Vai al contenuto
PLC Forum


Volume Citofono Bassissimo


partisan75

Messaggi consigliati

Salve, da qualche giorno il citofono di casa non funziona piu e dopo diversi giorni ho notato che in realtà se al momento della chiamata mi trovo vicino all'apparecchio si sente la suoneria bassissima.

Cosa sarà successo? posso risovere facilmente?

Grazie in anticipo

A

Link al commento
Condividi su altri siti


tecnico.logico

Ciao,

ho notato che in realtà se al momento della chiamata mi trovo vicino all'apparecchio si sente la suoneria bassissima.

ma il problema è solo sulla suoneria? Cioè per il resto funziona?

Di che citofono si tratta, marca, modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la cortese risposta,

la marca dovrebbe essere Comelit e leggo vicino un'altra sigla e credo sia il modello, cioè: Okay.

Si il problema è solo nel cicalino perché dopo aver citofonato, telefono per farmi aprire e premendo sul tasto si apre!

Thanks

A

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Dovresti anche provare la fonica, cioè dopo aver bussato farti rispondere e vedere se da su ti sentono bene come è sempre stato, oppure si è ridotto anche il livello dell'audio.

Se anche l'audio è peggiorato allora molto probabilmente è un problema dell'apparecchio interno (l'altoparlante), se invece è normale come al solito, potresti avere un problema sull'alimentatore (generatore di tono) o sui cavi (basso isolamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da su mi sentono come al solito, del contrario non sono sicuro perché non mi sembra di ricordare di aver sentito... proverò.

Quindi sembra che il problema sia solo sull'alimentatore (generatore di tono) o sui cavi (basso isolamento)... smontandolo come faccio a risolvere?

thanks

A

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao, cosa importante che non ti ho chiesto, l'impianto è monofamiliare o condominiale? Se condominiale il problema è comune o solo tuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un condominio e credo che sia condominiale. NO il problema è solo mio altrimenti neanche mi sarei preoccupato, avremmo chiamato il tecnico.

Thanks

A

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Allora lasciamo perdere l'alimentatore e i cavi, strano però che la fonica sia efficiente.

Dovresti fare solo un'ultima verifica, aprire il citofono e guardare quante schedine elettroniche ci sono all'interno (una foto sarebbe il massimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova e sia sul primo che sul secondo portone riesco a parlare ma il problema rimane nella suoneria.

Vorrei allegare la foto ma non so come si fa... thanks

Modificato: da partisan75
Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Ciao Partisan, ecco ora abbiamo le idee più chiare, il tuo è un impianto simplebus con due portieri esterni.

Potresti anzitutto aumentare al massimo il trimmer di regolazione suoneria (quello più in basso dei due) ruotandolo in senso orario e poi fare una prova di bussata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me, dalla foto, sembrano bruciature. Tu confermi che sono annerite?

Se hai una certa dimestichezza con il saldatore e ti vuoi cimentare, le devi trovare dello stesso valore e sostituirle.

Ammesso che siano loro la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Potresti anzitutto aumentare al massimo il trimmer di regolazione suoneria

Sarebbe il massimo, se fosse quella la causa! Ma non c'è da meravigliarsi, io mi sono fatto 40 Km per alzare il volume di un citofono! :superlol:

E non è finita, mi ne sono fatti una trentina........per strappare un'erba davanti ad una fotocellula! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece sono bastati 4 piani di ascensore per 3 volte...

qualche cosa è cambiato ma molto strano perché:

la prima volta:

dopo aver girato il trimmer più basso in senso orario dal portone di fuori hanno sentito al citofono e anche io da giù un rumore strano ma non era la suoneria.

al portone di dentro invece nessun rumore nessuna suoneria.

la seconda volta: avendo ripristinato i trimmer verso sinistra, sia quello di sopra che di sotto, hanno sentito bussare solo dal portone interno mentre sia da dentro che da fuori potevamo parlare perché sentivamo entrambi.

una terza prova, non ricordo cosa ho cambiato, dal portone esterno hanno sentito la mia voce ma non la suoneria e da quello interno hanno sentito sia citofonare e sia la mia voce.

scusate per la confusione ma sto facendo del mio meglio ;-)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
E non è finita, mi ne sono fatti una trentina........per strappare un'erba davanti ad una fotocellula! :roflmao:

Ti racconto di quando mi hanno chiamato perchè non potevano vedere la finale del festival di Sanremo perchè gli avevo installato male l'antenna?.............. aevano staccato la spina all'amplificatore d'antenna facendo pulizie :wacko: :wacko: :smile:.

In questo caso comunque è giusto per verificare caso mai il trimmer si sia deteriorato (difficile sia quello il problema lo so ma non si sa mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

li ho messi a metà giro entrambi e in entrambi i casi non sentono la suoneria ma parlando al citofono possiamo sentirci entrambi... quindi solo problema di suoneria...

ma per vedere se le resistenze sono bruciate posso usare il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
avendo ripristinato i trimmer verso sinistra, sia quello di sopra che di sotto

Il trimmer in alto era meglio non toccarlo serve per il volume del microfono verso l'esterno, dopo ti toccherà ritararlo.

Insisti sul trimmer in basso fallo ruotare per un pò alternando nei due versi, magari è solo questione di polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tecnico.logico, il volume verso l'esterno va bene perché da giù sentivo forte e chiaro.

una cosa non capisco, il trimmer in basso regola il volume della suoneria del citofono oppure il volume nella cornetta del citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
il trimmer in basso regola il volume della suoneria

esatto serve per la regolazione della suoneria.

Quando fai le prove ricorda che il gancio della cornetta deve essere chiuso.

Puoi provare anche questa cosa:

Prendi un pezzo di filo 10 cm collega un capo a uno dei 2 morsetti Cfp e poggia l'altro capo sull'altro morsetto Cfp(tenendo il gancio chiuso) di norma dovrebbe suonare, se non va prova a muovere il trimmer contemporaneamente, ti servirà l'aiuto di qualcuno che tiene chiuso il gancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...