Vai al contenuto
PLC Forum


Doppia Serratura Con Videocitofono Urmet 2Go.


famimar

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un problema con il videocitofono urmet con monitor signo e postazione esterna sintesi 2go.

Ho la porta di casa con serratura elettrica ed è collegata ai morsetti SE+ e SE- della postazione esterna, poi avendo anche un cancelletto pedonale è stata collegata questa seratura sempre ai medesimi morsetti. Ovviamente per quanto riguarda la serratura del cancelletto, ho predisposto un pulsante esterno vicino alla colonna montante del cancelletto, solo che quando esco di casa chiudo la porta, arrivo al cancelletto, premo il pulsante ma si apre sia il cancelletto che la porta blindata. Domanda, cosa devo fare per azionare entrambe le serrature quando una persona citofona e aprire solo quella esterna quando premo il pulsante esterno? Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • famimar

    31

  • tecnico.logico

    26

  • vinlo

    6

  • zcla

    1

Navigando in rete durante una ricerca su google, ho letto di un diodo a 12 v il quale permette il passaggio della corrente solo in un verso e ne blocca il passaggio nel verso contrario, potrei quindi installare un diodo a monte dei fili che portano corrente alla serratura esterna, cosi quando la corrente va dalla postazione citofonica alle serrature passa, mentre quando premo il pulsante esterno, la corrente viene bloccata dal diodo e non risale alla serratura del portone giusto? Solo un aiutino se potete, il diodo che misura deve avere? 12v ma di quanti watt? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Famimar,

Ho la porta di casa con serratura elettrica ed è collegata ai morsetti SE+ e SE- della postazione esterna, poi avendo anche un cancelletto pedonale è stata collegata questa seratura sempre ai medesimi morsetti

non va molto bene alimentare due serrature dall'alimentatore potresti creargli dei problemi.

Navigando in rete durante una ricerca su google, ho letto di un diodo a 12 v il quale permette il passaggio della corrente solo in un verso e ne blocca il passaggio nel verso contrario, potrei quindi installare un diodo a monte dei fili che portano corrente alla serratura esterna, cosi quando la corrente va dalla postazione citofonica alle serrature passa, mentre quando premo il pulsante esterno, la corrente viene bloccata dal diodo e non risale alla serratura del portone giusto?

Dubito che la risolvi con un diodo, su quel bus non viaggia solo l'alimentazione dell'elettroserratura.

Modificato: da tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto ti ringrazio per aver risposto. Al portone principale non c'è una postazione citofonica, quindi devo necessariamente azionare entrambe le serrature, per il diodo è l'unica soluzione che ho trovato. Tu cosa mi consiglieresti? Per l'alimentazione, sicuramente un doppio alimentatore, ma per l'interruttore ausiliari esterno? Ciao e grazie.

"Su quel filo bus non viaggia solo l'alimentazione dell'eletroserratura"

Ma il cavo che va dai morsetti SE+ e SE- si, da li esce solo l'alimentazione alle serrature ed è li che voglio mettere il diodo, non ci sono dati come per il cavo che collega la postazione esterna con l'interna o sbaglio?

Modificato: da famimar
Link al commento
Condividi su altri siti

per il diodo è l'unica soluzione che ho trovato. Tu cosa mi consiglieresti?

Per risolverlo in maniera professionale come suggerito da Urmet, lo schema e quello che trovi su questo manuale http://www.urmetdomus.it/files/download/205842/ nella sez. 6 pag. 39 schema B da modificare eliminando il pulsante della serratura supplementare.

Volendo penso che si possa risolvere anche con l'ausilio di normali relè multiscambio e forse un trasformatore.

Ma il cavo che va dai morsetti SE+ e SE- si, da li esce solo l'alimentazione alle serrature ed è li che voglio mettere il diodo, non ci sono dati come per il cavo che collega la postazione esterna con l'interna o sbaglio?

Si hai ragione, non avevo letto con attenzione il tuo primo messaggio, credo tu abbia portato due fili dall'uscita SE+ SE- direttamente alla serratura supplementare.

