Vai al contenuto
PLC Forum


Accoppiamento Dp Tra 2 Cpu 315-dp


Infoplc

Messaggi consigliati

Ho la necessità di scambiare un paio di word tra due impianti che hanno montato le CPU315-DP, ho visto sul sito della siemens che è fattibile usando su un'impianto un CP342 in modalità slave, qualcuno sà se è possibile effettuare lo scambio di dati usando solo la comunicazione in profibus tra le 2 cpu (ognuno sul canale profibus ha in remoto delle ET200 ed encoder) senza dover usare per forza la CP342 ?

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, puoi scambiare dati in Profibus tra due CPU senza l'utilizzo di alcuna scheda aggiuntiva.

Un consiglio:

Visto la quantita di dati da scambiare (2 W), hai provato a prendere in considerazione la rete MPI (tenendo presente la distanza tra le due macchine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per forza devi usare ProfiBus, potresti usare un DP-Coupler tra i due Master-DP.

Questo DP-Coupler viene visto come un nodo DP-Slave da entrambi le CPU (DP-Master)

Nella Configurazione del DP-Coupler devi creare la lista di Scambio Dati.

Sicuramente lo scambio dati e' molto sicuro e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa avete come HMI.. poi, alla soluzione gia'data da Eddyn°1 ( MPI sub) potresti valutare anche l'option ethernet con CP343 piuttosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

usando solo la comunicazione in profibus tra le 2 cpu (ognuno sul canale profibus ha in remoto delle ET200 ed encoder)

In questo modo ti trovi a creare un sistema multimaster , e l'unico modo per aggirarlo e':

Usare un DP/DP coupler , come gia' suggerito , tipo 6ES7 158 0AD00 0XA0 in cui puoi configurare il numero di bytes in ingreso/uscita sulle singole CPU.(costosa)

Usare una CP342 su di una CPU , configurandola come slave. (la piu' costosa)

Usare la comunicazione MPI , che gia' e' disponibile , ed utilizzando all'interno del tuo programma gli FC di comunicazione appropriati. (la piu' economica)

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare la comunicazione MPI , che gia' e' disponibile , ed utilizzando all'interno del tuo programma gli FC di comunicazione appropriati

certo , oppure usare i Global data ( GD ) ( soluzione economica con programmazione aggiuntiva vicino allo zero )

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per la comunicazione in MPI mi andrebbe bene, qualcuno conosce i blocchi che si devono usare (sono inclusi con S7 ?)

Grazie Ancora a tutti per le INFO :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice, se vuoi andare necessariemnte in Profibus, è quella di usare un DP-DP coupler.

Altrimenti potresti comunicare via MPI, e se le CPU sono entrambe tue, contenute in un progetto unico, con la tabella dei Dati Globali non devi neanche aggiungere codice (a parte un hadnshake per verificare che la comunicazione sia attiva, cosa che consigio comunque, qualsiasi soluzione decidi di adottare)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_27683

Penso che MPI vada bene, la distanza dipende dalla velocità ma in genere è buona.

Puoi usare i blocchi SCF68 (X_PUT) e SFC67 (X_GET) che sono integrati nella CPU e scrivere le poche righe di codice su un solo PLC, aggiungendo magari una word come watchdog.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate, premetto che in questo campo non ho molta esperienza...

Ma non si potrebbe utilizzare la definizione di dati globali??

Visto l'esiguita' dei dati scambiati potrebbe essere una soluzione oppure no??comunque le cpu hanno gia' il protocollo Profi-DP e non penso dovrebbe servire altro HW aggiuntivo, ma si utilizzerebbe quello gia' presente....

Scusate l'intrusione e, probabilmente, l'ignoranza nel campo...

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati globali o GD si possono definire soltanto se i due PLC sono nello stesso progetto ed hanno la stessa ret MPI configurata. Con i blocchi SFC68 e SFC67 è sufficente che le CPU siano collegate fisicamente tra loro ed abbiano indirizzi MPI differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...