Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolare La Velocità Di Un Tappeto


tommy93

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, sono tommaso, studente al quarto anno di itis.

Mi sta incuriosendo la programmazione con plc siemens e vorrei spingermi con applicazioni un po più complesse rispetto ai soliti marcia/arresto o avviamenti stella/triangolo che mi fanno fare a scuola.

Mi sono procurato una cpu usata per fare delle prove.

Si tratta di una 312-1AD10-OABA e 2 schede di ingressi e uscite digitali, più avanti se trovo qualche occasione a buon prezzo mi procurerò anche una analogica.

Per ora però vorrei riuscire a vedere in una variabile il valore in mm dell'avanzamento di un tappeto.

Provo a immaginare di avere un segnale proveniente da un micro mosso da una camma calettata sul rullo del tappeto.

Con l'intervallo tra un impulso e un'altro mi determino la distanza e con un temporizzatore campiono il tempo che intercorre.

Dividendo poi lo spazio con il tempo ricavo la velocità del tappeto e................. poi mi perdo :(

Da una ricerca che ho fatto sul forum ho trovato qualcosa di fatto ma purtroppo non riesco a capire come poter iniziare a buttare le istruzioni.

Qualcuno di voi è così gentile da offrirmi assistenza?

Grazie :)

Quello che sto tentando di fare in awl è questo, scusate l'ignoranza:

      UN    E      0.0  // ingresso micro
      L     S5T#1S
      SE    T      1

      U     E      0.0
      FP    M      0.0
      U     M      0.0
      SPB   m001
      SPA   m002
m001: L     T      1
      L     60
      /I    
      T     MW    10  // word per vedere la velocità
m002: NOP   0

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto i miei più sinceri complimenti per come ti sei posto nei confronti della materia e alla tua volontà personale di approfondire per conto tuo l'argomento: la tua curiosità, credo, ti porterà a diventare un'eccellente tecnico! :clap: