Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione Elettrica


jonnisatnet76

Messaggi consigliati

Questa è la teoria reka, ma ahimè c'è un elemento di disturbo chiamato termostato. :smile:

Quindi non è affatto detto che uno scaldabagno da 1,2 Kw acceso per un'ora ed un quarto consumi 1,5 Kwh.

Lo farebbe se non riuscisse (nell'arco di quell'ora ed un quarto) a raggiungere il set point, ma in linea di massima e nella pratica quotidiana non accade così. (per fortuna)

Saluti

Mirko

Tanto per approfondire

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=68325

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jonnisatnet76

    20

  • reka

    13

  • Mirko Ceronti

    9

  • Livio Orsini

    3

Ma ciò significa che, fatemi capire meglio:

Se lo scaldabagno resta acceso per 2 ore consumo 1.2kwx2?

Cioè 2.4kw??

Oppure non è sempre cosi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scaldabagno resta acceso per 2 ore consumo 1.2kwx2?

Cioè 2.4kw??

Oppure non è sempre cosi???

No...non è così, leggiTi il Link che t'ho lasciato ;)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma lui da come h spiegato in precedenza lo accende e poi lo spegne 1 o 2 volte al giorno e l'ora e un quarto che dice immagino sia quella per portare l'accumulo in temperatura, e in quel periodo la resistenza è sempre accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ce lo confermerà Lui, io presumo che quello sia il tempo in cui lo scaldabagno viene alimentato, anche perchè è difficile star lì a pattugliare lo scaldabagno e valutare i tempi di on e di off del termostato per desumere che alla fine si fa un'ora ed un quarto di resistenza accesa, cosa per altro anche molto latente, poichè portare a temperatura l'acqua in inverno richiede un certo tempo, diverso da quello della primavera e diverso ancora da quello dell'estate; per cui attendiamo chiarimenti.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
jonnisatnet76

Ciao a tutti e buon 2013.

Mirko, non riesco scendere sotto i 10 kw al giorno, in effetti secondo me lo scaldabagno consuma troppo.Chiedo a te ed agli altri amici, faccio bene a collegare il timer in questi orari ?:

Dalle 22 alle 23, dalle 3 alle 4 di notte, e poi durante il giorno spia staccata.

Quando dici siamo in balia del termostato cosa intendi ? Sinceramente non saprei come altro fare per capire questi consumi

Link al commento
Condividi su altri siti

jonnisatnet76

É un orario che imposto così, potrei metterla pure dalle 24 all'una.Perché durante il giorno poi lo lascio staccato,ecco perché....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh.....lasciando perdere che io sono contrario ad un taglio così netto dello scaldabagno.....facendo l'ipotesi che durante il periodo di accensione del boiler, questo impieghi tutto il tempo per scaldare l'acqua, in buona sostanza sarebbero circa 2,5 / 3 Kw di energia consumata in un giorno.

Facendo il conto che il consumo medio di una famiglia si aggira sui 7 / 8 Kw a giorno, se togliamo ai tuoi 10 Kw, i 2,5 / 3 che consuma lo scalda acqua, ci allineiamo ai dati della media!

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile farlo andare dalle 3 alle 4, a meno che non facciate i turni e alle 5 vi svegliate. Facendo così lo a che temperatura lo trovi quando ti svegli?

se fate le docce la mattina accendilo un'ora e mezza prima di quando le fate e basta, poi la sera prima del rientro. (se no viceversa)

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando più sulla questione generale dei consumi, io da quando ho installato il monitor ho visto che ho 60/70w di consumo di fondo, e sto cercando di valutarli perchè alla fine sono un kW abbondante al giorno e quindi 4/500 all'anno per quasi 100 euro sprecati.

adesso indagherò a fondo per capire se son tutti standby irrinunciabili o c'è dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Reka tu dici che dovrei accenderlo un'ora è mezza prima di utilizzarlo e basta ? ma così se ho necessità di acqua calda spot non la avrei. Poi la temperatura scende di poco ma si mantiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua necessità è di aver sempre l'acqua pronta io proverei col mettere le due accensioni a 12h una dall'altra e non così ravvicinate allora.

io farei così:

-recupero un contakwh

-provo per tot giorni il consumo del solo scaldabagno con l'attuale sistema.

