Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Pi Per Paratoia


data1985

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Daniele, nonchè neofita del linguaggio di programmazione Step7.

Mi occorerebbe un vostro supporto: dovrei implementare un regolatore PI per controllare il livello di un bacino (dato da un trasduttore 4..20mA) tramite una paratoia a ventola (comandata oleodinamicamente con un'elettrovalvola on-off che va ad agire su di un pistone) che si muove quando il livello del bacino sia maggiore del setpoint (il setpoint è 205.00 m s.l.m., il minimo livello è 204.30 m s.l.m., il massimo livello 206.30 m s.l.m., quindi il livello ha due metri di escursione).

Ho letto sui manuali che la Siemens ha dei blocchi PID standard da far ciclare nell'OB35. Io pensavo di usare l'SFB41 come PID collegato poi ad un SFB43 come generatore di impulsi atto a comandare l'elettrovalvola che agisce sulla camera apri-chiudi del pistone oleodinamico della paratoia.

Considerato che ho anche un feedback della posizione della paratoia in 4..20 mA, come posso applicare questi due blocchi funzionali insieme? Se c'è qualcuno che mi può fare un esempio, gli sarò riconoscente a vita. :)

Ah, come linguaggio di programmazione uso il KOP.

Grazie.

Modificato: da data1985
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...