Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Impianto A/V In Locale Pubblico


ale0703

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Avrei un bel problema da risolvere ma non saprei come. Per questo motivo avrei bisogno di un aiuto. Arrivo al dunque. Devo installare un impianto A/V in un grosso locale pubblico, costituito da 3 TV, uno per locale, più un videoproiettore da affiancare alla TV nel locale più grande. I segnali TV saranno il classico Digitale Terrestre, più il segnale di SKY. L'impianto dovrà essere gestito da un sintoamplificatore A/V che permetterà di vedere o il Digitale Terrestre o i segnali di SKY, o di ascoltare musica, attraverso la radio o il lettore di CD/DVD. Normalmente funzioneranno i 3 TV in contemporanea ma, in occasione di grandi eventi sportivi, il Videoproiettore sostituirà una delle TV. Il problema stà proprio qui: che collegamenti devo fare per gestire tutti questi segnali? Scontati i collegamenti delle casse alle uscite audio del Sintoamplificatore A/V, il CD/DVD e il Sintonizzatore e i cavi d'antenna SAT e DT al decoder SKY. Dal decoder esco con un cavo unico che collego all'ampli A/V. Da qui in poi buio pesto....

Alcune domande:

1) Che cavo dalla SKY box all'ampli A/V ?

2) Come mando il segnale video ai 3 TV ? Normale cavo d'antenna oppure serve un altro tipo di cavo ?

3) Il videoproiettore come lo collego per poter vedere o il segnale TV di SKY o DT, oppure per vedere un eventuale DVD ?

Oggi sono andato in un negozio specializzato nella realizzazione di impianti A/V e ho posto il mio problema. Visto le caratteristiche dell'impianto che devo realizzare, la lunghezza dei cavi che è considerevole (15 - 20 metri), mi è stato sconsigliato di utilizzare cavi HDMI e cavi component, sia per la difficoltà realizzativa (dimensioni dei cavi e difficolta di assemblaggio) sia perchè i costi sarebbero notevoli e tali da non avere riscontro nella qualità finale. Solo per il collegamento SKY - Amplificatore dovrei usare un cavo HDMI. La soluzione che mi è stata proposta è quella di utilizzare dei cavi Ethernet FTP con dei Traslatori e dei Ricevitori. Non avevo mai sentito parlare di trasmissione di segnali A/V attraverso cavi Ethernet, in particolare mi riesce difficile immaginare che un segnale che viaggia in questi cavi, sia qualitativamente migliore di quello che viaggia nei cavi HDMI. A meno che non si tratti di un compromesso tra qualità e prezzo.

Tra l'altro c'è da considerare il costo della coppia Traslatore - Ricevitore che varia dai 300 ai 500 euro (una per ogni apparato TV o Videoproiettore).Qualcuno mi sa dare dei chiarimenti ? Attualmente il sistema è tutto da acquistare e la disposizione dei componenti comporta una lunghezza dei cavi che varia dai 15 ai 20 metri. Pertanto la qualità dei cavi avrà la sua importanza, anche se lo scopo dell'impianto è quello di intrattenere i clienti e non quello di avere un impianto di Alta Fedeltà.

Se qualcuno mi può dare qualche consiglio lo ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione più flessibile e professionale è utilizzare una matrice audio/video, più che un ampli AV, che avrà un ingresso per ogni sorgente ed una uscita per ogni Tv o videoproiettore, permettendoti tutte le combinazioni di Audio e video possibili. Tieni presente che, in questo tipo di locali, a volte chiedono una tv con una partita, la seconda con un'altra e la terza, muta, con lo scontro di cui tutti attendono il determinante risultato (La squadra tot passa se vince e contemporaneamente la squadra x vince con la y eccc ). Quindi più la soluzione è flessibile e meglio è.

Per i collegamenti video eviterei anche io l'hdmi superiore ai 10 mt, a meno di non usare cavi moooolto validi e moooolto collaudati, che peraltro hanno il limite dell'intestazione.

Esistono externder su cat5 che vanno benone per distanze di poche decine di metri, ma non lesinare sulla qualità e cerca dispositivi che supportino almeno lo standard HDMI 1.2

Alternativamente l'unico modo per portare il fullHD (ormai irrinunciabile) con basso budget a qualche decina di metri è usare il component (in analogico) ma con cavi di ottima qualtà e curando i percorsi per evitare sorprese. È una soluzione meno "durevole" pechè a breve con il "digital sunset" spariranno tutte le sorgenti con uscite analogiche HD e una soluzione di quel tipo risulterebbe già concettualmente obsoleta e meno flessibile.

