Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Per Motorizzare Persiane


ilgio80

Messaggi consigliati

del_user_56966

tendenzialmente potresti invertire il tuo modo di agire, noto che prima acquisti e poi chiedi spiegazioni, invece il modo corretto

per non aver problemi e proprio l'inverso! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ilgio80

    36

  • del_user_56966

    33

  • Panter

    15

  • angelo29

    4

Ho chiesto al fornitore. E mi ha detto che

N'è la scheda n'è il motore hanno fine corsa.

Funzionano solo sui secondi di lavoro.

Ora gli ho chiesto. Cosa usare pre proteggere i miei relè. Vediano

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ora gli ho chiesto. Cosa usare pre proteggere i miei relè. Vediano

Sull'altro Post c'è un link con un intero manuale della Finder al riguardo....

N'è la scheda n'è il motore hanno fine corsa.

Quindi non c'è problema a fare la stessa identica cosa temporizzando le uscite con altri controller

come appunto una logica programmabile HomePLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiesto informazioni al commesso del venditore o all'assistenza tecnica del costruttore?

Qui non si tratta tanto di proteggere i relè quanto persone e soprattutto bambini.

Una persiana motorizzata equivale a un piccolo cancello a battenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho aggiornato le mie conoscenze sui sistemi delle principali marche e quasi tutti tendono alla protezione elettronica (è la più semplice ed economica) sia come fine corsa sia come protezione da ostacolo per fermare i motori e due note marche prevedono anche frizione meccanica.

Tieni presente che le dita di un bambino potrebbero rimanere recise, quindi dovrai prevedere particolari restrizioni in casa, perlomeno le finestre dovrebbero essere chiuse durante la motorizzazione attiva (anche questo dovrebbe essere controllato dal sistema domotico).

Nota, sicuramente se il sistema non è dotato di sensore di corrente, il motore avrà solo un termico nell'avvolgimento del motore stesso.

Sicuramente potrai movimentare i motori col sistema domotico ma non vedo come potrai emulare le sicurezze se non tenendo le finestre chiuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Tieni presente che le dita di un bambino potrebbero rimanere recise,

Non penso che le dita di un bambino si salvino con la sola protezione in corrente...

per intervenire deve esserci una differenza di assorbimento "certa" (in caso contrario se fosse minimale si fermerebbero spesso in modo intempestivo)

una volta provocata questa differenza non penso che le minute dita di un bambino siano del tutto salve, secondo me va bene come fine corsa ma se vuoi salvare le dita

a finestra aperta devi mettere una barriera di sicurezza, ce ne sono di carine anche per le centrali di sicurezza antifurto, con HomePLC e HomeSecurity puoi sfruttare la barriera

per entrambe le funzioni, quando esci protegge la casa, quando sei presente intercetta una mano che entra nel suo raggio e blocca la movimentazione.... ;)

Potrebbe andar bene anche un sensore a tenda come l'IR6 che viene utilizzato proprio per questo tipo di funzione....

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che le dita di un bambino si salvino con la sola protezione in corrente...

Appunto sono arrivato alla conclusione che la migliore protezione è che il sistema domotico controlli che la finestra sia chiusa (basta un contatto magnetico sulla finestra). La motorizzazione di persiane richiede particolari attenzioni.

Altre protezioni come barriere IR, oltre a costare troppo, o fotocellula non garantiscono che una mano o un braccio interrompano il raggio.

La prima cosa è la ricurezza delle persone poi..... che il motore si quasti pure ;)

La cosa che francamente mi indigna è che si pensi a proteggere i relè e non le persone. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma anche le tapparelle. Se ci infila sotto una mano un bambino. Gliela taglia.

E poi mi sembra che le ante in questione non abbiamo una gran forza. Con una mano si fermano.

Allora mettere sensori per la sicurezza. Non sarai mai sicuro a meno di mettere delle barriere IR. Perché se mentre si chiude un bambino ci infila un ditino e basta. Manco vien eilevato

Ma voi che avete già motorizzato persiane. Cosa avete usato per la sicurezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilgio80,

quando c'è più di un interlocutore dovresti dire a chi ti rivolgi per non destare fraintendimenti.