Rimango comunque scettico sulla soluzione del diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto lo schema, si è sicuramente la soluzione piú professionale e sicuramenre funzionante, ma anche abbastanza costosa... So che questo è poco professionale, ma vorrei provare con un diodo (soluzione piú economica) e se non dovesse andare allora optare per una soluzione piú costosa. Secondo te (anche se mi hai già detto di non condividere la mia idea) il diodo che misura deve avere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il diodo che misura deve avere

per fare la prova penso possa andare bene anche un 1n4007.

anche se mi hai già detto di non condividere la mia idea

il mio scetticismo nasce dal fatto che se il diodo ti taglia il passaggio di corrente(dando per buono che si stia parlando di continua e non altro) quando premi il pulsante esterno, te la taglierà anche quando premi il pulsante sul videocitofono, quindi quella serratura non funzionerà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma considerando che su entrambi i contatti SE+ SE- ci sono due fili, indipendenti una serratura avrà la corrente diretta, sull'altra gli metto il diodo sul positivo collegandolo da ANODE a CATHODE, la corrente passa senza problemi, mentre quando attivo quest'ultima serratura con il pulsante supplementare esterno (ovviamente l'alimentazione per questo pulsante l'ho presa direttamente dall'alimentatore) la corrente giunge all'elettroserratura e poi prosegue verso i contatti SE+ SE- ma incontra il diodo da CATHODE a ANODE il quale blocca il passaggio evitando che arrivi corrente alla seconda serratura. Ovviamente questo è ciò che immagina la mia mente quando faccio il disegnino dell'impianto, poi se è tutta una mia immaginazione, pazienza... vorrà dire che dovró mettere mani al portafoglio e seguire lo schema che mi hai passato tu. Incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

(ovviamente l'alimentazione per questo pulsante l'ho presa direttamente dall'alimentatore)

In effetti questo cambia già le cose e di parecchio.

vorrà dire che dovró mettere mani al portafoglio e seguire lo schema che mi hai passato tu. Incrociamo le dita!

Bhe fai la prova e fai sapere come va a finire, se non funziona ci studieremo un'alternativa sicuramente più economica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo penso che si possa risolvere anche con l'ausilio di normali relè multiscambio e forse un trasformatore

Non sottovalutare questa opzione che tu ha già proposto tenico .logico

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare, il maestro ha sempre ragione... con il diodo collegato, il pulsante ausiliario esterno apre solo il cancello e non il portone, ma quando citofono, con il pulsante apriporta si apre solo il portone ma non il cancello. A questo punto mi resta solo un dubbio, l'alimentatore secondario era molto vecchio e dopo tante prove mi ha lasciato, quindi per alimentare il pulsante secondario ho usato l'alimentazione dell'alimentatore dell'impianto, che come sappiamo trasmette corrente e dati su bus. Secondo te, potrebbe essere questa la causa? potrebbe il diodo non riuscire a bloccare o a far passare (a seconda dei casi) l'alimentazione perchè è una linea dati? ho un altro piccolo trasformatore 220v - 12 v , oggi vorrei provare con questo. Che ne pensi? o è solo una perdita di tempo e mi conviene cercare un relè multiscambio? ne dovrei avere uno della urmet di circa 18 anni fa, era montato all'impianto citofonico di mio padre, quasi quasi oggi lo cerco e lo provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un altro piccolo trasformatore 220v - 12 v , oggi vorrei provare con questo

Se hai già il trasformatore, questa potrebbe essere una possibile soluzione per risparmiare un pò di euri (anche se come ti ho già detto non mi piace molto l'idea di alimentare contemporaneamente entrambe le serrature dall'apparecchiatura):

http://imageshack.us...aserratura.jpg/

Se non trovi il relè in giro dalle tue parti, questo un link per l'acquisto(ti consiglio di acquistare anche lo zoccolo) http://it.rs-online.....012.0000_Broad

P.s. prima di procedere verifica mediante il trasformatore che la serratura del cancello non abbia problemi ad essere alimentata a 12Vac.