Personalmente metterei una matrice hdmi audio video con un ampli a 4 zone stereo (uno per ogni zona) per l'audio e collegamenti tra matrice e tv con extender su cat5. Se il budget non lo permette alloa bisogna capire molto bene il tipo d'uso e il tipo di locale per capire dove risparmiare senza pregiudicare la possibilità in futuro di aggiornare le cose. Comunque credo che per un locale di queste dimensioni la qualità della distribuzione audio video meriti l'attenzione, anche economica, di cui necessita.

Link al commento
Condividi su altri siti

...La soluzione più flessibile e professionale è utilizzare una matrice audio/video, più che un ampli AV, che avrà un ingresso per ogni sorgente ed una uscita per ogni Tv o videoproiettore, permettendoti tutte le combinazioni di Audio e video possibili....

Matrice audio/video...potresti dirmi qualcosa di più....non me ne intendo molto. Inoltre potresti consigliarmi qualche modello e dirmi cosa costa?

...Tieni presente che, in questo tipo di locali, a volte chiedono una tv con una partita, la seconda con un'altra e la terza, muta, con lo scontro di cui tutti attendono il determinante risultato (La squadra tot passa se vince e contemporaneamente la squadra x vince con la y eccc ). Quindi più la soluzione è flessibile e meglio è....

O musica in tutto il locale o stesso canale TV in tutte le sale...Non credo si presenti questo problema, o almeno così mi dicono i proprietari...

... Alternativamente l'unico modo per portare il fullHD (ormai irrinunciabile) con basso budget a qualche decina di metri è usare il component (in analogico) ma con cavi di ottima qualtà e curando i percorsi per evitare sorprese. È una soluzione meno "durevole" pechè a breve con il "digital sunset" spariranno tutte le sorgenti con uscite analogiche HD e una soluzione di quel tipo risulterebbe già concettualmente obsoleta e meno flessibile...

Cosa intendi con "spariranno tutte le sorgenti con uscite analogiche HD"?

...Personalmente metterei una matrice hdmi audio video con un ampli a 4 zone stereo (uno per ogni zona) per l'audio e collegamenti tra matrice e tv con extender su cat5....

In pratica sarebbe la soluzione che ho prospettato io, solo dal punto di vista del cablaggio. Poi anzichè usare il Traslatore e il Ricevitore ci sarebbe questo Extender?

...Se il budget non lo permette allora bisogna capire molto bene il tipo d'uso e il tipo di locale per capire dove risparmiare senza pregiudicare la possibilità in futuro di aggiornare le cose. Comunque credo che per un locale di queste dimensioni la qualità della distribuzione audio video meriti l'attenzione, anche economica, di cui necessita.

Il mio compito, fortunatamente, si limita solo al portare le linee di alimentazione e di segnale. Per l'istallazione degli apparati ci penserà qualcun altro. L'unica cosa di cui mi devo fare carico è che l'impianto sia di ottima fattura, ottima qualità e ben funzionante, una volta che il loro budget permetterà di ultimarlo.

Un amico mi ha passato alcune informazioni che, a suo dire, risolverebbero il problema. Si tratta di un modulatore stereo che riceve segnali dall'antenna e dal decoder Sat e li invia tramite scart ad una TV e tramite cavi d'antenna a tutte le altre TV. Mi ha dato il link Internet per vedere le caratteristiche. Questo è il collegamento http://www.lemelettronica.it/pdf/mod...udio_video.pdf e tra l'altro non c'è bisogno di tirare altri cavi, ma basta utilizzare i cavi d'antenna che ho gia infilato. Voi cosa ne pensate?

Se così fosse però avrei un altro problema da risolvere: come collegare all'ampli questo apparato per avere l'audio della TV dall'impianto audio? Dallo schema non si riesce a capire se c'è un connettore disponibile, anche se nelle caratteristiche c'è riportato "audio stereo HI-FI".

Forse la connessione si può fare, anche se non si vede e non se ne parla nelle caratteristiche. In caso contrario dovrei collegare via HDMI la Sky Box all'ampli. Oppure no......

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un modulatore stereo che riceve segnali dall'antenna e dal decoder Sat e li invia tramite scart ad una TV e tramite cavi d'antenna a tutte le altre TV. Mi ha dato il link Internet per vedere le caratteristiche.

