Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Elettroniche Faac Leader Kit


mecaljo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

sono in procinto di realizzare ed automatizzare un cancello a due ante, ciascuna di circa 1,7mt e 130Kg di peso. La località può anche raggiungere i -15°C in inverno, solitamente non è ventosa. Il cancello è per un uso privato, principalmente nei fine settimana.

Me ne hanno offerti di svariati tipi/marche e prezzi e non ci capisco più nulla!

Mi sembra solo di capire che quello oleodinamico è migliore.

Fra le varie proposte, quella che mi sembra più interessante è essenzialmente basata sul kit LEADER della FAAC, con alcune modifiche in alcuni dei componenti elettronici (ad esempio la centralina, il tx, le fotocellule, ecc.):

- Nr. 2 Attuatore elettromeccanico FAAC 402 CBC

- Nr. 1 Apparecchiatura elettronica di comando FAAC 462 DF

- Nr. 1 Doppio armadio stagno per apparecchiatura elettronica

- Nr. 1 Ricevitore radio PL 868

- Nr. 1 Scheda decodifica MINIDEC SLH

- Nr. 1 Coppia fotocellule di sicurezza FAAC SAFEBEAM

- Nr. 1 Coppia fotocellule di sicurezza FAAC FOTOSWITCH

- Nr. 2 Colonnetta per fotocellule interne

- Nr. 2 Piastra fondazione colonnetta

- Nr. 1 Comando selettore apertura a chiave T10

- Nr. 1 Lampeggiatore FAACLED 220

- Nr. 2 Radiotrasmettitore bicanale XT2 868 SLH LR

La mia domanda è se quello proposto è meglio/molto meglio del kit leader, oppure sono circa la stessa cosa (ad esempio il kit non ha il controller FAAC 462 DF; TX 868 SLH; fotocellule SAFEBEAM; il lampeggiante a led)?

Ho visto che il kit si trova a circa Euro 600 su internet. Aggiungendo quei componenti di cui sopra, arriverei a circa Euro 800 (e mi rimarrebbero in "mano" le elettroniche standard incluse nel kit).

In alternativa, con motori oleodinamici, mi hanno proposto prodotti della ditta Lievore ad un prezzo decisamente più basso.

Infine, quale può essere un prezzo onesto per installare il tutto e dare assistenza ai muratori per le varie predisposizioni?

Grazie e buona giornata.

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie gianfranco per la rapida risposta.

Si, infattiho letto del palmare per programmarla.

Quindi, solo un installatore ufficiale può programmarla col palmare?

Ma è migliore della scheda 452 MPS già presente nel kit leader?

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che per utilizzare la scheda 462 DF ci vuole il palmare.....

ma per quello di cui hai esigenza tu, di scheda ti avanza quella del kit e cioè la 452 mps

non capisco poi perchè ti devono vendere la ricevente a 868 dato che nel kit è presente tutto quanto per un normale funzionamento con scheda ricevente a 433

se compri un leader kit l' unica cosa che ti serve in più sono le colonnette per le fotocellule interne se da come ho capito hai questa esigenza di montarle su colonnette,

e le relative fotocellule da mettere li in più se poi invece che le fotoswitch ci metti le photobeam (ci vanno entrambe) risparmi pure qualcosa

per correttezza però è bene dire che tra pochissimo (inizio marzo)

saranno messe sul mercato le nuove schede faac per la gestione di operatori a 220 v

saranno due versioni una base che sarà quella che andrà nei leader kit e in tutti gli altri a 230 volt che si chiamerà E 045

e una evoluta che si chiamerà E 145

entrambe si programmeranno senza palmare ovviamente

la 452 mps uscirà di scena ,così come la 462 df che rimarranno solo come ricambi..

entrambe le nuove schede hanno prestazioni superiori di molto rispetto alle vecchie ,e ovviamente sarà possibile gestire fotocellule e apparati nuovi di sicurezza come i SAFECODER via bus come già avviene ora sulle schede a 24 volt faac...

ovviamente con queste nuove schede e nuovi apparecchi come i safecoder anche con i motori a 220 v rientrare nelle normative delle forze di impatto

sarà molto facile

quidi se vuoi orientarti su faac il consiglio è se puoi di aspettare un attimo a comprare un leader kit :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

io, abituato con BFT, diffido dei prodotti nuovi. iniziano ad andare decentemente dopo il terzo aggiornamento software....io monterei una collaudatissima 452 mps....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti piacera sapere che queste schede il firmware é aggiornabile tramite download da pc...

Via via che esce la nuova versione quindi ti riaggiorni la scheda. ..

E cosi anche questo problema é scongiurato. .