-provo per tot giorni con lo scaldabagno acceso 24/24

-provo per tot giorni con lo scaldabagno acceso 2 volte per lo stesso tempo della prima prova ma a distanza di 12h.

naturalmente in quei giorni di prova i consumi d'ACS dovranno rimanere gli stessi (n° docce e bagni soprattutto).

ps: ho scoperto che spegnedo tutto lo spegnibile a casa mia non riesco a scendere sotto i 31w! e son quasi 50eruo/anno, quindi solo di consumi minimi all'anno sono600 e rotti kWh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti,vi aggiorno su un ulteriore rilevamento, che credo sia la chiave di volta dei miei consumi elevati.

Ho staccato tutti gli elettrodomestici in casa e lasciato solamente il frigorifero, in 12 ore di osservazione, questo mi ha consumato 2kw, ciò significa che il 24h ne consuma 4kw o di più??? pertanto in un mese 4kw x30 gg sono 120 kw??

Il mio frigo purtroppo non è no frost, è uno smeg con 2 compressori, ed ha il frigo autosbrinante mentre il congelatore no, ed ogni mese 1/2 o due devo sbrinarlo perchè fa tanto ghiaccio.

Considerato che la Smeg dichiara un consumo annuo di 493 kwh/anno, il consumo che ho io è spropositato !!!!

Il modello è uno Smeg FC40RX4 classe A con 2 motori, ha 6 anni e mezzo di vita, e si trova collocato tra muro della cucina e anta della cucina, non è incassato è in libera installazione, ma quando progettammo la cucina in effetti risultò poi troppo vicino all'anta del mobile.

Comunque alla luce di questa considerazione secondo me fondamentale, chiedo a voi le vostra opinioni, sto francamente pensando di prendere un frigo total no frost, che possa garantirmi consumi noprmali !!!! voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che mi dice come la pensa?

Ciao a tutti,vi aggiorno su un ulteriore rilevamento, che credo sia la chiave di volta dei miei consumi elevati.

Ho staccato tutti gli elettrodomestici in casa e lasciato solamente il frigorifero, in 12 ore di osservazione, questo mi ha consumato 2kw, ciò significa che il 24h ne consuma 4kw o di più??? pertanto in un mese 4kw x30 gg sono 120 kw??

Il mio frigo purtroppo non è no frost, è uno smeg con 2 compressori, ed ha il frigo autosbrinante mentre il congelatore no, ed ogni mese 1/2 o due devo sbrinarlo perchè fa tanto ghiaccio.

Considerato che la Smeg dichiara un consumo annuo di 493 kwh/anno, il consumo che ho io è spropositato !!!!

Il modello è uno Smeg FC40RX4 classe A con 2 motori, ha 6 anni e mezzo di vita, e si trova collocato tra muro della cucina e anta della cucina, non è incassato è in libera installazione, ma quando progettammo la cucina in effetti risultò poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che mi dice come la pensa?

Dopo meno di 24h.... non ti sempbra di esagerare? (tra l'altro i solleciti sono vietati dal regolamento). Non tisto a ripetere che il forum non è un call center aziendael, etc., etc.

Il frigo ti sembra consumi troppo? Verifica, prima di tutto, la tenuta delle guarnizioni provando con un foglio digiornale. Pinzando il foglio tra battuta e guarnizione, devi estralo a fatica. Ripeti la prova in varie posizioni.

Se la tenuta è buona le cause vanno ricercate nell'insuffiviente ricambio di aria sul condensatore esterno del frigo, sull'usura meccanica che ne abbassa il rendimento e....sulle frottole commerciali dei costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

scusami se ho sollecitato la risposta.

Mi sembra un pò eccessivo un richiamo così plateale !!!!

Non ho mai pensato che questo sia un call center, e ho massimo rispetto per tutti coloro che compongono questo forum, comunque effettuerò stasera la prova del foglio di giornale.