Per quanto riguarda me ho già detto che non sono sufficienti le barrierine IR, mentre una MW (non PIR, e anche se non valido come protezione d'allarme, ma... attenzione perchè il volumetrico potrebbe anche intervenire vedendo il movimento delle ante) potrebbe essere utile a fermare il motore.

Il problema secondo me, è che prima di impostare un programma di comando motori dovrebbe essere affrontato il problema protezioni.

ps. una comune tapparella in plastica non rompe nessun dito o mano, ma anche qui vanno prese le precauzioni o perlomeno differenziare il comando automatico da quello "uomo presente", dato che la tapparella potrebbe essere in ferro.

Il progetto deve tener presente varie tipologie di motorizzazioni e comunque la sicurezza delle persone.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Altre protezioni come barriere IR, oltre a costare troppo, o fotocellula non garantiscono che una mano o un braccio interrompano il raggio.

I sensori a tenda non sono raggi laser... :lol:

appena entri nel loro raggio che per l'IR6 è questo....

ir6_schema1.jpg

l'automazione si blocca, quindi se ben posizionato fa il suo lavoro, questo ti permetterebbe di lasciare anche le finestre aperte

e chiudere le persiane... cosa che molti fanno...

ma si potrebbe usare anche i sensori della finestra con una logica manuale per la chiusura con bypass momentaneo del blocco...

in fondo la vera differenza nell'usare una logica programmabile come HomePLC nella domotica è proprio l'inventarsi funzioni personalizzate

cosi come si fa con gli altri PLC nell'industriale... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi che avete già motorizzato persiane. Cosa avete usato per la sicurezza??

Io uso il sistema finestra chiusa quando la casa è abitata e per particolari ambienti, che il clente vuole anche la finestra aperta, uso un sensore volumetrico non DT ad angolo stretto e rivolto verso la finestra in maniera che non venga rivelato il movimento delle ante.

In pratica, se la finestra è aperta, chi si avvicina interrompe il funzionamento dei motori. Però anche qui intervengono altri fattori che non sto a menzionare. Insomma occorre applicare le cellule grigie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi mi sembra che le ante in questione non abbiamo una gran forza. Con una mano si fermano

Attenzione..... a parte che il "mi sembra" non è una risposta certa ma.. se il sistema è così sensibile c'è pericolo che con forte vento le persiane non riescano a chiudersi, e in questo caso, se c'è un sistema d'allarme, può creare problemi all'inserimento.

Tieni presente che se le persiane hanno un contatto magnetico d'allarme questo potrebbe essere utilizzato come fine corsa di chiusura assegnando ad esso un ritardo di fermo motore di 2s. Essendo però 2 le ante, il contatto magnetico dovrebbe essere su ambedue in quanto il vento potrebbe agire su una e non sull'altra.

Le cose si complicano? no, per un installatore è normale routine, mentre per chi fa da sé sembrano ostacoli insormontabili. La soluzione c'è sempre, basta prevederla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ma questo potrei farlo quasi anche io..

siccome ho i sensori VX sui 4 lati della casa.

posso far in modo che se questo rilevi qualcosa mi disattivi apertura o chiusura delle persiane

Link al commento
Condividi su altri siti

ah be.. per l'interno posso usare i contatti alle finestre..

quindi abbinare che se la finestra è chiusa e il vx non rileva nessuno mi fa aprire la persiana

;)

no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora cominciamo a ragionare, però con il VX complichi le cose perché una volta comandata l'apertura, essa potrebbe essere rivelata dal VX che ferma i motori (quindi altra logica da implementare).

L'importante e che la domotica implementi tutte le funzioni necessarie al funzionamento e alla sicurezza.

ps. ma sono queste le persiane che nella sezione sicurezza hai detto di aver messo i contatti, o erano per le finestre?