Modificato: da tecnico.logico
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai già il trasformatore, questa potrebbe essere una possibile soluzione per risparmiare un pò di euri (anche se come ti ho già detto non mi piace molto l'idea di alimentare contemporaneamente entrambe le serrature dall'apparecchiatura):

Ciao tecnico.logico, visto che non ti piace queste opzione, perchè non comandarle entrambe con il trasformatore ausiliario che ha già a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO!!!! Ho trovato quel vecchio relè, l'ho provato a banco e tutto ha funzionato alla perfezione. L'ho montato sull'impianto ho controllato i collegamenti, poi ho rialimentato il tutto e ho chiamato la postazione esterna, bene alla pressione del tasto apriporta nessun eccitamento del relè, così ho scollegato tutto ho collegato ai contatti SE+ SE- solo una serratura e non la apre, così ho misurato la tensione alla pressione del tasto apriporta e la corrente è 0.2 v quasi nulla... che cosa è successo? eppure alla postazione esterna arriva l'alimentazione bus 48 v. cosa posso fare? ho letto che vinlo ha consigliato di alimentarle etrambe con l'altro alimentatore, come posso fare per usare temporaneamente questa soluzione e capire che cavolo è successo alla postazione esterna? ho una postazione esterna 1082/73 mentre quella montata è 1083/73 ma la 1082 mi da errore, rimane accesa la spia gialla esterna, probabilmente perchè non è configurato per quest'impianto ma per quello della casa al mare... non ricordo come si fa per resettarlo e magari installare la postazione esterna 1082. Oppure alimentare le serrature con l'altro alimentatore ma come faccio a dare il comando di apertura con il tasto apriporta delle postazioni interne? avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

AIUTO!!!!

Ehh mi sa che hai rotto tutte le uova per la frittata, ma fuori dalla padella :toobad:.

Prova a disalimentare per qualche minuto l'impianto e poi rialimenta, fai qualche prova e vediamo cosa succede.

Ciao tecnico.logico, visto che non ti piace queste opzione, perchè non comandarle entrambe con il trasformatore ausiliario che ha già a disposizione?

Ciao Vinlo, si avevo pensato ad un'eventuale alternativa, ma bisogna vedere se Famimar è disposto a spendere altri 5 o 6 euro in più(anche se ho paura che dopo la frittata il montepremi potrebbe ora salire).

L'alternativa http://imageshack.us/photo/my-images/840/2godoppiaserratura1.jpg/

il link per l'acquisto del secondo relè

http://it.rs-online.com/web/p/rele-monostabili/0351601/?searchTerm=40.31.7.012.0000&relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E4B6E6F776E41734D504E266C753D6974266D6D3D6D61746368616C6C7061727469616C26706D3D5E285C642B5B2D5C2E5C732F5D292B285C642B293F247C5E5C642B2426706F3D313326736E3D592673743D4B4559574F52445F53494E474C455F4F525F4D554C54495F4E554D45524943267573743D34302E33312E372E3031322E303030302677633D424F544826

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vinlo, si avevo pensato ad un'eventuale alternativa, ma bisogna vedere se Famimar è disposto a spendere altri 5 o 6 euro in più(anche se ho paura che dopo la frittata il montepremi potrebbe ora salire).

Speriamo davvero che non abbia combinato una frittata. :(

Comunque, nel caso in cui torni tutto alla normalità, potrebbe fare tutto con il relè che già possiede, senza spendere 1€ in più.

SCHEMA

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te posso montare la pulsantiera 1082/72 del 2 go con quella che sembra danneggiata 1083/72 del 2 voice? poi non ho capito che differenza c'è tra i due impianti. oppure che soluzione c'è per dare corrente ai contatti s+ e s-?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a disalimentare la pulsantiera anche per 15 minuti, niente da fare, solo che non ho tolto l'alimentazione all'alimentatore...può servire? ho anche un secondo alimentatore per l'impianto 2 go....