Ma se come tu dici, relativamente al ricambio d'aria sul condensatore esterno del frigo come potrei favorirlo?

In effetti tornando alle guarnizioni, ho notato da un pò di tempo, che chiudendo la porta superiore del frigo, questa spesso resta aperta, e devo pertanto accompagnarla per farla aderire correttamente. Ed in effetti la guarnizione mi sembra un pò troppo schiacciata, comunque sarò più preciso stasera appena arrivo a casa.

Ma il problema delle guarnizioni potrebbe pertanto aumentare di cos' tanto il consumo del frigo???

E poi per usura meccanica a cosa ti riferisci?

Grazie intanto e ti faccio sapere al più presto suklle prove effettuate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema delle guarnizioni potrebbe pertanto aumentare di cos' tanto il consumo del frigo???

Certamente. Aumenta lo scambio termico con l'esterno ed il compressore deve lavorare di più. Idem se continui ad aprire e chiudere la porta per mettere e prelevare prodotti. peggio se metti in frigo cibi ancora caldi.

E poi per usura meccanica a cosa ti riferisci?

l'usura meccanica è...l'usura meccanica. :smile: Ad esempio, il pistone del compressore nel suo moto si consuma, quindi la tenuta è minore e minore è la compressione.

Comunque, come dice giustamente Reka, 4 kWh di consumo in 24 ore mi sembra uin poco eccessivo. Sei sicuro che l'unico consumo era quello del frigo? Niente altro di acceso?

Mi sembra un pò eccessivo un richiamo così plateale !!!!

E' adeguato al sollecito, anzi stando al regolamento avrei anche potuto bloccare la discussione per qualche giorno. Ricorda anche che, sempre secondo regolamento, eventuali contestazioni all'operato del moderatore sono ammese solo per MP. Attento. :smile:;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio, sono certo che non ci fosse altro di collegato, ho fatto apposta la prova staccando proprio tutto.

Comunque stasera faccio la prova del foglio di giornale.

Io se devo essere sincero non faccio caso, senon di rado a quando si attacca il compressore.

Poi è possibile che magari in 24h ne consumi anzichè 4, 2.5 o 3 di kwh, la certezza che siano stati 2kw in 12 ore l'ho constatata ma in 24h no.

Potrei chiamare un tecnico smeg???

Che ne pensate??

Poi il congelatore ogni 2mesi max devo scongelarlo (cosa che faccio poi sistematicamente più tardi dei due mesi).

A sto punto faccio prima a prendere un bel total no frost....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stasera ho provato a fare la prova detta da Livio, con un foglio di carta, l'ho posto tra la guarnizione ed il battente (dal lato dove si apre il frigo) e devo dire che il foglio si estrae con molta facilità senza quasi alcuna resistenza. Ho provato in varie posizioni e stessa cosa...

Attendo vostre dritte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica che non ci sia qualcosa che impedisce tutta la chiusura, se non trovi nulla direi che va cambiata la guarnizione. Prova magari a spingere lo sportello contro e sigillare con del nastro la chiusura e rifai le letture di consumo...

sta a te scegliere poi se riparare o cambiare.. io riparerei se ha solo 6 anni e non ha altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il congelatore ogni 2mesi max devo scongelarlo (cosa che faccio poi sistematicamente più tardi dei due mesi).

Se anche il congelatore ha scarsa tenuta sulla guarnizione spiega la necessità di sbrianmenti frequenti.

Per il cambio delle guarnizioni, se vuoi far da te, puoi aprire una discussione nel forum elettrodomestici, sezione frigiriferi.

.. io riparerei se ha solo 6 anni e non ha altri problemi.

Io ho 2 frigoriferi ancora perfettamente funzionanti. Il più vecchio risale al 1967 (si son 46 anni, potrebbe andare in pensione anche con la legge Fornero :smile: ), quello "giovane", due scomparti Ignis, risale solo, si fa per dire, al 1978; li tengo di scorta o quando ho, come in alcuni periodi dell'anno, un surplus di cibarie da conservare.

Ora uso un doppio scomparto A+, giovanissimo a solo 5 anni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...