Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Funzione Fc 105 Scale


frasco74

Messaggi consigliati

Salve a tutti

premetto che sono un neofita del mondo plc siemens :)

Da poco tempo sono entrato in possesso di un plc siemens cpu 312 C più un modulo di acquisizione analogica 6ES7 331-7KF02-0AB0 (AI8x12bit). Ho dei problemi nell'utilizzo del funzione SCALE (FC 105). Ho configurato il modulo analogico per acquisire tensione sul primo canale (range -/+10V). Come tensione di prova sto utilizzando un alimentatore stabilizzato 0-10V. In OB1 ho richiamato il blocco FC 105 dopo aver assegnato le variabili: ingresso analogico PEW 256 (INT), stato scalatura MW 2(WORD), tensione uscita MD 2 (REAL). Come limite inferiore ho posto 0.0 e 10.0 come superiore; BIPOLAR è FALSE. Con il plc in run, dalla tabella delle varibili online, osservo che: PEW 256 varia con la tensione di ingresso da 0 a 27648, MW 2 resta a 0 e l'uscita MD 2 varia ma non mi da il valore aspettato. In notazione decimale, l'uscita è del tipo L#..... Dove sbaglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto tu non puoi utilizzare sia mw2 che md2 perchè si riferiscono alla stessa area di memoria.

poi una volta utilizzata per esempio md4, la visualizzi in formato float e dovresti avere il valore desiderato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Effettivamente era un problema di indirizzamento. Con MW 2, MD 4 e formato di visualizzazione virgola mobile ho ottenuto il risultato voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...