Link al commento
Condividi su altri siti

erano le finestre.. nelle persiane non li ho ancora messi i contatti.

per i VX posso fare una prova se me li rileva come intrusione.

altrimenti come si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha chiamato il fornitore, molto gentile.

dicendomi che non avrei bisogno di nessuna protezione per il suo motore.

che è un motore doppio avvolgimento con 70w di potenza ed anche quando spinge ad anta chiusa, ha sempre un assorbimento di 0,65A, senza picchi.

molti dei suoi clienti li prendono senza scheda, che serve solo per lo sfasamento, anche con l'accensione a "uomo presente" con il doppio pulsante.

quindi dice che non provoca nessun disturbo.

secondo me è saltato quel rele perchè avevo programmato male in ladder con un solo HBLIND con i vari Hold e RELAY ed è rimasto in spinta per mezzora.

bhoo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
molti dei suoi clienti li prendono senza scheda, che serve solo per lo sfasamento, anche con l'accensione a "uomo presente" con il doppio pulsante.

certo a uomo presente il problema non sussiste, quando vedi che è in posizione lasci... e anche se qualcuno si avvicina all'anta lo vedi...

il problema e quando azioni tutto assieme e non vedi ciò che accade, ma questo non mi pare rientri nella normale esperienza del fornitore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

certo a uomo presente il problema non sussiste, quando vedi che è in posizione lasci... e anche se qualcuno si avvicina all'anta lo vedi...

il problema e quando azioni tutto assieme e non vedi ciò che accade, ma questo non mi pare rientri nella normale esperienza del fornitore...

Infatti ad "uomo presente" il problema non sussiste solo se è previsto un interblocco tra modo automatico e modo uomo presente ma... per la sicurezza deve vincere sempre la funzione uomo presente e se non c'è uomo presente deve esserci l'ulteriore protezione di cui abbiamo parlato che può essere il controllo finestra chiusa o controllo volumetrico di presenza soprattutto ad allarme disinserito.

Come si può notare la logica, anche se fattibile, si complica e come vedi non risolve un semplice comando temporizzato.

Non credere Ilgio che sei stato l'unico a prendere alla leggera il comando domotico di motorizzazione tapparelle e persiane; succede a quasi tutti coloro che, affascinati dai sistemi domotici, vogliono fare da sé.

Buona progettazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ancora una cosa..

sul mio schema con HBLID delle persiane. come faccio a memorizzare lo stato per poi dire di fare l'operazione contraria?

spiego meglio.

apro la persiana con HBLIND (con un solo tasto).

devo riprogrammare il PLC

quindi alla prossima pressione del pulsante mi apre la persiana, solo che è già aperta.

come faccio invece a dirgli che è già aperta e quindi di chiudere al posto di aprire nuovamente?

Modificato: da ilgio80
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
sul mio schema con HBLID delle persiane. come faccio a memorizzare lo stato per poi dire di fare l'operazione contraria?

Non è un problema di schema ma d'impostazioni, devi aprire le proprietà della libreria e settare l'uso con un solo pulsante....

in quel caso come da esempi del LadderHome i due ingressi devono essere collegati in parallelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

no forse non mi son spiegato..

si ho settato ad un solo pulsante.. e funziona perfettamente..

l'unica cosa come ti ho detto è se va via corrente e la persiana è gia aperta... quando ritorna corrente.. se premo il pulsante me la riapre ancora..

non tiene in memoria che è gia aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

in effetti questo particolare della mancanza tensione non era nella tua spiegazione...

utilizzando di base l'alimentatore telecontrollato + batteria di backup da 12 Amper non sono molto esperto di questi casi... :lol:

be salvo che a casa tua non vada via corrente 1 volta alla settimana non me ne farei un problema... comunque oltre al fatto di garantire lo stato del programma tramite,

l'alimentazione di sicurezza onde evitare questo e altri possibili disallineamenti... si potrebbe anche studiare una tattica di ripristino automatico ma mi pare inutile visto

che è solo una sottigliezza di uso molto saltuario... ma se ci vuoi lavorare un po sopra vedrai che ci riesci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...