Vai al contenuto
PLC Forum


Trifase Uso Domestico


dodozeus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi volevo porre il mio problema.

I miei genitori hanno un contatore monofase sull'abitazione principale e uno trifase su un'altra abitazione non abitabile per utilizzare della macchine lavorazione legno che hanno nella cantina.

Dato che sul trifase pero' pagano parecchio di tasse fisse (è seconda casa) un addetto dell'enel mi ha consigliato di andare in un punto enel e chiedere il trifase uso domestico x alimentare la prima casa e queste macchine.

Ho tel al numero verde e un operatore enel mi ha detto che si puo' fare e ci sono 3 scaglioni di potenze: 3, 4.5 e 6 kw con costi differenti per la trasformazione.

Andando pero' a chiedere x un pozzo trifase da utilizzare poi con questo nuovo sistema il rivenditore mi ha detto che l'enel il trifase lo da ...SENZA NEUTRO e poi bisogna smistare le fasi nell'abitazione se no avrei pagato lo stesso una bolletta salata perchè loro calcolano la fase che consuma di piu'.....

chi mi sa dare delucidazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


il neutro lo danno, e, volendo, puoi attaccare tutti i carichi anche su una sola fase, la potenza contrattutale è quella totale, quindi se hai un contratto 3KW puoi assorbire 1KW per fase ma anche 3KW da una sola fase

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se hai un contratto 3KW puoi assorbire 1KW per fase ma anche 3KW da una sola fase

Sei sicuro?....non lo sapevo.

mi ha detto che l'enel il trifase lo da ...SENZA NEUTRO e poi bisogna smistare le fasi nell'abitazione

Gia' con 3 KW trifase sei a piedi con un forno quindi penso che minimo ti serviranno 6KW........e che giustamente dovrai poi dividere.

Il neutro ti viene fornito altrimenti come predisponi l'impiano monofase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne prendo atto anche se nutro qualche dubbio,che spero qualcuno possa dissipare.

In pratica mi stai dicendo che se richiedo 15KW monofase e' la stessa cosa che chiedere 5KW trifase utilizzando una fase sola.

Da qualche anno sono fuori dal giro degli impianti ma ricordo che prima di richiedere una fornitura per i clienti mi facevo tante paranoie per evere bilanciate le fasi per tutti i vari servizi......

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è diverso, se impegni 5kW tutti su una fase appena attacchi qualcosa su un'altra allora salta il contatore (coi dovuti tempi)

ricordo anch'io la discussione e mi pare che lo spiegasse mommy che è un interno enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mi stai dicendo che se richiedo 15KW monofase e' la stessa cosa che chiedere 5KW trifase utilizzando una fase sola

no, se hai 5 KW trifase puoi assorbire 5KW in totale dalle 3 fasi o 5KW da una sola fase, ma sempre entro i 5KW totali

Link al commento
Condividi su altri siti

o

Dato che sul trifase pero' pagano parecchio di tasse fisse (è seconda casa) un addetto dell'enel mi ha consigliato di andare in un punto enel e chiedere il trifase uso domestico x alimentare la prima casa e queste macchine.

Ti hanno dato il consiglio giusto, naturalmente una volta attivato il trifase ricordati di cessare l'altra utenza monofase.

Se devi aumentare la potenza del trifase, invece di pagare un botto ( sui 200 per kw ) aumentandone la potenza, richiedi l'accorpamento della franchigia ( i 3 Kw del monofase vengono sommati a quelli del trifase, pagando poche decine di euro e viene cancellata l'utenza monofase invece che cessarla )

e poi bisogna smistare le fasi nell'abitazione

anche questa è teoria vecchia, i contatori elettronici limitano la potenza indipendemente da come viene assorbita: puoi assorbire tutta la potenza disponibile in monofase o in trifase, carichi bilanciati o no. I contatori elettronici che erogano oltre i 10 Kw hanno un valore di punta max per fase, superato questo valore lanciano una segnalazione al centro ( e sono dolori ).

Ribadisco comunque che l'utenza trifase, che sia da 1,5 kw o da 200 Kw, deve avere per contratto, i carichi equilibrati sulle tre fasi. in caso di controllo, un contatore trifase con carico monofase di 6 kw può passare inosservato....10 kw monofasi il collega pignolo può dire qualche parola...oltre, ribadisco, il contatore in automatico invia un allarme in centrale e dopo qualche giorno l'utenza è sottoposta a verifica

Ho tel al numero verde e un operatore enel

Quando chiami il numero verde di Enel Ese ( 800 900 800 ) chi ti risponde non sono dipendenti Enel, è in appalto il servizio ( guarda caso se indaghi di chi sono queste società ci sarà il nome di qualche ex amministratore delgato )

mi ha detto che si puo' fare e ci sono 3 scaglioni di potenze: 3, 4.5 e 6 kw con costi differenti per la trasformazione.

