Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Differenziale Sottocontatore


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho letto qua e la nel forum ma non sono ancora convinto.. ho un contatore 3 kw e a circa 5 mt il quadro generale dove mettero' il differenziale generale... Non è presente la tubazione incassata , devo farla io esternamente. La domanda è : la normativa dice che devo mettere un differenziale anche appena sotto il contatore oppure è questione di "buonsenso" e basta? questo perchè il cliente non vuole metterlo.. se non metto il diff. sottocontatore ma metto un cavo fg7 sono a posto con le norme?? Grazie a tutti . Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • diamagic

    14

  • rimonta

    7

  • Alessandroni Matteo

    6

  • Del_user_127832

    6

Ora non ti offendere, ma leggendola viene una fiammata agli occhi quando scrivi

....... perchè il cliente

quindi sei un installatore della domenica ? :smile:

e poi....

questo perchè il cliente non vuole metterlo

pensavo che fosse l installatore a decidere cosa e dove mettere in opera

Link al commento
Condividi su altri siti

forse perché costa una ventina di euro in più =)

la normativa invece dice che a valle del contatore, cioè nella centralina, ci va un magnetotermico, e da questo magnetotermico vanno collegati due magnetotermici differenziali, uno per la linea prese/carichi e uno per le luci.

nel tuo caso con contatore da 3kw, il magnetotermico deve essere da 25A, il magnetotermicodifferenziale prese da 16A e luci da 10A.

se poi l'impianto è all'antica, cioè unificato, allora basta un magnetotermicodifferenziale da 25A che prende il posto del magnetotermico precedente.

però aspetta la conferma dagli altri colleghi.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

la normativa invece dice che a valle del contatore, cioè nella centralina, ci va un magnetotermico, e da questo magnetotermico vanno collegati due magnetotermici differenziali, uno per la linea prese/carichi e uno per le luci.

Scusa, ma di quale normativa stai parlando?

Citare per cortesia numero della norma e relativo paragrafo

Chi ti dice che il generale deve essere da 25A? se l'appartamento supera i 75mq l'impianto deve essere predisposto per i 6Kw, e altro che 2 circuiti

Porcamiseria, ma volete leggere o no la nuova CEI 64-8?

comincio ad essere insofferente, scusatemi ma visto che è un forum accessibile a tutti, finiamola col scrivere corbellerie.

La suddivisione e protezione dei circuiti è compito del progettista o installatore in base alle norme ed al buon senso (con dei vincoli minimi imposti dalle norme)

Per quanto mi riguarda sono io che decido come proteggere i circuiti che realizzo, e propongo la soluzione al cliente con un preventivo di spesa (ovviamente inserendo anche possibili varianti)

Ma se è il cliente che non vuol spendere il minimo che io reputo necessario alla realizzazione in securezza dell'opera, rinuncio al lavoro.

Già seguendo per filo e per segno tutte le indicazioni, in caso d'incidente sono casini, figuriamoci se devo prendermi ulteriori responsabilità per far risparmiare 40/50 euro di protezioni.

Spendono 500/600 euro per un telefonino e non vogliono spendere 50 euro per un dispositivo che potrebbe evitarti problemi piu' grossi?

Che si arrangino.

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo capito che l'appartamento supera 75mq.

io ho letto la guida:

Guida tecnica

L’impianto

elettrico

nel residenziale

Come realizzare impianti conformi alla nuova Norma CEI 64-8

dove ci sono gli esempi.

in questo caso gli esempio dicono che da 75 a 125mq l'impianto deve essere distribuito con minimo 4 circuiti, mt generale, 2 differenziali puri, e in ognuno di questi, 2 magnetotermici, uno zona giorno luci, e uno zona giorno prese, mentre l'altro magnetotermico, zona notte prese e zona notte luci.

Appunti01.jpg

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
dove ci sono gli esempi

Non bisogna confondere gli esempi con la norma.

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa doppia frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Subito a valle del contatore devi installare un magnetotermico con potere di interruzione 6KA come richiesto dalla norma CEI 0-21.

Se la conduttura che va dal quadro contattore al quadro di distribuzione è a doppio isolamento non serve il differenziale, in caso contrario dei aggiungere un diff. SELETTIVO, io ti consiglio da 300mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel contatore enel c'è scritto 6000, ma se la potenza erogata da contratto è fino a 3kw, i differenziali e magnetotermici devono essere con potere di interruzione 4500 o da 6000?

esempio la serie btdin 45 di bticino, si deve mettere quello btdin60?

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma da che data e' in vigore tale normativa?

a casa mia e' presente sotto contatore un megneto+diffe da 30 mA C20 4,5 kA.

ora volevo sostiuirlo con un analogo ma SI della merlin gerin, visto che l'ho installato anche nel centralino in casa dopo aver montato il clima ad inverter. Se montassi un C 25 da 6kA devo far aggiornare la dichiaraziine di conformita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mettere 2 differenziali in serie da 30mA entrambi.

Oltre al fato degli interrutori da 6kA, è finalmente stato introdotto e vietato dalle norme tale "lavoro".

O.T.

Grazie Carlo dei tuoi consigli normativi che ci dai sul forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
io ho letto la guida

Quello che hai letto é il condensato di alcune varianti apportate alla norma (64-8) di ultima edizione, che introduce i così detto livelli prestazionali. Quanto da te letto, si applica solo ai nuovi impianti e nell'ambito di ristrutturazioni totali.

Quanto sopra riportato é un dato di fatto.

Quella che segue invece é solo una mia considerazione.

