Jump to content
PLC Forum

elvan

Collegamento deviatori e invertitore

Recommended Posts

elvan

Allora , in camera , ci sono 3 deviatori (1 all'esterno ), posso spegnere la lampadina da qualsiasi deviatore , però , posso accendere la luce SOLO dal deviatore con cui lo spenta l'ultima volta .

Praticamente voglio chiudere il circuito con qualsiasi deviatore .

Mi date qualche aiuto per favore ?

grazie

Del_user_127832

Tre deviatori? :huh:

Per il comando da tre punti, ti servono due deviatori e un invertitore (in posizione centrale tra i due deviatori).

Saluti

elvan

si credo che hai ragione :) , ho 2 deviatori e 1 invertitore , ma quali fili devo collegare per far si che posso accendere la luce da tutti gli interruttori ??

Pierluigi Borga

I componenti sono giusti sono le coppie dei fili ad essere sbagliate, il deviatore avrà 3 morsetti mentre l'invertitore 4, controlla i collegamenti....

Ciao

elvan

ah si grazie :) sono un po ritardato perchè da pochi giorni sto frequentando un corso di elettrica , non siamo ancora arrivati al circuito con gli invertitori !

Adesso non posso togliere la corrente , lo farò domani , grazie a tutti e due , quando al corso faremo questo tipo di circuito sono già un passo avanti :) :)

grazie buonaserata

Del_user_127832

Controlla le serigrafie sui morsetti degli interruttori.

9341962ecbc4132134f520ea88ea4011-.jpg

elvan

Quindi quando hanno costruito l'impianto qualcuno ha invertito la coppia dell'inveritore ( 4 morsetti ) a uno dei due deviatori giusto ? e per questo motivo che posso accendere la luce solo da dove lo spenta l'ultima volta !

Grazie mille siete molto gentili e disponibili , domani vi faccio sapere com'è andata :)

Pierluigi Borga

Potrebbe anche essere sbagliato il collegamento sul primo deviatore incriminato, se quello è in una posizione particolare la luce non si accende più ?