Vai al contenuto
PLC Forum


Rifare Il Quadro Di Casa; riunite le 2 discussioni


gallolupo

Messaggi consigliati

Mi aiutate a riprogettare il quadro di casa.

Ora ho un differenziale da 25A 0.03A in uscita due linee una con un magnetotermico da 16A 2P (su cui vi è collegato il frigo l'antifurto ed le prese della cucina) e un con un interruttore 1P da 25A (collegate tutte le luci e le restanti prese)

Mi piaceva cambiarlo tutto (Ho visto il differenziale ABB, che protegge anche da onde strane e fulmini TIPO APR ) ma attendo Vs. consigli (tipo e modelli) e indicazione di spesa in funzione delle scelta.

grazie

ps ho disponibili solo 5 moduli e 3.3KW

Modificato: da gallolupo
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ciao gallolupo, ti aiuterei volentieri a riprogettare il quadro di distribuzione, ma ci sono dei grossi vincoli....il primo è:

ho disponibili solo 5 moduli

e con cinque moduli....ci fai ben poco! Poi, limpianto elettrico, non dipende solo dal quadro di distribuzione; non penso che le linee siano divise per bene, ossia: nella realizzazione dell'impianto, non ci sarà stata una corretta disposizione delle linee in partenza, e quindi non potrai far altro che mantenere la separazione attuale.

Potresti limitare, e quindi proteggere, le uniche due linee che hai in partenza......magari con un criterio diverso, non penso che un'automatico da 16, sia adeguato a protegere l'alimentazione dell'antifurto, ad esempio......non parliamo di quello da 25, poi, per luci e prese!!!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione l'impianto è divisono abbastanza male ma mette male cambiare ora. Mi piacerebbe però razionalizzare il quadro da capo (visto che è stato fatto dalla stessa mano dell'impianto). Vorrei aggiungere una foto di come è per essere più chiaro ma non ci riesco. Come si fa?

Mi sono fatto una mia idea sul catalogo ABB:

A MONTE DI TUTTO 2CSR245440R1204 DS201 L INT.DIF.MAG.4,5KA 1P+N APR C20 30MA (vi è scritto che protegge anche dai fulmini??)

PER ANTIFURTO FRIGO E PRESE CUCINA 2CDS252001R0164 S202 C16 INTERRUTTORE AUTOMATICO 6KA 2P

PER TUTTE LE LUCI E LE RESTANTI PRESE 2CSS255101R0164 SN201 C16 INTERR. AUTOMATICO 1P+N 6KA

grazie

**

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

MAIUSCOLO IN GRASSETTO= STRILLARE

:(

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ho visto il differenziale ABB, che protegge anche da onde strane e fulmini TIPO APR

vi è scritto che protegge anche dai fulmini??

Gli interruttori tipo APR - o altri equivalenti di altri costruttori - evitano gli interventi intempestivi dovuti ai fulmini (e non solo ai fulmini).

Nessun interruttore, magnetotermico o differenziale che sia, potrà proteggere dai fulmini!

Per questo esistono appositi dispositivi, noti come SPD.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete chiarire a cosa servono questi Gli interruttori tipo APR; (interventi intemestivi???) cosa vuol dire?

Mi è chiaro che non sono degli scaricatori di fulmini, ma cosa fanno in più questo differenziali tipo APR?

scusate l'ignoranza.

Modificato: da gallolupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

In questa rivista trovi un articolo sull'argomento (pag 22).

http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/710cb3a86be41f7ec125796b004fd0f5/$file/Day%20by%20DIN_0311.pdf

Il riferimento è al prodotto di in particolare costruttore (ABB), ma prodotti simili si trovano di tutte le marche principali (tipo Hpi di BTicino, tipo K di Siemens, tipo SI di Schneider, ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Susate per il maiuscolo e grassetto,vorrei modificarlo ma non so come si fa.

Mi potete dare un parere sulla mia proposta di quadretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate della mia idea di quadro della abb?:

2CDS252001R0164 PER PRESE CUCINA 4016779465908 S202 C16 INTERRUTTORE AUTOMATICO 6KA 2P

2CSS255101R0164 PER PRESE RESTANTI PRESE E LUCE 8012542091950 SN201 C16 INTERR. AUTOMATICO 1P+N 6KA

2CSR245140R1204 GENERALE A MONTE DI TUTTO 8012542172703 DS201 L INT.DIFF.MAGN.4,5KA 1P+N A C20 30MA

avete un'idea del costo?

mi spiegate cosa significa 1P+N o 2P, cioè cosa vuol dire la protezione su entrambi o meno?

