Vai al contenuto
PLC Forum


Diffusione Sonora Tramite Ethernet


luca_bb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

avendo una rete ethernet in casa, che copre tutti i locali vorrei usarla per fare diffusione sonora da una fonte analogica (mini HiFi) ed utilizzare degli altoparlanti tipo PC.

Mi sapreste consigliare qualche aggeggio da collgare all'HiFi ed alle casse per poter realizzare l'impianto di diffusione?

Come avrete intuito non ho particolari esigenze di qualità audio e di controllo nelle varie stanze, mi basta diffondere il segnale dello stereo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non mi convince :(.

Avresti bisogno di un convertitore analogico-digitale (ADC) in uscita dallo stereo, di un sistema di streaming per trasmettere, poi nell'altra stanza di un sistema per ricevere lo stream e di un convertitore digitale-analogico (DAC) collegato alle casse. Ciascuno di questi componenti può essere implementato da hardware specializzato (come del resto è la scheda audio di un pc) o da software per pc. Potresti per esempio avere ADC e streaming server come programmi che girano su un pc collegato allo stereo, e streaming client e DAC su un altro pc collegato alle casse.

Gli aspetti di qualità dipendono soprattutto dalla frequenza di campionamento dell'ADC (per esempio con 44MHz si ha grosso modo la qualità di un CD, quindi potrebbe bastare molto meno). Ma ciò che rende il tutto assai poco funzionale è che ogni passaggio introduce una certa latenza (il tempo tra la ricezione di un input e l'emissione dell'output che gli corrisponde). Anche se la latenza totale fosse meno di un secondo, sarebbe percepibile ed estremamente fastidiosa passando da una stanza all'altra. Dovresti tenere le porte chiuse per evitare che l'ascolto sia disturbato dai suoni provenienti dalle altre stanze.

Se hai dei pc disponibili puoi provarci perché in rete trovi sicuramente software gratuito per ciascuna delle funzioni richieste e puoi spendere un po' di tempo per trovare la configurazione giusta, ma investirci dei soldi no, non lo farei.

Ho escluso a priori l'ipotesi di far viaggiare il segnale analogico su Ethernet perché ti obbligherebbe a modificare tutti i connettori RJ45 per immettere/estrarre il segnale analogico, avresti probabilmente interferenze con la trasmissione dati, e la qualità del segnale sarebbe comunque scadente già dopo pochi metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...