Vai al contenuto
PLC Forum


Cfc In Progetto Con Ridondanza Software


Alessiooo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con la ridondanza software per i sistemi 300, sto usando due CPU 319 e sono riuscito a metterle in back-up e testare le funzionalità.

Fin qui tutto bene in quanto ho utilizzato come programma utente da ridondare un programma sviluppato utilizzando AWL-KOP con FC o FB tradizionali, le chiamate ai vari FC e FB sono state "incapsulate" tra due chiamate all'FB101 (che è il blocco che gestisce la ridondanza) richiamato direttamente nell'OB1, con la gestione del salto programma in caso di cpu slave.

Ora il proplema è quello di riuscire a far funzionare in ridondanza un programma utente realizzato in CFC; a questo proposito ho fatto varie prove tra cui eseguire le chiamate dell'FB101 all'interno dell'OB35, ma a parte che bisogna stare attenti perchè ad ogni compilazione del programma di CFC l'OB35 viene riscritto, non avutoil risultato voluto (le cpu sembrano entrambe master e i DB non si allineano e i due programmi cfc girano indipendenti sulle singole CPU)

Un'altra idea era quella di fare le chiamate all'FB101 direttamente dentro gli schemi CFC, ma anche in questo caso non si è ottenuto il risultato voluto, anche perchè in CFC non esiste la funzione di salto.

Ho trovato su un manuale che esiste in un progetto di esempio un blocco FC99 per la gestione del CFC, ovviamente è stato impossibile trovarlo.

A questo punto mi rimetto a voi, c'è qualcuno che ha avuto un'esperienza di CFC in software redundancy?????

Grazie mille a tutti

Ciao ciao, buon lavoro

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...