Partendo dal presupposto che un'impianto realizzato a regola d'arte da personale non qualificato é a tutti gli effetti un impianto "non in regola", questo sarebbe il minimo, trovo invece pericoloso inventarsi "pseudo installatori" leggendo e scopiazzando da opuscoli e fascicoletti vari senza conoscere un minimo la materia che ci sta sotto. "Il perchè di quello che si sta facendo", per essere più espliciti.

Spero che ti limiterai alle modifiche in casa tua, dove per altro devi stare attento a non mettere a rischio impianti comuni a terze parti.

In ultimo, come già ribadito da chi ha scritto prima di me, si può far riferimento ad una normativa solo dopo averla letta (e compresa aggiungerei), gli opuscoli a cui fai riferimento non sono altro che volantini pubblicitari dei vari costruttori, che propongono delle soluzioni standardizzate senza entrare troppo nel dettaglio della stessa norma.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio stare selettivi e metterte un 300 mA?

La selettività non si realizza solo mettendo un 300mA a monte rispetto ad un 30mA.

Si ottiene solamente mettendo a monte un 300mA tipo Selettivo ovvero con intervento ritardato (selettività amperometrica e cronometrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa che in caso di guasto scatti uno dei due, il dove scatta non mi interessa piu di tanto, anche perche' il selettivo costa di piu', ma a livello di sicurezza non aggiunge nulla. quindi per essere a posto con la norma mi basta metterne uno sotto il contatore da 4500 A o 6000 A ?

Poi, mettendo un c25 al posto dell'attuale c20, diventa un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi per essere a posto con la norma mi basta metterne uno sotto il contatore da 4500 A o 6000 A ?

Poi, mettendo un c25 al posto dell'attuale c20, diventa un problema?

ero rimasto al punto in cui si parlava di protezione differenziale.....mi sono perso qualcosa?

I cavi che arrivano nel centralino in casa sono in doppio isolamento oppure no? da questo dipende la necessità di montare un differenziale nel sottocontatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio nonno in questi casi avrebbe detto: "Offelèe, fa ul to mestèee" (per i non ambrosiani: offellaio fa il tuo lavoro; l'offella è un particolare dolce tipico milanese).

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche post prima dicevo che ad oggi sotto il contatore c'e' un hager magneto+differenziale, C20 4500 A potere interruzione e 30 mA di differenziale.

lo devo sostiuire perche' in casa ho messo un si della merlin gerin piu il suo magnetotermico c25 per evitare distacchi dovuti all'inverter del clima e perche' lo stesso hager si e' gia' rotto a tre vicini (ha lavorato 3 anni).

se lo sostituisco pero' voglio mettere qualcosa che risponda alle attuali normative, ma risparmiando se possibile.

gia' pensavo di mettere almeno un c25, per evitare di doverlo cambare se un domani chiedessi un aumento di potenza, pero' resta il dubbio se lo posso fare e quale potere di interruzione mettere per la parte del magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potere di interruzione devi mettere un 6000A.

La linea fino al tuo appartamento viaggia in tubazione pvc ed il quadro all' interno è anch'esso in pvc??

Se sì, puoi mettere un MT e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono interessato a questo argomento.

ma se sul contatore non c'è nessun MT all'origine, è possibile mettere questo MT da 6000A dentro la centralina, come interruttore principale? o si deve solo accanto al contatore?

inoltre se i fili del montante sono dentro il tubo corrugato da incasso, ci sono dei fili specifici a doppia protezione esclusivamente ad uso del montante contatore-centralina? parlo di fili singoli, non quelli in guaina protettiva, tipo cavi volanti.

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
se sul contatore non c'è nessun MT all'origine, è possibile mettere questo MT da 6000A dentro la centralina, come interruttore principale?

L'impianto di tua pertinenza inizia dai morsetti d'uscita del contatore, questa tratta, se superiore a 3 metri va protetta in partenza dalle sovracorrenti

Mettendo il magnetotermico (dimensionato sulla sezione del montante) nel centralino di casa, proteggeresti suddetta linea solo dai sovraccarichi, ma non dai cortocircuiti.

Inoltre se la conduttura non é in classe II di isolamento necessita anche della protezione dai contatti indiretti a mezzo di interruttore differenziale con Idn cordinata col valore della resistenza di terra.

inoltre se i fili del montante sono dentro il tubo corrugato da incasso, ci sono dei fili specifici a doppia protezione esclusivamente ad uso del montante contatore-centralina?

Se nel tubo transitano solo le tue cordine unipolari (tipicamente N07V-K) e non vi sono masse ne in partenza della linea ne in arrivo (i quadri siano in resina o altro materiale isolante), o se la tua linea é realizzata con cavo assimilabile ad isolamento in classe II, puoi omettere il differenziale in partenza.

Non esistono cavi specifici per "montante-centralino", esistono cavi specifici per determinate condizioni di posa e/o per necessità progettuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo cortocircuito che potrebbe verificarsi, si riferisce nel percorso del montante dal contatore enel alla centralina, quindi interverrebbe il mtd posto subito dopo il contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso il cavo passa anche attraverso alcune scatole di derivazione, assieme a quelli degli altri appartamenti, quindi dovro mettere anche il diffrenziale.

il megnetotermico puo' essere da 25 anziche' da 20 A con i cavi da 6 mmq?

Certomcomunque che se il pitere di interruzione va da 6000 A chi ha eseguito l'impianto ha certifcato un impianto sbagliato e ha risparmiato un bel po' sul materiale di tutti gli appartamenti

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...