Vai al contenuto
PLC Forum


Ridondanza Software Con Cpu 3152dp - Problemi con la parola di stato di FB101


Reverendo bit

Messaggi consigliati

Reverendo bit

Salve ragazzi,

Ho un piccolo problema da risolvere, ed ho bisogno del vostro aiuto.

Devo mettere in piedi un sistema con due CPU 315-2DP ed un ET200M con due IM 153-2 accoppiate ognuna ad una CPU.

Le due CPU funzionano con la ridondanza software, come dal progetto d'esempio ho inserito in OB1 L' FB101 DB5 (db d'istanza), ed in OB100 L'FC100 con tutti i parametri, come descritto nel manuale.

Fin qui va tutto bene, il problema nasce quando devo andare a capire quale delle due CPU è Master e quale è la Riserva, naturalmente la prima cosa che ho fatto è andare a settare delle memorie con la parola di stato:

DB5.DBX9.0 - Stazione Master

DB5.DBX9.1 - Stazione Riserva

DB5.DBX9.2 - Stazione A

DB5.DBX9.3 - StazioneB

In OB1 della stazione A parte ridondata, scrivo:

U DB5.DBX9.0

U DB5.DBX9.2

= M6.0

In OB1 della stazione B parte ridondata, scrivo:

U DB5.DBX9.0

U DB5.DBX9.3

= M7.0

Da profano mi aspettavo che:

Se la stazione A, è la Master,mi aspettavo di leggere nella parola di stato U DB5.DBX9.0=1 e U DB5.DBX9.2=1

Mentre

Se la stazione B, è la Riserva,mi aspettavo di leggere nella parola di stato U DB5.DBX9.0=0 e U DB5.DBX9.3=1

Quello che invece leggevo sulla VAT è:

Nella stazione A, la Master, parola di stato era DB5.DBX9.0=1 e U DB5.DBX9.2=1 normale

Nella stazione B, la Riserva, il bit DB5.DBX9.0 mi commutava da 0 a 1 e viceversa con intervalli costanti di circa 11 secondi, causando non pochi problemi perchè vedevo come se tutte e due le CPU erano master.

Cosa può causare questo?

Saluti da Reverendo

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...