh...per quieto vivere si fa finta di niente e anzi le cose ce le siamo sempre aggiustate di tasca nostra (e non solo ora che la casa è nostra, ma anche quando eravamo in affitto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è prorio così, il venditore furbo, quello che vende SAPENDO le magane della casa, vende, come per le auto usate, con la fomula "visto e piaciuto", vale a dire che tu hai accettato le cose com'erano e se poi cambi idea (non ti piace più che le cose non vadano) semplicemente ti arrangi, ne so qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

cero, deve essere specificato e, essendo ua cleusola vessatoria, deve essere accettata esplicitamente controfirmandola; per questa ragione quando firmi un contratto ti fanno firmare più volte, per il contratto la firma è una, le altre servono per le clausole vessatorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Heroldt.....non molto usuale, deve aver cambiato nome parecchie volte fino ad essere stata assorbita da qualche grande gruppo, un tempo ho usato degli orologi elettromeccanici a cavalieri da guida din della heroldt e sono uguali agli attuali GE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma avrei un dubbio:

nel quadro i fili di arrivo sono da 6mmq, all'uscita del primo interruttore MT (generale) vado a due MTD per ogni linea dimensionata a 16A. Il mio dubbio è i fili di collegamento dal primo ai due successivi uno per linea posso metterli da 4mmq oppure è meglio mettere anche quelli da 6mmq?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Gallolupo, ma questa non è la stessa domanda delle due discussioni che hai aperto settimana scorsa?Perchè ti agganci ad una discussione aperta per porre lo stesso identico dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami Gallolupo, ma questa non è la stessa domanda delle due discussioni che hai aperto settimana scorsa?Perchè ti agganci ad una discussione aperta per porre lo stesso identico dubbio?

O.T.

Personalmente non ne posso più e non rispondo alle sue continue ed identiche domande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto compaiono utenti che non si capisce se sono dei trolls o se son nati così.

Sino all'anno scorso, ai primi caldi compariva un utente partenopeo che ripeteva le sue masturbazioni mentali sul tipo di condizionatore da installare. Non so se quast'anno non è ancora giunto il caldo o ha finalmente installato il condizionatore, però non si è ancora fatto vivo.

Forse Gallolupo vuol sostituirlo con altro tipo di problematiche. :smile:

Però se mal comune è mezzo gaudio, allora godiamo un po' visto che questo non è l'unico forum a cui pone le sue domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so più come comportarmi: se apro un argomento non va bene (me lo chiudete) se metto una domanda in un argomento simile già aperto non va bene se chiedo in privato se posso aprire non va bene perchè non è una consulenza privata.

Insomma non va mai bene quello che faccio: sicuramente sono io che sbaglio sempre. Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se tu posti la stessa domanda più e più volte, anche con nick diversi, capisci che noi ci sentiamo presi in giro.

Sii chiaro nel comportamento e leggi con attenzione le risposte già date e vedi che ci sono tutti i chiarimenti necessari.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

O.T.

gallolupo: Come già detto sono solo io a sbagliare!!! Scusate. Mi tengo i miei dubbi e le cose che non ho capito.

Le incomprensioni vanno sempre chiarite e, come ti ho detto in privato, opportuno chiarirle perché non sussista alcun dubbio che sono solo dovute a 'incidenti di percorso'.

Chiarisci innanzitutto quali siano i tuoi dubbi ed apri una discussione ad hoc, in cui sicuramente gli amici che sanno si inseriranno per fornire preziose indicazioni e/o suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

cero, deve essere specificato e, essendo ua cleusola vessatoria, deve essere accettata esplicitamente controfirmandola; per questa ragione quando firmi un contratto ti fanno firmare più volte, per il contratto la firma è una, le altre servono per le clausole vessatorie...

Grazie Mem, comunque per quanto ne so non credo che abbiamo questa clausola nel contratto di acquisto della casa...

Ciao pierluigi, Beh considera che l'impianto dovrebbe risalire agli anni '89-'90...poi magari visti i lavori a risparmio chi fece l'impianto (non so chi è stato) potrebbe anche aver riutilizzato quel frontale preso da qualche altra casa (ormai mi aspetto di tutto ..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...