Modificato: da gallolupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il costo dipende dalle condizioni che hai dal grossista e da chi farà il lavoro quindi direi che non otterrai una risposta chiara, se non il conteggio dei prezzi di listino che sono in realtà fuffa.

La differenza tra un 2P e 1P+N è che nel primo entrambi i poli sono egualmente protetti (si può utilizzare in fase neutro come in fase fase), mentre il secondo ha la protezione solo sul polo della fase ed è usato laddove la protezione del neutro non è richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se metessi un differenziale puro e poi due magnetotermici sulle due linee, che ne pensate?

ps quale differenza vi è tra la curva B e C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Tra i magnetotermici di curva B e C è diversa la soglia di intervento magnetico, in caso di cortocircuito, in curva B il dispositivo interviene con una corrente da 3 a 5 volte la In ( nominale) mentre in curva C molto più diffusa il dispositivo interviene con una corrente da 5 a 10 volte la In ( nominale).

La curva B sarebbe da usare quando si hanno linee di alimentazione molto lunghe dove un cortocircuito a fine linea rischierebbe di essere interrotto troppo tardi dal MT posto a monte della linea stessa con conseguente danneggiamento dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mettessi per una casa da 3.3KW di potetenza un magneto termico da 16A un differenziale puro da 30ma e poi due magneto termic1 da 13A per linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_166741

Per favore mi potete aiutare:

devo rifare il quadro elettrico di casa da 3.3Kw.

Pensavo di fare due soluzioni:

A differenziale magnetotermico da 30ma + magnetotermico da 16 (o 13) A Linea1 + magnetotermico da 16 (o 13) A Linea2

B magnetotermico da 16A +differenziale puro da 30ma + magnetotermico da 16 (o 13) A Linea1 + magnetotermico da 16 (o 13) A Linea2

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

...gallolupo,mi chiedo,visto,la tua palese mancanza di esperienza(competenza?)se non fosse il caso,che tu ti affidassi a persona esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne pensate?

non mi piace nè la prima nè la seconda;

specifica meglio la tua situazione ed il perchè vuoi fare questo tipo di lavoro

poi tanto che ci sei leggi le (numerose) discussioni del forum che affrontano argomenti simili altuo, tra cui quelle sulla cei 64-8 v3 e sulla cei 0-21

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ma questo è PAZZO!!!!

dove lo trovi un 13A?

hai idea di quanto costa?

Ba..., io li uso e li trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
13A ! ma questo è PAZZO!!!!
Per cortesia limitarsi a rispondere senza offendere... :o Grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_166741

OPPURE CHE NE DITE DI:

magnetotermico da 30ma 20a +differenziale magnetotermico da 16 A Linea1 + differenziale magnetotermico da 16 A Linea2

Link al commento
Condividi su altri siti

magnetotermico da 30ma 20a

Dal tuo gergo trapela che non sei tanto pratico del settore.

Che ne dici se contatti un elettricista e fai fare il lavoro a lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_166741

cosi è + chiaro?

un INTERR. AUTOMATICO 1P+N 4,5KA da 20A sulla linea di arrivo ed in cascata due INT.DIFF.MAGN (uno per linea) del tipo

DS2CLC13AC30 2CSR242040R1134 DS202C L INT.DIFF.MAGN 4,5KA 2P AC C16 30MA

cosa ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_166741

cosi è + chiaro?

un INTERR. AUTOMATICO 1P+N 4,5KA da 20A sulla linea di arrivo ed in cascata due INT.DIFF.MAGN (uno per linea) del tipo

DS2CLC13AC30 2CSR242040R1134 DS202C L INT.DIFF.MAGN 4,5KA 2P AC C16 30MA

cosa ne pensate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Carissimo amico, non stò a discutere della chiarezza del tuo intervento, ne tantomeno della scelta dei prodotti che andrai ad inserire nel tuo "centralino" di casa, voglio solamente dire (e penso che sia la "voce" di tutti) che non bisogna costruire il centralino di protezione, in base ad una scelta casuale, per sentito dire, o ancora per scelta basata su una logica astratta.

Il centralino di protezione, serve a proteggere l'intero impianto da sovracorrenti e contatti diretti ed indiretti con parti in tensione.

La soluzione più logica, è quella che non hai presentato! Bisogna valutare innanzitutto: la lunghezza e la sezione delle famose linee "1" e "2" perchè l'interruttore di protezione....le deve proteggere! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...