Jump to content
PLC Forum

marco88

E' Possibile Passare Cavo Antenna E Telefono Con Cavi Con Monofase?

Recommended Posts

marco88

Salve a tutti, sto facendo la ristrutturazione di alcune stanze di un appartamento, e sto facendo le tracce per i tubi per i cavi elettrici.

In alcuni tratti devo passare sia fase, neutro e terra che cavo antenna e cavo telfonico. Mi hanno però, e fortunatamente, avvisato che l cavo telefonico e per l'antenna dovrebbero essere passati in canali diversi. E' un operazione che è necessaria? oppure posso usare un unico tubo, magari utilizzando dei cavi particolarmente indicati per questa situazione??

Grazie a tutti!

Riccardo Ottaviucci

visto che stai facendo le tracce,scatole separate è meglio ;)

elab69

I cavi per l'energia elettrica (fase e neutro) devono essere posati rigorosamente in tubi riservati a tale scopo.

per quanto riguarda i cavi per la telefonia e la TV possono tranquillamente coesistere nello stesso tubo, ma puoi anche decidere di utilizzare due tubazioni separate.

marco88

Grazie a tutti per le risposte. Potreste speigarmi perchè devono essere passati in tubi differenti?

a me avevano detto che il campo magnetico prodotto dai cavi per l'enel disturba i segnali TV e telefono.

Se cosi fosse, i tubi dovrei passarli in tracce diverse?? e magari distanti di una certa misura l'uno dall'altro? oppure posso metterli nella stessa traccia?

Livio Orsini

La separazione è per questioni di isolamento.

Puoi far passare tutti i cavi nel medesimo contenitore a patto che tutti siano isolati per la tensione più elevata. Se usi un cavo telefonico ed un cavo coassiale il cui isolamento garantito è certificato per tensioni maggiori di 265 V RMS (valore limite attuale per reti a 230 V), puoi benissimo far passare tutti i cavi nel medesimo tubo.

Comunque anche se tu usassi cavi con quell'isolamento (ammesso che siano reperibili) è un lavoro mal fatto. Le normative EMC impongono passaggi cavi differenti per cavi di potenza e cavi di segnale. Inoltre i due tipi di collegamenti non dovrebbero essere disposti parallelamente nelle vicinanze.

Edited by Livio Orsini
diamagic

salve, scusate se mi intrometto, quindi ipoteticamente, se volessi mettere una tv e un telefono fisso vicini, dovrei fare tre cassette modulari, una con presa elettrica, una con presa tv, e una con presa telefono?