Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisire Un Potenziometro Lineare 4-20 Ma


okrimm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

io ho una 312c 2 dp con una scheda ingressi analogici e un potenziometro lineare come faccio a leggere la misura esatta sul simatic manger.

Grazie a tutti, spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

immagino che utilizzando un potenziometro lineare, il medesimo venga alimentato da una tensione stabilizzata +10V, e conseguentemente a questo l'ingresso analogico sia stato parametrizzato come in gresso 0-10V, puoi confermare questo??

Lo chiedo perchè nel tuo post non specifichi il tipo di scheda analogica utilizzata, e poi mi sembra pure che il tipo di CPU menzionata, cioè la 312C 2DP non esista. Forse si tratta delle 313C 2DP.

Se il tuo problema è individuare l'ingresso e quindi il relativo indirizzo assegnato al canale analogico dove è stato cablato il potenziometro, per darti informazioni precise, dovresti almeno dire:

1)tipo di scheda analogica impiegata possibilmente con codice Siemens, es.: 6ES7 318.......

2)numero del canale o numero morsetti della scheda dove è stato cablato il potenziometro....

L'indirizzi dei canali analogici assegnati alla scheda in cui è stato cablato il potenziometro lo trovi nella configurazione hardware di S7.

Se invece hai individuato l'indirizzo del canale analogico interessato, allora impiegando il blocco funzione FC105 SCALE, che trovi nella libreria delle funzioni di S7 (vedi immagine allegata), hai la possibilità di assegnare una volta letto il valore dell'ingresso analogico, una uscita scalata nell'unità ingegneristica da te scelta, nel tuo caso ° meccanici 8immagino??).

Facendo un semplice esempio, sapendo che con ingresso analogico 0-10Volt il dato convertito in digitale corrsiponde a 0-27648, mediante la funzione FC105 SCALE hai la possibilità di scalare la tua grandezza analogica in modo da ottenere per esempio un valore di 0°-90°.

Per chiarezza di informazione allego esempio come da immagine a seguire:

immaginecdx.png

nel parametro IN scrivi direttamente l'indirizzo del tuo canale analogico.

Nei parametri HI_LIM e LO_LIM scrivi rispettivamente il valore massimo espresso in ° quando l'ingresso analogico raggiunge il massimo valore (10V), ed il minimo valore espresso sempre in ° quando l'ingresso analogico è a 0V.

Nel parametro BIPOLAR se il tuo ingresso è 0-10Volt usa un merker che rimanga sempre aOFF. Nel caso di utilizzo di ingresso bipolare (-10/+10V), in tal caso il merker deve essere messo ad ON.

Nel parametro RET_VAL usi una word che di ritorno fornisce indicazioni di eventuali codici di errore, mentre nel parametro OUT, devi usare una doppia word in formato REAL che conterrà il valore scalato in ° a seconda della posizione assunta dal potenziometro.

Nell'immagine allegata come esempio è stato utilizzato l'ingresso PEW100 ed ho usato come limite massimo 30° con segnale 10volt e 0° come limite minimo con segnale 0 Volt.

ATTENZIONE: che nell'esempio di figura noterai unìerrore che non ho corretto, ovvero i valori dei limiti sono invertiti. in questo modo otteresti un segnale scalato in modo inverso al valore dell'ingresso analogico ovvero 0volt=30° 10volt=30°

Modificato: da cagliostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...