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è bello. lo fa anche BFT, ma ciò non esclude rotture di scatole e giri gratis, la scheda se va aggiornata non lo puoi fare da casa. meglio la roba collaudata. salvo che tu non voglia fare beneficenza. io ne ho fatta troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle utilissime risposte!

Secondo voi, il prezzo di Euro 2200+ iva per la fornitura, installazione del materiale di cui sopra, certificazione ed assistenza al muratore per le predisposizioni, non è troppo?

Considerando che io, che non sono del settore, troverei il materiale su internet intorno ai 600/700 Euro.

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a trovare tutto quello che hai elencato per 600/700 euro,ti prego :worthy: dammi l' indirizzo che lo compro anche io!

Per il costo non si può da dietro un pc capire l' entità delle opere, per renderti conto della bontà del preventivo non devi fare altro che consultare un' altro installatore per un secondo preventivo, accertandoti che si riferisca al medesimo prodotto.

Modificato: da Roby57
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra un prezzo ragionevole...ma per favore fatti togliere quelle cose in piu che ti avevo elencato e che non ti servono. ..magari qualche altra cosa la tiri giu

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, ne ho chiesti un paio di preventivi.

Variano di 300/400, ma ognuno ci mette del materiale leggermente diverso (anche di marche diverse), quindi non confrontabile al 100%.

Il kit leader standard lo si trova su internet a Euro 550 spedito.

La scheda 462 DF a circa Euro 150

Il lampeggiante LED Euro 22

Tx 868 SLH Euro 35

Minidec SLH Euro 43

Coppia fotocellule Fotoswitch E. 65

Comprando tutto insieme, si riesce ad ottenere uno sconticino ( e si risparmia sulla spedizione)

Se io trovo il materiale su internet con una semplice ricerca su google a quel prezzo (e chi me lo vende ci guadagna), l'installatore non lo trova a meno?

Sinceramente, va bene la mano d'opera specializzata, ma per montare il tutto, quando le predisposizioni sono tutte pronte, sarà una giornata di lavoro a dire tanto (o no?), se l'installatore conosce bene il prodotto che monta.

Quindi, Euro 1200 + iva di pura manodopera, senza offendere nessuno, mi sembrano tantissimi!!!

Cosa ne pensate, il prezzo è giusto?

NB Ok, se compro i vari prodotti su internet, e qualcuno di essi è difettoso, poi sono pb.

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che te ne fai di una centralina in più e di ricevente e telecomandi 868slh che già ci sono i 433mhz...spendi piu di 200 euro in piu per nulla. magari chiedi se ti sostituiscono quello che è nel kit e ti addebitano solo la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianfranco1963,

grazie della risposta. Non sono io che ho stilato quell'elenco di materiali, bensi erano consigliati nel preventivo dell'installatore.

Dalle Vs. risposte, mi sembra di capire che per il mio utilizzo basta ed avanza il materiale presente nel kit leader, più una seconda coppia di fotocellule per le colonnine.

Giusto?

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto per una 462 df in piu che non ci puoi mettere mano da solo ...e come ti ho spiegato é prossima al pensionamento

Ma non ti rendi conto che te la vogliono montare cosi solo loro ci possono mettere le mani perché sono in pochi che hanno il palmare faactotum...

Io ce l ho ma questa politica non l ho mai adottata...

Le 462 le ho montate sempre in ambito di una nota catena di supermercati..perché obbligati da alcuni vincoli

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque per il prezzo....

La ditta ti offre compreso il contratto di assistenza?

Anche senza questo...le predisposizioni hai detto che le fai tu

..

Passi e fornisci tu anche i cavi ?

Tieni comunque presente che compreso tutte le parti di saldatura

E passaggio cavi allacciamenti e collaudi per installare un leader kit ci vogliono almeno 2 giorni

Di cui almeno un giorno in due per passare i cavi e piazzare tutti gli apparecchi, saldare ecc .

Quindi anche a fare poco 600-700 euro di manodopera se avessero calcolato 2 giorni in due a poco piu di 20 euro l ora (prezzo basso)

Ci aggiungi 800 euro del materiale ma l installatore te lo dovra pur ricaricare, minimo del 30%

Se fai due conti siamo circa a 1800 euro..levaci i 200 e rotti euro degli articoli che non ti servono

Che ti abbiamo detto

E si torna piu o meno al prezzo del preventivo che mi ripeto

Puoi considerare onesto

A parte le discutibili scelte di fornire la 462 df e le riceventi-trasmittenti a 868

Link al commento
Condividi su altri siti

E passaggio cavi allacciamenti e collaudi per installare un leader kit ci vogliono almeno 2 giorni

Di cui almeno un giorno in due per passare i cavi e piazzare tutti gli apparecchi, saldare ecc .