Ciao,

si tratta di una soluzione molto "artigianale" e poco praticabile, anche a causa delle limitazioni della rimodulazione analogica di quell'aggeggio. Secondo me, se mandate delle partite di calcio originariamente in full HD su grande schermo con quel modulatore, vi lapidano :P:lol:

Credo che il consiglio che ti hanno dato sopra, sia il più valido, compreso il discorso extender con cavo di rete cat. 5e o cat. 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non percorrerei la strada dei modulatori. Non si fa così questo genere di impianti.

Punto primo: se qualcun altro fornisce gli impianti allora l'onere del progetto del sistema di distribuzione è suo. In pratica è lui che ti deve dire che cavi e da dove a dove servono al sistema che intende montare.

Secolo do punto: se non vuoi problemi proponi una matrice AV. In pratica è un oggetto che ha N ingressi e M uscite, ad sempio una matrice 4x4 avrà quattro ingressi e quattro uscite. Gli ingressi e le uscite possono essere di vario tipo, a seconda della matrice: ad esempio video composito con audio stereo, component con audio stereo, hdmi ecc.

Ad ogni ingresso colleghi una sorgente, ad esempio: ingresso 1 decoder SKY, ingresso 2 primo decoder dgtv, ingresso 3 secondo decoder dgtv, ingresso 4 lettore blueray ecc.

Ad ogni uscita colleghi una tv o videoproiettore, ad esempio: uscita 1 tv sala grande, uscita 2 videoproiettore sala grande e via dicendo.

A questo punto, dal frontale della matrice selezioni che ingresso vuoi vedere su ciascuna uscita, e che audio vuoi sentire su ciascuna uscita. Ad esempio: se selezioni per l'out video n.2 la sorgente n.1 vedrai comparire l'uscita del decoder sky sul videoproiettore della sala grande. Idem per l'audio, che alta,ente può essere separato dal video. Cioè puoi inviare all'uscita 2 il video della sorgente 1 con l'audio della sorgente 3.

I prezzi variano molto da matrice a matrice: da 200 euro a 20000 euro, a seconda del fato che la matrice sia solo audio o solo video o audio/video, dal numero di ingressi (sorgenti) e uscite (esistono matrici 2x4 ma anche 64x64!!!!), dal tipo di ingressi e uscite (una matrice hdmi costa più di una video composito) ecc ecc ecc.

Marche che mi vengono in mente a bruciapelo e che potrebbero fare al caso tuo sono extron, kramer...

L'extender è quell'oggetto che converte in cat5 il segnale hdmi, e poi lo riconverte presso la tv. Ad ogni uscia della matrice hdmi metti un extender. Dall'extender vai con il cat5 alla tv (o al Videoproiettore ) e presso la tv riconverti con l'extender da cat5 a hdmi.

Ovviamente occhio che tutte le tv abbiano ingresso hdmi, così come il VPR.

Dalla bontà della matrice, degli extender e dei cavi dipende la bontà della realizzazione. Per la scelta della matrice, se non hai esperienza come mi pare di capire, ti consiglio di contattare il produttore e farti consigliare da lui in base alla tua esigenza e leggerti bene il manuale prima di acquistare il prodotto per essere sicuro che faccia al caso tuo. Probabilmente nel tuo caso potrebbero servire una matrice hdmi ed una solo audio stereo, perchè non prendi l'audio dalla tv, ma hai un ampli, e quindi il segnale audio ti servirebbe scorporato dall'hdmi, il che non è una banalità. Usando due matrici (una solo video e una solo audio) puoi orientarti su una gamma di prodotti più vasta e probabilmente avere una soluzione più economica.

Secondo me, se non ti passano la proposta perchè vogliono budget strettissimi come spesso accade, conviene passare la palla al fornitore degli impianti AV e farsi mandare IN FORMA SCRITTA (almeno per mail) come vuole il cablaggio. Perchè nell'audio video, per la mia esperienza, o le cose si fanno bene e come vanno fatte oppure si cercano guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Probabilmente nel tuo caso potrebbero servire una matrice hdmi ed una solo audio stereo, perchè non prendi l'audio dalla tv, ma hai un ampli, e quindi il segnale audio ti servirebbe scorporato dall'hdmi, il che non è una banalità. Usando due matrici (una solo video e una solo audio) puoi orientarti su una gamma di prodotti più vasta e probabilmente avere una soluzione più economica

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro ed esaustivo. Solo una domanda. Mi consigli due matrici, una solo video e una solo audio. Perchè? L'ampli ha già le lineee che vanno alle casse, quindi sarebbe sufficiente collegare la Skybox all'ampli e avrei l'audio disponibile. Non capisco a questo punto perchè dovrei acquistare una matrice solo audio.

