Vai al contenuto
PLC Forum


Doppia Serratura Con Videocitofono Urmet 2Go.


famimar

Messaggi consigliati

finalmente ho trovato il tempo per terminare il lavoro... tutto ok! risolto con quel vecchio alimentatore e con il relè da voi consigliato...unico inconveniente l'ho riscontrato nei collegamenti, seguendo lo schema di vinlo, le serrature restavano sempre sotto tensione e se staccavo l'alimentatore supplementare, il relè non si eccitava al comando apriporta della postazione interna. Ho cambiato i collegamenti, vinlo aveva indicato oltre ai due contatti per SE+ SE- i 4 contatti subito sopra, invece il comando per il pulsante supplementare ho ulilizzato gli ultimi due, mentre per il comando delle postazioni interne ho ponticellato i centrali con quelli sotto, unico problema è che le serrature rimangono sotto tensione per circa 3 secondi anzichè 1 come impostato alla pulsantiera, potrebbe essere il ponticello? forse dovrei utilizzare solo i contatti centrali escludendo quelli inferiori? comunque tutto funziona e va bene così.

Una domanda, è possibile rendere intercomunicante una postazione interna videocitofonica signo 5 fili con una videocitofonica signo 2voice?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • famimar

    31

  • tecnico.logico

    26

  • vinlo

    6

  • zcla

    1

Posso garantirti che lo schema di Vinlo è corretto, da come descrivi il problema sembra che nel cablaggio siano stati invertiti i contatti NC con gli NO sul relè, comunque l'importante è che ora funzioni.

Una domanda, è possibile rendere intercomunicante una postazione interna videocitofonica signo 5 fili con una videocitofonica signo 2voice?

Non mi risulta che ci sia la possibilità di ottenere questo servizio ma potrei sbagliarmi, anzi se riesci a trovare una soluzione in merito fammelo sapere, la cosa mi interessa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posto la modifica dei collegamenti che ho effettuato, il ponticello tra la fila centrale e quella inferiore è dovuta al fatto che avevo saldato i fili e per mancanza di tempo ho preferito ponticellare, ma appena ho un po di tempo, li dissaldo dalla terza fila e li lascio su quella centrale, si, funziona bene, solo che rimane attiva la serratura per circa 2 o 3 secondi, cosa che prima non faceva.. vabbè cosa da niente...

oggi proverò a rendere intercomunicanti i due impianti, ti farò sapere..2mrbifb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posto la modifica dei collegamenti che ho effettuato,

Non te la prendere ma se hai seguito questo schema dubito fortemente che le serrature possano funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, tranquillo non me la prendo, anzi.... :thumb_yello: sinceramente avendo acquistato 2 relè e tre basette, ho provato anche a cambiare sia la basetta che il relè e in tutti e due i casi la situazione era la stessa.... con il collegamento indicato da vinlo, le serrature restavano sotto tensione e staccando l'alimentazione secondaria per evitare che rimanessero sotto tensione, con il pulsante apriporta non funzionavano, mentre collegandole così tutto funziona come dovrebbe... domani se ho un po di tempo devo provare a togliere quel ponticello e a collegare il pulsante ausiliario e il negativo della serratura della porta direttamente sui contatti centrali...

sono sicuro che lo schema di vinlo sia quello corretto, ma funziona solo così. Certo è, che se ho beccato gli unici due relè invertiti per errore, mi gioco subito una schedina al superenalotto, un cu*o così non capita tutti i giorni!!!! :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

torniamo all'impianto videocitofonico, ricapitolando abbiamo: 3 monitor signo a colori 2 voice, 1 pulsantiera esterna a tre tasti syntesi 2 voice, un alimentatore per sistema 2 voice e un distributore 4 utenti per impianto 2 voice.