Non sono uno sciupone, solo che per casa mia avendo 2 ingressi, uno anteriore e uno posteriore, e avendo bisogno di 4 monitor, ho acquistato kit bifamiliari 2go, di conseguenza mi è avanzato un alimentatore, poi ho un'altra pulsantiera video per la casa al mare, ma che non ho mai installato, l'ho solo configurata a banco con la postazione interna pronta per essere installata ma è sempre rimasta nel cartone... ora mio fratello ha questo impianto videocitofonico 2voice... l'ho installato io, e si vede, ma con questa cavolo di doppia serratura e pulsante esterno sto avendo un sacco di problemi che pensavo di aver risolto con questo relè e invece booo.... possibile che con tutto quello che ho a disposizione non riesca mettere una pezza a colori finchè non faccio sistemare la postazione esterna danneggiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a disalimentare la pulsantiera anche per 15 minuti, niente da fare, solo che non ho tolto l'alimentazione all'alimentatore...può servire?

Sì, può servire.

Disalimenta totalmente l' impianto e riprova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, nel caso in cui torni tutto alla normalità, potrebbe fare tutto con il relè che già possiede, senza spendere 1€ in più.

Quoto Vinlo, ottima soluzione.

secondo te posso montare la pulsantiera 1082/72 del 2 go con quella che sembra danneggiata 1083/72 del 2 voice?

non ho mai provato, ma dubito possa funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto, era partita la pulsantiera esterna, per fortuna me l'hanno sostituita in garanzia... domanda : ho collegato il relè ancora una volta, si eccita ma non attiva le serrature. ho deciso di buttarlo. Ora, per seguire lo schema di vinlo usando un solo relè per le due serrature, riuscirà ad aprirle insieme? e che modello di relè devo acquistare? va bene il primo che mi ha postato tecnico.logico completo di basetta? e l'alimentatore supplementare, ne ho uno del vecchio impianto citofonico 220v-12v o mi conviene acquistarlo nuovo? grazie ancora per l'aiuto... ultima domanda: solitamente le elettroserrature sono a 12 v, come faccio a misurare che voltaggio hanno queste che interessano me? penso che aprendosi entrambe con i contatti se+ e se- che danno 12 v, significa che ci siamo con i 12 v. che ne dite?

"verifica tramite il trasformatore che le serrature non abbiano problemi ad essere alime tate a 12vac."

scusa, non avevo letto questo tuo appunto. ok verifico!

Modificato: da famimar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho collegato il relè ancora una volta, si eccita ma non attiva le serrature

hai detto che si tratta di un relè Urmet, che articolo è?

Ora, per seguire lo schema di vinlo usando un solo relè per le due serrature, riuscirà ad aprirle insieme?

Si riuscirà ad aprirle insieme

e che modello di relè devo acquistare? va bene il primo che mi ha postato tecnico.logico completo di basetta?

Si va bene quel relè

e l'alimentatore supplementare, ne ho uno del vecchio impianto citofonico 220v-12v o mi conviene acquistarlo nuovo?

da quanti VA è?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il modello del relè non lo so, pensa che era montato al citofono dei miei forse 15anni fa, comunque l'ho buttato. per il trasformatore-alimentatore è di un impianto citofonico che era montato da mio fratello prima di installare questo videocitofonico, ha appena appena 30 anni. non ho visto quanti va sia, ma è uno di quelli che finzionava con varie alimentazioni, ha ingressi per 110 v - 220v - 240v con una sola uscita 12v. Comunque l'ultima volta che ha funzionato circa 2anni fa apriva entrambe le serrature e per il pulsante estrno aveva un diodo, poi si è rotta la postazione esterna ed è stato lasciato solo per alimentare la serratura del cancelletto. quindi posso affermare che almeno funziona, ora non so se puó andare bene per lo schema di vinlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'ultima volta che ha funzionato circa 2anni fa apriva entrambe le serrature

se funzionava aprendo le due serrature contemporaneamente, va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...