Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Terraneo Comunica Ma Non Suona!


ste casteggio

Messaggi consigliati

BUONGIORNO A TUTTI!!!!!è la prima volta che scrivo dopo aver consultato tante volte questo stupendo forum...vorrei un consiglio su come risolvere il problema che ho avuto sul classico impianto citofonico terraneo a 5 fili con alimentatore 672.cornetta 600,e posto esterno ad un tasto...collegato il tutto mi trovo la parte fonica che funziona perfettamente,ma il tasto sul posto esterno si illumina(quindi il - arriva),ma non fa suonare la cornetta in casa....visto che li installo saltuariamente vorrei chiedere se devo fare qualche ponte nel posto esterno visto che col tester in ohm tra il morsetto del meno e quello del pulsante(che poi andrà al 6 della cornetta) non da variazioni premendolo,mentre le da col morsetto a fianco che negli schemi non va utilizzato..cio' che un po' mi preoccupa è che mettendo insieme i due fili (meno e pulsante)dentro non suona proprio..l'ultima prova che faro' è dare + e - diretto al cicalino della cornetta per provarla dopodichè non mi rimarrà altro che battere i fili....se mi son perso qualche passaggio vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre a controllare l'altro capo del ronzatore (che passa dal selettore citofono interno).

nella peggiore delle ipotesi il ronzatore è collegato al morsetto 6 (filo in arrivo dal posto esterno) e al morsetto 3 (negativo)

inoltre controlla, sul posto esterno, che ci sia il ponte tra il comune del pulsante è il morsetto con il sombolo di alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kevin,percio' sul posto esterno non vanno fatti ponticelli?e per testare la suoneria della cornetta mi confermi che l'unica soluzione è dare + e - diretto......cio' che trovo strano è che il pulsante,mettendo i puntali del tester sui morsetti da schema non suona mentre si comporta regolarmente con un morsetto previsto vuoto.....grazie ancora.....ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie microchip,cio' che diciamo "demoralizza" è che mettendo insieme drasticamente i due fili dall'esterno(filo - e filo pulsante),dentro non suona....cavolo cosi' si può dire che anche escludendo il pulsante non arriva niente alla cornetta.....ovviamente il materiale è tutto nuovo,niente di recuperato o già utilizzato........

Link al commento
Condividi su altri siti

1 e 2 del G.Fonico direttamente alla cornetta.

il + dell'alimentatore al G.Fonico.

il - del alimentatore alla lampadina della pulsantiera e al comune della cornetta.

l'uscita con il simbolo dell'alternata alla serratura, alla chiamata dal posto esterno e alla lampadina.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille MAURO... la parte fonica funziona perfettamente,ciò che mi rende dubbioso sono i ponticelli sul posto esterno che davo per scontato ci fossero....appena riesco controllo...ma mettendo insieme i fili che dicevo prima non dovrebbe suonare in casa????va beh non la vincerà lui sicuramente..grazie a tutti comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
che mettendo insieme drasticamente i due fili dall'esterno(filo - e filo pulsante),dentro non suona....

Sembra banale, ma....la cornetta è appesa, o è appoggiata da qualche altra parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

caro MAURIZIO non è banale la tua osservazione...hahaah..già provato ,se la cornetta era sganciata facevo tenere premuto il tasto nero di chiusura come se fosse chiusa....grazie mille comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

GRAZIE A TUTTI..PROBLEMA RISOLTO USANDO UN MINUTO DI PAZIENZA E CONCENTRAZIONE E OVVIAMENTE GRAZIE AL VOSTRO AIUTO....MANCAVA IL PONTICELLO DEL COMUNE SUL PULSANTE, CHE IO DAVO PER SCONTATO..GRAZIE ANCORA A TUTTI DELLA CONSIDERAZIONE...ALLA PROSSIMA..

Link al commento
Condividi su altri siti

RIECCOMI..IL CITOFONO COMUNICA,SUONA,MA L'AMICO A CUI L'HO INSTALLATO MI CHIAMA E MI DICE DI UN FORTE RONZIO...IO PENSO,NON C'E' PROBLEMA,SONO I VOLUMI DEL PORTER DA REGOLARE...INVECE NIENTE,IL RONZIO RIMANE,HO PROVATO A USARE ALTRE COPPIE DEL CAVO MA RIMANE...HO LETTO PARERI DISCORDANTI,C'E' CHI DICE CHE IL CAVO UTP DA ME UTILIZZATO E' MOLTO SOGGETTO A DISTURBI,CHI DICE CHE SE SI VIAGGIA DENTRO TUBI ELETTRICI DA DISTURBO,CHI DICE DI METTERE UNA RESISTENZA,UN DIODO.....LE TENSIONI ALL'ALIMENTATORE SON GIUSTE,MAGARI QUALCUNO SA DARMI UN AIUTO IN PIU'..GRAZIE ANTICIPATAMENTE...

Prova a controllare il tasto delle maiuscole.....forse ti è rimasto incastrato!

10- Sono abituato a scrivere in maiuscolo, posso farlo anche nel forum?

- ASSOLUTAMENTE NO!!! SCRIVERE L'INTERO POST IN MAIUSCOLO, oltre a risultare pesante per chi legge, in internet e' considerato l'equivalente di URLARE. Chi vuole urlare e' pregato di andare allo stadio

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

non credevo fosse un fastidio cosi' grosso lo stampatello....grazie della correzione lo terro' presente....il problema del forte froscio secondo voi e' risolvibile con un condensatore fra il + e il filo di comunicazione??in caso positivo che caratterististiche dovrebbe avere???grazie mille e scusate lo stampatello..

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un citofono nuovo,probabilmente è un disturbo sulla linea ,ho chiamato anche in bticino e la prima prova ,dicono che è togliere la lampadina per eliminare il carico,poi a mali estremi un condensatore,purtroppo ho dovuto fare 2 giunte,e addirittura togliere la guaina del cavo utp per poter entrare in casa alla cornetta,percio' è lecito che ci sia del disturbo..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato anche in bticino e la prima prova ,dicono che è togliere la lampadina per eliminare il carico

E l' hai fatta la prova?

Prova pure a scollegare la serratura.

ho chiamato anche in bticino e la prima prova ,dicono che è togliere la lampadina per eliminare il carico

E l' hai fatta la prova?

Prova pure a scollegare la serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...