Certo, puoi fare anche 10....15....200 Kw uso domestico, ma ricordati dei 200 euro a Kw ( se non accorpi le due franchigie ) + la differenza di quote fisse in base alla potenza disponibile

Andando pero' a chiedere x un pozzo trifase da utilizzare poi con questo nuovo sistema il rivenditore mi ha detto che l'enel il trifase lo da ...SENZA NEUTRO

suppongo che come rivenditore ti riferisci a quello della pompa del pozzo...... certo che questo tipo, primo deve essere bello anziano, secondo deve avere buona memoria..... questo perchè negli anni 70 / 80 i contatori trifase erogavano la trifase e basta, il neutro vi era ma non era di poetnza, seriva solo per alimentare le bovine voltmetriche dello stesso misuratore....in poche parole vi era un cavetto da 0.75 mmq come neutro...... ora se tu hai un contatore trifase, hai anche il neutro. Comunque ancora complimenti per la memoria del tipo :P

se no avrei pagato lo stesso una bolletta salata perchè loro calcolano la fase che consuma di piu'.....

su questo non posso aiutarti perchè non capisco a cosa ti stai riferendo.....

faccio un esempio: tu hai 30 kw di potenza, se prelievi 20 Kw su un unica fase, parte sicuramente la segnalazione. Viene verificata la remoto la tua situazione sui prelievi ( tensioni, correnti, grafici etc etc ) e se la verifica da remoto evidenzia prelievi anomali ( come nel caso in esempio ) parte la verifica " mirata " sul campo.

Inoltre ti viene inviata raccomandata dove ti viene richiesto di adeguare il tuo impianto in base al contratto del distributore ( adeguamento prelievi ), questo senza alcuna spesa aggiuntiva.

Se si evidenziano nel periodo di prova ( riportato nella raccomandata ) valoro non accettabili, parte la sospensione della fornitura.

Sono casi abbastanza rari in qui si riscontrano questi problemi nelle forniture.

Oppure chi ti ha detto questa cosa dei costi maggiorati se una fase consuma di piu...forse si stava confondendo con i contratti con potenza illimitata....

Questi contratti non hanno limitazione nella potenza, vi è un limite di potenza che non puoi superare, se superi quel limite allora si, ci sono delle penali ( abbastanza care ). Ma stiamo parlando di forniture oltre i 30 Kw

penso di aver risposto a tutte le tue domande...

Link al commento
Condividi su altri siti

no, se hai 5 KW trifase puoi assorbire 5KW in totale dalle 3 fasi o 5KW da una sola fase, ma sempre entro i 5KW totali

Ok,ho sbagliato a porre la questione nei numeri. :toobad:

In pratica monofase o trifase io posso prelevare la corrente contrattuale su una o su tre fasi.

La differenza quindi sta solo nel costo della fornitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica monofase o trifase io posso prelevare la corrente contrattuale su una o su tre fasi.

La differenza quindi sta solo nel costo della fornitura.

esatto, sempre nei limiti indicata da Mommy...
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le numerose risposte.

vi devo ammettere che molte cose tecniche che mi avete scritto non le ho ben capite xkè non sono un elettricista.

comunque i miei genitori hanno un contatore monofase da 3 kw sull'abitazione principale e i normali elettrodomestici (lavatrice, forno e un piccolo ferro da stiro, questi quelli che consumano di piu' se mi ricordo bene)

sulla seconda abitazione non abitata hanno un contatore trifare 3 kw che alimenta alcune macchine x lavorazione legno (sega a nastro, 2 pialle, una fresa e un trapano a colonna). preciso che se non le uso io praticamente mio padre, data l' età, non le usa mai, sono sempre ferme.

premesso tutto cio, devo chiedere questo accorpamento delle franchigie e cancellare l'utenza monofase?

risparmieranno i miei genitori rispetto ad avere 2 contatori com'è adesso?

e se non faccio alcun intervento sull'impianto della loro casa e collego tutta la casa a una fase sola, se ogni tanto uso una pompa del pozzo trifase (solo x alcuni minuti in estate x l'orto) e ogni tanto una macchina trifase una alla volta c'è il rischio che salti il contatore? o c'è il rischio di controlli e verifiche come mi avete scritto?

abbiate pazienza ma io di kw, picchi e cose varie non ci capisco nulla!!