Niente da dire invece per la video...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se on ho capito male hai 4 locali indipendenti, e ciascuo avrà la sua tv e i suoi diffusori. Non so se hai un ampli con 4 zone stereo, oppure 4 ampli, oppure ti arrangi con due zone sole.

Se usi la matrice non sei vincolato sull'audio che vuoi nelle varie zone dal finale che usi. Con la matrice e un ampli 4 zone stereo hai la totale flessibilità anche sull'audio. È inutile poter inviare alle 4 zone 4 sorgenti video diverse se non puoi inviare anche il relativo audio. Considerato il basso costo delle matrici solo audio rispetto ad una buona matrice hdmi , e che poi crcarne anche da prezzo visto il tipo di impego che non è esasperato sulla qualità audio richiesta, penso che il gioco valga la candela. Anche pechè è da evitare che per arrivare ad una certa configurazione di audio e video ci sia da smmanettare tanto sulla selezione dei source, sui telecomandi ecc. Altrimenti l'ultimo dei camerieri non ci riesce e vengono fuori casini. Le matrici hanno sempre dei preset, che facilitano molto la gestione di questi locali.

Se possibile prediligi matrici che abbiano il controllo anche su RS232 ( kramer ed extron hanno dei protocolli molto semplici) così in futuro puoi pensare di integrare una supervisione dell'audio video con un pc o con un piccolo processore Crestron o amx e dare la gestione completa del tutto su iPad, con estrema comodità per il gestore.

Quando calcoli le sorgenti presenti considera sempre anche il pc, che è utile per avere musica di sottofondo a lungo o per trasmettere video (youtube e derivati) in serate particolari, magari abbinando l'audio del cd grazie alla matrice.

Modificato: da Sergio Menegon
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Se on ho capito male hai 4 locali indipendenti, e ciascuo avrà la sua tv e i suoi diffusori....

I locali sono tre. Due hanno due casse mentre il terzo ha quattro casse. Quindi con un ampli provvisto di Zona 2 e Zona 3, oltre alla selezione A+B dovrei aver risolto il problema. E poi non mi pongo il problema perchè io devo solo fare la predisposizione dell'impianto con i cavi. All'ampli ci penserà il committente... ;)

...Con la matrice e un ampli 4 zone stereo hai la totale flessibilità anche sull'audio....

Penso che la matrice video sia sufficiente perchè quello che devo realizzare è un sistema che possa inviare ai 3 TV lo stesso segnale video.

I 3 locali, non essendo grandi e privi di porte che li separano, rendono di fatto impossibile la trasmissione di 3 programmi differenti e in contemporanea.

In sostanza quindi mi basta portare il cavo di segnale video, qualsiasi esso sia, ai 3 TV, con l'unica opzione che, in alcuni casi una delle TV verrà sostituita da un Videoproiettore. Per l'audio poi, come già detto, le linee ci sono già, quindi si azzera il volume delle TV e si usa l'ampli. Cosi si eliminano anche effetti eco e ritardi di segnale audio che si hanno specialmente quando i TV non sono identici.

Alla fine poi, solo per il Videoproiettore, ho optato per un cavo HDM,I perchè sono riuscito a creare un tracciato a lui dedicato che non supera i 10 metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Menegon

Se sei CERTO che il programma su tutte le tv sarà lo stesso allora non ti serve la matrice, ma ti basta uno splitter, che può benissimo essere hdmi, sostituibile eventualmente con una matrice in futuro.

La differenza è che mentre con la matrice selezioni che ingresso vuoi su una certa uscita, lo splitter è una specie di "multipla" con un ingresso e N uscite. Ad esempio splitter 1x4 (un ingresso, 4 uscite). Il prezzo è decisamente inferiore a quello di una matrice.

Con hdmi arrivi anche a 20mt se il cavo è di qualità, 15 li fai senza troppe ansie, a meno che non usi un cavo cinese. Oltre usa i convertitori di cui abbiamo parlato, sempre senza lesinare sulla qualità.

Per l'audio se le tv hanno lo stesso video avranno lo stesso audio, quindi in teoria può bastare anche un normale ampli stereo (2canali A+B), purchè i diffusori vengano combinati correttamente in modo da non avere problemi di impedenza totale vista dall'ampli. Ma mi pare di capire che questo non sia un tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...