Scusa se mi permetto...ma se una ditta specializzata impiega 2 giorni in 2 persone per un impianto simile....forse è meglio che cambi settore.

Il kit leader standard lo si trova su internet a Euro 550 spedito.

+iva 21%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso garantire che almeno da quello che vedo io é la media di tempo che impiega una ditta che è in grado di fare il lavoro....ma che magari non lo fanno regolarmente...tipo installatori che mettono 5-6 cancelli all anno...Ho ipotizzato perciò la peggoore delle ipotesi..

Noi riusciamo a farlo in una giornata in due persone partendo da zero..cioè dal passare i cavi in avanti..ma tre persone fanno solamente cancelli...

In tempo minore un cancello dove hai da saldare i bracci, non un interrato, penso sia molto difficile. .

L iva non mi pare fosse compresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

io un 2 ante, con linea 230V tirata e predisposizione senza problemi, cioè che i fili passano bene dai tubi, in un giorno lo faccio da solo. normalmente in 6 ore lo finisco, compreso saldature degli attacchi del motore e fori nelle colonne se non ci sono già..

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo anche tutte le verifiche con lo strumento?

Bravo non c e che dire....

Bisogna che non hai nemmeno il minimo problema pero specie se le predisposizioni sono fatte da altri...

Noi partendo da zero e cioe passando il cavo di linea e tutto la media è quella come sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti Voi.

I vostri preziosissimi commenti mi stanno illuminando!!!

Dopo avervi interpellato, penso che opterò per il leader kit + 2 fotocellule fotoswitch e le colonnette. Già questa scelta dovrebbe far scendere il preventivo di almeno 250 euro (spero).

L'importo del preventivo è di Euro 2.275 + IVA (10% se rientra nelle ristrutturazioni prima casa, ma mi devo informare);

Il preventivo comprende il materiale di cui sopra, ed anche:

cavi, tubi e minuterie necessarie alla realizzazione dell'automazione.

"L'impianto consigliatomi sarà senza elettroserratura in quanto il blocco ante viene garantito dagli operatori oleodinamici".

Il preventivo NON INCLUDE:

allacciamento alla linea elettrica (e in giardino non ho nessun punto luce! quindi bisognerà percorrere una decina di metri per andare a prendere la corrente!!!!)

assistenza muraria (i pilastri in cemento armato, la trave di fondazione del passo carraio, ecc, ecc. sono ancora tutte da fare. Non so se i muratori sanno dove posizionare i vari componenti dell'automazione oppure se necessitano di assistenza dell'impiantista);

assistenza del fabbro per saldare i bracci.

Non so se l'assitenza è compresa oppure no. Grazie a Voi, cercherò di chiarire anche questo aspetto.

NB in altri preventivi, mi hanno proposto una automazione della ditta Lievore di Vicenza a Euro 1.278 + IVA

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo del settore, concordo con Roby57:

a me due elettricisti avevano cablato un appartamento di 130 mq in una giornata (tutte le prese e punti luce, metri e metri di cavi anche della tv, infilati dappertutto.

Non capisco come due installatori qualificati debbano impiegare più di un gg per infilare meno di 10 metri di cavi (2 colonnette sono a 3,5 mt, la singola anta è 1,7mt, per collegare le fotocellule interne alla centraline nel pilastro, più il cavo che immagino nel pilastro vada al lampeggiante H2.3 mt del pilastro e alla TX, che se non sbagli è alla base del lampeggiante, totale metri di cavi da infilare: 3,5 + 1,7 x 2 + 2,3 = 9,3 mt di cavi - STOP).

Ok, poi bisogna aggiungere il tempo per programmare le aperture chiusure e tarare il tutto, ma si farà in un'ora, se conosci a memoria il prodotto che installi ed il materiale è affidabile?

Scusate, non voglio fare quello con le braccina corte, ma Euro 1.200/1.300 io li guadagno con quasi un mese di lavoro!

Vorrei pagare il prezzo giusto, non un'euro in più. E questo utilissimo forum mi stà chiarendo molte cose.

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho specificato che la linea è esclusa e i cavi devono passare bene dalla predisposizione. io faccio solo automazioni, ho il furgone attrezzato per questo. è da 20 che monto di queste cose e un po' di pratica ce l'ho. chiaro che si parla di installazioni senza inconvenienti. se è da fare con martello elettrico, mazzetta e scalpello ovviamente cambia tutto.

se non sanno saldare i bracci, leggo ora, ed hanno bisogno del fabbro, cambia ditta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...