l'impianto funziona e tutti sono configurati per intercomunicare tra loro, ora avendo una cantina e garage in comune, è nata la necessità di mettere un citofono signo 2 voice anche lì, ovviamente non video, perchè questo serve solo per avere una funzione intercomunicante con i tre appartamenti, infatti non c'è il 4° pulsante sulla postazione esterna... ho passato il cavo 2 voice e ho collegato linea del citofono direttamente al distributore 4 utenti nella 4^ uscita libera. ho programmato l'intercomunicante, tra il citofono e i video dei tre appartamenti funziona, ogni tasto ausiliario chiama un piano, mentre al contrario non funziona niente, i video pur dando il bip di programmazione a buon fine, premendo il tasto di chiamata, non squilla il citofono e anche alzando la cornetta (per escludere che non si tratti della suoneria del citofono) non si sente niente... secondo voi, mi conviene resettare l'impianto e riprogrammare tutte le intercomunicazioni, per escludere un eventuale errore, oppure mi conviene cambiare il codice utente al citofono, magari mettendone uno non progressivo e riprovare?

ps: sono famimar, sto scrivendo con il pc del mio testimone di nozze ;)

Modificato: da zcla
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure mi conviene cambiare il codice utente al citofono, magari mettendone uno non progressivo e riprovare?

No il codice utente deve essere progressivo.

Non ho mai provato ma mi sorge il dubbio che il problema possa essere dovuto al fatto che non hai il citofono nè configurato come utente in parallelo, nè configurato come utente su un pulsante del posto esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il collegamento indicato da vinlo, le serrature restavano sotto tensione e staccando l'alimentazione secondaria per evitare che rimanessero sotto tensione, con il pulsante apriporta non funzionavano, mentre collegandole così tutto funziona come dovrebbe

Sei sicuro di aver individuato correttamente i contatti COMUNE-NC-NO dei relè?

Non è che percaso li hai confusi? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo diventerebbe un grosso problema, perchè aggiungere un quarto pulsante significherebbe cambiare la mascherina e mettere il nome di chi? Se invece lo considerassi come utente in parallelo squillerebbe alla chiamata dell'appartamento interessato, quindi potrebbe rispondere qualcun'altro presente in garage e non va bene. Ti prego non mi dire che non ci sono soluzioni!

Per vinlo:

Sei sicuro di aver individuato correttamente i contatti COMUNE-NC-NO dei relè? Non è che percaso li hai confusi?

Tutto è possibile, anzi è molto probabile che tu abbia ragione...

Modificato: da famimar
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di aver individuato correttamente i contatti COMUNE-NC-NO dei relè?Non è che percaso li hai confusi?  

scusami vinlo, ma oggi mi è venuto un dubhio, quando dici che posso aver confuso i contatti comune nc e no del relè cosa intendi? anche se non capisco il motivo, seguendo il tuo schema le serrature rimangono sempre eccitate, quale altro collegamento avrei dovuto provare? forse invertire (comune i primi due e serratura e pulsante ai contatti centrali?) ti chiedo questo perchè oggi è saltato il fusibile dell'alimentatore supplementare, quindi ho rifatto i collegamenti seguendo il tuo schema e ancora una volta serrature eccitate, così li ho rifatti come li avevo fatti precedentemente evitando il ponticello tra i primi contatti e quelli centrali.

per quanto riguarda quel problema di collegare il citofono all'impianto per utilizzarlo solo come intercomunicante, oggi ho avuto un'idea, su suggerimento di tecnico logico, ho acquistato un pulsante supplementare codice 1145/11, ho tolto la scheda dal supporto e l'ho inserita in una cassetta di derivazione dove trallaltro c'è il relè dele serrature su citato, collegando ovviamente il pulsante alla scheda espansione 16 utenti già inserita nella pulsantiera, dove è collegato il pulsante aggiuntivo del piano terra. Bene, continua a non funzionare, quando premo il pulsante il citofono non squilla e la postazione esterna emette quattro o cinque bip consecutivi, ho posizionato i rotary switch su 99 ho resettato tenendo premuto un pulsante qualsiasi, ho riposizionato li rotary in stand by e come prima funzionano tutte le postazioni tranne che quella citofonica, o meglio il citofono chiama tutti, ma i video si chiamano tra loro e non chiamano il citofono pur avendo riprogrammato intercomunicanti tra loro. il pulsante l'ho collegato tra C dell'espansione e G/T del pulsante, poi U2 dell'espansione e U1 del pulsante evitando di collrgare 0 e 12v per l'illuminazione cartellino che nel mio caso non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora per quanto riguarda il problema del relè se hai acquistato il Finder consigliato con relativo zoccolo, usa la seguente corrispondenza per la numerazione dei morsetti:

http://imageshack.us/photo/my-images/607/piedinatura.jpg/

Per quanto riguarda il problema della chiamata intercomunicante hai già comprato il modulo pulsante? :angry: Si poteva provare a configurare il citofono su uno dei tasti esistenti al posto di un videocitofono e fare delle prove prima di procedere all'acquisto.

o meglio il citofono chiama tutti, ma i video si chiamano tra loro e non chiamano il citofono pur avendo riprogrammato intercomunicanti tra loro.

Dal pulsante che hai aggiunto, riesci a chiamare il citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, dal pulsante non riesco a chiamare il citofono, ho anche provato a resettare dalla postazione esterna, ma niente da fare, premendo il pulsante, fa il bip dopo una decina di secondi la pulsantiera emette tre bip consecutivi, sembra non essere configurato.

Per il relè: si, il modello e lo zoccolo sono proprio quelli da te indicati e li ho presi dal sito RS, scusami ma non comprendo il significato di queste numerazioni, potresti spiegarti meglio? Cosa va collegato ai rispettivi numeri?

Modificato: da famimar
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la questione dell'intercomunicante prova a fare queste procedure:

- Controlla che il jumper di terminazione di linea nel citofono sia settato per il valore ON.

- Effettua la procedura di cancellazione dati sul citofono, cioè:

Tenendo premuto il pulsante apriporta, sganciare il microtelefono

Premere contemporaneamente i tasti 1 e 2 e tenerli premuti per 3 secondi fino all’emissione di un tono di avvenuta cancellazione.

Rilasciare i tasti 1 e 2 e riagganciare il microtelefono.

Attendere almeno 2 minuti.

- Rifai il reset dell’impianto.

- Riprogramma i tasti per le chiamate intercomunicanti.

Per il relè: si, il modello e lo zoccolo sono proprio quelli da te indicati e li ho presi dal sito RS, scusami ma non comprendo il significato di queste numerazioni, potresti spiegarti meglio? Cosa va collegato ai rispettivi numeri?

Devi applicare la corrispondenza sullo schema di Vinlo collegando i vari conduttori sui morsetti numerati dello zoccolo del relè così come li ho indicati, esempio: mors. 22 vuoto, mors. 12 vuoto, mors. 14 conduttore che va alla serratura, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma i morsetti dello zoccolo non sono numerati. E a guardarlo bene, neanche il rel

Per la programmazione, domani cancello le varie programmazioni e le rifaccio. Domani è domenica? Vabbè al massimo lunedì.

Il modello dello zoccolo è 95.15.2 così come abbinato al relè dal sito Rs.

Modificato: da famimar
Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo queste numerazioni che mi hai postato, l'ultimo collegamento è corretto, lasciando 22 e 12 vuoti, collegando su 21 e 11 comune , 14 setratura della porta e 24 pulsante supplementare. Ovviamente sempre grazie all'aiuto di vinlo, altrimenti io non avrei saputo dove metteee i vari fili.

grazie tecnico logico, una domanda: il collegamento del pulsante supplementare sulla sinthesy è corretto comune su g/t e U2 su U1? tra espansione e pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
il collegamento del pulsante supplementare sulla sinthesy è corretto comune su g/t e U2 su U1? tra espansione e pulsante...

