Vai al contenuto
PLC Forum


Fc Fornisce Sporadicamente Valori Out Di Ritorno Errati


antoniaz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho usufruito molte volte delle discussioni di questo forum, ma è la prima volta che ci scrivo, quindi vi prego di avere pazienza!

Il mio problema riguarda non tanto "la conversione di valori analogici", ma più che altro cosa può avvenire richiamando la stessa funzione di conversione in diversi OB.

Vado a precisare:

il mio sistema è composto da un PLC s7-300 (CPU 315 PN/DP e diversi moduli analogici e digitali)

per scelte che non sto ad approfondire la conversione di quasi tutti gli ingressi analogici PEWxxx avviene periodicamente ogni 100ms nell'OB35, nella stessa i valori convertiti (tramite FC105) sono salvati nelle rispettive locazioni all'interno di DB.

Altri ingressi analogici sono acquisiti invece solo all'occorrenza del blocco di interrupt HW OB40, e vengono convertiti con la stessa funzione FC105.

In pratica ciò che si verifica è che in genere funziona tutto bene, ma sporadicamente il contenuto di alcuni DB ottenuti dalle conversioni in OB35 è del tutto errato: assume valori addirittura non possibili. Questo l'ho verificato perchè il mio sistema è collegato ad una supervisione in WinCC. Per fare un esempio leggo una temperatura pressochè costante di 25°C acquisita in 4-20mA (che secondo le impostazioni che ho usato corrispondono all'intervallo 10-60°C) che invece per un campione ogni tanto assume il valori attorno a -3°C...

Le funzioni che richiamano la FC105 utilizzano tutte variabili temporanee, non riesco a capire perchè ogni tanto succede questo inconveniente.

La mia supposizione è che ogni tanto avvenga una sfortunata coincidenza temporale tra le conversioni richiamete in OB40 è quelle in esecuzione in OB35...

ma non capisco perchè la gestione dello stack di memoria abbia problemi....

a tal proposito ho trovato un articolo interessante dal titolo

Perché un FC fornisce sporadicamente valori di ritorno errati sui parametri OUT e a cosa occorre fare attenzione nella parametrizzazione dei parametri di ingresso e uscita?

qui ma non sò se è il mio caso.

A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema citato nel sito della Siemens che hai linkato riguarda un vecchio "baco" con cui mi sono scontrato parecchi anni fa, vedi messaggio #20 qui.

Da quel giorno, a scanso di equivoci ho sempre usato i parametri IN-OUT e abolito gli OUT.

Non so però se è il tuo caso perchè non uso FC105, preferisco usare una funzione da me creata, in questo momento non posso verificare se FC105 ha parametri OUT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...