Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Profibus S7400-s7300


cliff

Messaggi consigliati

Ho esigenza di scambiare un centinaio di word utilizzando la connessione profibus fra questi due plc. Qualcuno lo ha mai provato ?

So' che il plc 300 e' SOLO master profibus, quindi bisonga impostare slave il 400, ma non essendo sull'impianto sono impossibilitato a provarlo in laboratorio ... non vorrei trovarmi in difficolta' all'atto della messa in serizio.

grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci
So' che il plc 300 e' SOLO master profibus

Strano, mi risulta che il 300 possa fare anche da SLAVE profibus (ovviamente se lo fa non può avere lui stesso degli slave da controllare, tipo un inverter o un modulo I/O).

Tuttavia non posso garantirtelo visto che non ho mai provato personalmente.

Comunque posso dirti che con un DP/DP coupler Siemens puoi realizzare molto facilmente e abbastanza economicamente una comunicazione profibus tra 2 reti diverse (che possono avere anche baudrate diversi tra loro).

Con questo oggetto scambi max 256 byte totali tra i 2 master profibus.

L'oggetto viene visto come I/O slave dalle 2 CPU, ognuna nella sua rete profibus, e internamente "passa" i segnali da una rete all'altra, ad esempio le "uscite" della rete 1 vengono passate come "ingressi" della rete 2...

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo della richiesta e' vedere la possibilita' di usare una delle tante funzioni send/receive presenti nelle biblioteche, usando il 400 come slave profibus senza mettere il dp coupler.

La rete esistente e' un po' piu' complessa, in quanto ho un plc 400, 3 et200, 5 inverter vacon profibus, due laser sick in profibus e uno stumento pax sempre profibus.

Questo sistema, gia' funzionante, deve interfacciarsi ad un plc esterno (il 315 2 dp), se non ci riesco agevolmente mi tiro un bel cavo mpi e vado di xget-xput

Era l'occasione per testare lo scambio dati profibus fra due cpu, mi sembra assurdo che diponendo di due plc decenti (un 416 e un 315) non possa scambiare un minimo di dati senza hw aggiuntivo

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra assurdo che diponendo di due plc decenti (un 416 e un 315) non possa scambiare un minimo di dati senza hw aggiuntivo

credo proprio che si possa fare , quello che mi sembra assurdo e' che ti aspetti delle risposte esatte senza fornire dati sulla tua applicazione

Per darti una risposta , dovresti specificare la tipologia della rete esistente ( il 400 e' master ??? hai una porta libera ?? LA 315 ha qualcosa sul profibus ??? )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo della richiesta e' vedere la possibilita' di usare una delle tante funzioni send/receive presenti nelle biblioteche, usando il 400 come slave profibus senza mettere il dp coupler.

Non esiste secondo la mia esperienza , la possibilita' di inserire nella CNF HW una unita' DP master soprattutto se della famiglia 400.

L'unico sistema e' usareun DP/DP coupler pur di manternere la CPU300 come master DP.

Dopo inserire il tipo di accoppiatore che si desidera , associandovi lo specifico GSD , in funzione dei byte o word di ingresso uscite.

Oppure invece di usare la porta profibus della CPU 300 , inserire nella configurazione del rack una unita' come una CP342 configurata come slave , a cui connettere tramite una seconda rete profibus l'altra CPU.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

So' che il plc 300 e' SOLO master profibus, quindi bisonga impostare slave il 400,

No, il 300 puo' essere anche slave DP.

Nella CNF HW, devi "disconnettere" la rete master DP della CPU, dopodiche' entri nei parametri DP e selezioni SLAVE.

A quel punto non ti rimane che configurare lo slave con i tuoi ingressi ed uscite.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...