Dovresti collegare il g/t del nuovo modulo sul g/t che è rimasto libero sul modulo a 1 pulsante che era già installato e l'U1 sul P2 dell'espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato tutti i collegamenti e sono ok, ho resettato pulsantiera, citofono e videocitofoni, ho riprogrammato tutti i pulsanti intercomunicanti... niente da fare, il citofono chiama tutti e tutti non chiamano il citofono, neanche il pulsante esterno. Ho resettato e riprogrammato almeno 10 volte, anche spegnendo l'elimentatore. Niente... così ho cominciato ad invertire i video con il citofono, il pulsante precedente con quello nuovo e ho verificato che sia il citofono che il pulsante erano funzionanti, a questo punto ho spostato il contatto dal p2 al p3 dell'espansione e come per magia tutto ha funzionato alla grande... il p2 NON FUNZIONAAAA!!! scusate lo sfogo, ma dopo 2 giorni di prove e reset ecc.ecc.... non si può scoprire che tutto dipende da un contatto malato! Grazie a tutti per l'aiuto e in particolare a tecnico logico e vinlo. comunque credo che avrò ancora bisogno di voi, ho un paio di cosette da sistemare, sempre se potrò approfittare della vostra competenza e soprattutto gentilezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

come precedentemente annunciato, ho bisogno di voi: avevo chiesto se un videocitofono signo a cinque fili si potesse collegare al precedente impianto a 2 fili, abbiamo constatato che non è possibile questo mi serviva per rendere il sistema a 5 fili intercomunicante sfruttando il 2voice.

Ho notato che questi due videocitofoni 5 fili, sono senza dispositivo di segreto e che se vengono sollevate le cornette sono comunicanti fra loro, ma allo stesso tempo si sente tutto all'esterno, inoltre non effettuano l'autoinserzione video.

Per eliminare il problema della postazione esterna, mi basta installare un dispositivo di segreto, ma per poter effettuare la chiamata intercomunicante tra le due postazioni interne come si fa?

Perchè a questo punto l'unico inconveniente è che chi si trova al piano superiore o viceversa, come fa ad avvisare l'altro che vuole aprire una conversazione? dovrei associare una suoneria supplementare ad un tasto ausiliario?

Posso utilizzare i contatti della chiamata al piano?

e per l'autoinserzione video, sinceramente ho notato che neanche i led si accendono quando viene effettuata una chiamata dalla postazione esterna, pensavo fosse un problema di dip-switch invece, aperta la pulsantiera sinthesy 5 fili, non ha dip-switch per l'attivazione dei led.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Nell'attesa di valutare una possibile soluzione per il tuo ultimo quesito, facciamo un passo indietro all'altro problema:

a questo punto ho spostato il contatto dal p2 al p3 dell'espansione e come per magia tutto ha funzionato alla grande... il p2 NON FUNZIONAAAA!!!

Come è composta di preciso la tua tastiera, da modulo base con unità video a due pulsanti più un modulo aggiuntivo ad un pulsante(escluso quello che hai aggiunto), oppure modulo base con unità video a un pulsante più un modulo aggiuntivo a due pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

unità video con due pulsanti più uno aggiuntivo, perchè si trattava di un kit bifamiliare con aggiunta di un monitor e un espansione 16 utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico
Ho notato che questi due videocitofoni 5 fili, sono senza dispositivo di segreto e che se vengono sollevate le cornette sono comunicanti fra loro, ma allo stesso tempo si sente tutto all'esterno, inoltre non effettuano l'autoinserzione video.

Che alimentatore hai sull'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.logico

Il problema di quell'impianto è che a quanto pare non è proprio previsto il servizio di chiamata intercomunicante, la cosa è da approfondire.

Per quanto riguarda l'autoinserzione video, ti occorre un filo dedicato dall'alimentatore da derivare sui posti interni, sull'alimentatore andrebbe collegato su PS, sui posti interni su X1, inoltre andrebbe fatto un ponticello sui posti interni tra G ed X2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...