Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Due Cpu Tramite Rs485


breggio

Messaggi consigliati

Buona giornata. Ho un impianto composto da una postazione fissa con una CPU 315 2 PN/DP ed una postazione

mobile su rotaia sulla quale c'è una CPU 314C 2DP. L'alimentazione della postazione mobile è effettuata tramite

un sistema induttivo della Wampler a trasferimento di energia. Detto sistema è corredato di un master iDAT che

viene collegato al PLC del quadro a terra tramite una interfaccia RS485, il quale tramite tarsferimento induttivo,

trasferisce i dati, ad un Pickup iDAT che a sua volta deve essere collegato al PLC del quadro mobile.

La prima cosa che ho pensato è stata quella di utilizzare due CP 341, una sul PLC fisso ed una sul PLC mobile.

Potrebbe funzionare? La Wampler indica che l'interfaccia è trasparente senza bisogno di alcun protocollo, si

comporta come se fosse un cavetto fisico tra la postazione fissa e quella mobile.

Come si evince dai tipi di CPU è presente, sia a terra che a bordo una piccola rete Profibus.

La Wampler indica la possibilità di utilizzare la sua interfaccia in Profibus ( che sarebbe molto comoda ) ma

andrebbe a penalizzare le due reti perchè la massima velocità ragguinta è di 45,45kBit/s.

Grazie della vs pazienza a leggermi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un sismile sistema a trasferimento induttivo non puà comunicare ad alta velocità: non puoi ne collegarci Mpi, ne Profibus.

Devi trovare una interfaccia che comunichi al massimo a 19,2 / 38,4 k, (da provare). La CP341 è forse più indicata, (non ne ricordo a memoria i baud rate), ma mi sembra siano appunto sull'ordine dei 19,2 kb/s.

Non mi preoccuperei molto di come chi trasporta i dati, (il tuo sistema induttivo), ma piuttosto verificherei che il sistema sia veloce nelle conversioni e non mandi in timeout le due schede CP.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Wampler indica la possibilità di utilizzare la sua interfaccia in Profibus ( che sarebbe molto comoda ) ma

andrebbe a penalizzare le due reti perchè la massima velocità ragguinta è di 45,45kBit/s.

Non conosco questa interfaccia, ma se è dichiarata in Profibus, avrà anche i suo bel file Gsd e potrà essere inserita nel progetto in cui tu hai due Cpu con porte in Profibus; quindi io andrei sul sicuro con un'interfaccia compatibile con il sistema, poi è chiaro che serve una valutazione sulla velocità massima raggiungibile, in funzione anche della quantità di dati che le due Cpu devono scambiarsi e sopratutto della velocità di aggiornamento di questi dati in funzione del processo in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...