Modificato: da dodozeus
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto una puntualizzazione: tutto questo discorso è stato fatto supponendo che le due case siano attaccate una all altra o distante poche decine di metri ( in modo che un unico contatore possa alimentare entrambe le abitazioni; detto questo passiamo a rispiegare a un laico il chè...

Al momento avete due contatori, uno trifase ( altri usi ) e uno monofase ( uso domestico ): il contratto stipulato sul trifase non gode di alcuna agevolazione, inoltre le quote fisse sono maggiori rispetto a quello uso domestico.

Quindi se vuoi fare risparmiare soldi in casa devi: chiedere l'accorpamento delle franchigie al trifase ( il contatore viene portato via, la potenza presente nel monofase, 3 Kw, viene riportata al contatore trifase, quindi di fatto se quest ultimo era di 3 Kw, diventa da 6 kw

Con un contatore trifase da 6 Kw puoi; prelevare tutti e 6 Kw come ti pare, quindi attaccando un pozzo trifase ( fai 1,5 Kw ) + un macchinario trifase ( 2 Kw ? )+ l utenza domestica ( 3 Kw ), il contatore non scatta ( il limite è 6,6 Kw e tu arrivi giusto a 6 Kw utilizzando tutto insieme....circostanza alquanto impossibile )

Nel tuo caso non vi è nessun controllo o verifica. Ufficialmente dato che hai la 3F+N dovresti bilanciare, ma il bilanciamento lo verifchiamo solo con utenze dai 10 Kw in poi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Monny,

la tua ultima risposta è stata esauriente!

scusami ma non essendo un tecnico del settore le prime spiegazioni non le avevo totalmente comprese......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Monny,

tu hai scritto che dovrei chiedere l'accorpamento delle franchigie sul trifase...

ma il trifase si trova sulla 2° casa, è quello che dovrebbe essere tolto e portato dove c'è il monofase, togliere il monofase e mettergli al posto il trifase e accorpare a questo la potenza del monofase uso abitazione. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La case distano circa 40-50 metri di distanza.

non capisco la questione dell'accorpamento delle franchigie sul trifase xkè (=perché) è il contatore trifase da eliminare xkè (=perché) costa troppo mantenerlo su una seconda casa inoltre....

xcio'(=perciò) non sarebbe logico mettere il trifase sull'abitazione principale con 6 kw e alimentare come dice Monny casa, pozzo e macchine utensili?

*******

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se elimini il trifase, poi come fai a far funzionare pozzo, utensili trifase ?

L'accorpamento delle franchigie perchè ora paghi due canoni, di cui il contratto ( NON IL CONTATORE ) del trifase è uso diversi, quindi paghi molto di più.

Devi fare un subentro sul contratto trifase, in tal modo lo fai diventare uso domestico, poi il monofase o lo cessi oppure puoi farlo portare via.

Se lo porti via, la franchigia, la fai portare sul CONTATORE trifase, in modo che da 3Kw passi a 6 Kw.

Poi ti basta portarti una linea dal laboratorio verso la casa, quindi con un 50 metri di cavo monofase ti risparmi di avere un secondo contatore per la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per gli errori di ortografia...

ritornando a noi io non intendevo togliere definitivamente il trifase ma solo di "spostarlo" dove c'è la casa principale e utilizzando uso domestico e da li portare un cavo per il laboratorio.

io pensavo che si pagava anche in base a dove era posizionato, percio' se era sulla 2° casa pensavo di pagare di piu' perchè era li, uso diverso e 2° casa. non pensavo che potevo lasciarlo dov'è e fare il subentro e pagare meno sul contratto.

riguardo il motore del pozzo non l' ho ancora comprato, percio' potrei prenderlo mono o trifase a mia scelta, ma quel famoso rivenditore mi ha detto che trifase costano uguale e danno meno problemi.

se comprassi un motore monofase x il pozzo, c'è bisogno di passare lo stesso la franchigia del monofase sul trifase? e se il contatore monofase non lo voglia fare portare via, non si sa mai, un domani, se ce ne fosse bisogno, come si fa per portare la franchigia sul trifase?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Grazie per le preziose informazioni sia Mem-93 che in particolare a Mommy!

Avendo un contatore trifase 3kw (di mia madre per le pompe di circolazione impianto acqua calda e ormai non più utilizzato ) ho provato a verificare se era possibilei allacciare tutto il mio carico monofase su una sola fase come dichiarato anche sopra.

Il mio impianto è rimasto allacciato due giorni utilizzandolo normalmente con lavatrice, lavastoviglie, forno a microonde (ovviamente non contemporanee) e non si è verificato alcun problema ne di intervento dell'interruttore del contatore ne di supero di potenza. :thumb_yello:

Fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...