Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Elettroniche Faac Leader Kit


mecaljo

Messaggi consigliati

Per Gianfranco

Il problema sono le predisposizioni se sono fatte su indicazioni che dai tu in fase di sopralluogo..allora pochi problemi. ..

Ma se, come capita spesso da noi ti chiamano magari dopo qualche anno che sono state fatte e magari a cavoolo..

Un po di tempo in piu ci vuole. .

E comunque se non ho fatto io le predisposizioni un minimo di margine in piu me lo tengo in fase di preventivo per ogni imprevisto..

Per questo calcolo sempre una giornata in due...

Poi se si fa prima tanto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti


facendo cosi perdi dei lavori. io dico, se va tutto bene e ci metto tot tempo, spende cosi, se ci sono dei problemi spendi di più in base al tempo che perdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma....io ho perso alcuni lavori in passato proprio facendo come dici te....

Ci ho picchiato le corna ma vedo che la gente preferisce un prezzo unico fissato subito...

Magari perdi piu tempo a contrattare ma dopo non ci sono problemi in caso di imprevisti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mecajo

Per il prezzo per la tua automazione

Un prezzo si dice sempre a cazzotto senza fare sopralluoghi

Ma per quello che si capisce un prezzo giusto per una ditta di professionisti che esegua da zero l impianto compreso linea di alimentazione e tutte le predisposizioni ...

Compreso prove con lo strumento delle forze di impatto,

Rilascio di conformità e valutazioni dei rischi e registro di manutenzione (tutta roba obbligatoria per legge anche se quasi nessuno lo fa)

Secondo me si aggira tra 1800-2000 euro

Meno quasi ci si rimette, di piu mi pare eccessivo

Avessi da farlo io il lavoro, ripeto senza sopralluoghi,

Ti preventiverei una spesa del genere...

Spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

No io considero sempre TUTTO il tempo che ci vuole dedicato al singolo impianto

Certificazione

Misure forze di impatto

Elaborato della valutazione rischi

Elaborazione e consegna registro di manutenzione. .

Considero sempre tutto quando faccip un preventivo visto che comunque il tempo ci vuole anche in ufficio oltre che sul posto...

Noi non richiediamo mai altri soldi dopo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente dopo di solito l' unica cosa che faccio pagare a parte é la quota annua del contratto di manutenzione visto che per legge ogni sei mesi devono essere verificate le sicurezze.

Ma lo specifico da subito al cliente che quello e solo quello è a parte .

Link al commento
Condividi su altri siti

io un 2 ante, con linea 230V tirata e predisposizione senza problemi, cioè che i fili passano bene dai tubi, in un giorno lo faccio da solo. normalmente in 6 ore lo finisco, compreso saldature degli attacchi del motore e fori nelle colonne se non ci sono già.

Abbiamo la stessa mano e gamba. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iacopo 78 veramente tu fai le prove di impatto a tutte le automazioni?

Da noi una nota e grande ditta installatrice che io conosco personalmente da anni, esegue le prove...perchè richieste espressamente solo a enti pubblici, una volta assicurati tutti i franchi di sicurezza di pericoli reali tipo incesoiamento, soffocamento, convogliamento ecc. cosa vuoi che influisca se l' anta ti tocca con qualche etto di differenza a quanto richiesto.

Comunque bravo che lo fai e che riesci a farti pagare tutto il tempo che impieghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, deve ancora essere creato il passo carrario, con le opere del muratore, del fabbro per montare il cancello e dare assistenza al muratore ed all'impiantista e colui che monterà l'automazione.

Quindi, non dovrebbero esserci problemi di inserimento cacvi, ecc, ecc.visto che tutto viene fatto ex-novo.

Se l'assistenza data dall'installatore è corretta, infilare i cavi e collegare il tutto dovrebbe essere un gioco da ragazzi!

Dalle Vs. risposte, mi sembra di capire che per legge, ogni 6 mesi bisogna fare un controllo dell'automazione. E' così?

Avendo un figlio di 9 anni, per me la sicurezza è molto importante!

Modificato: da mecaljo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby57

Per le verifiche ti posso dire che le faccio a tutti, quelli Che accettano il contratto di manutenzione la esigono cioè condomini e aziende

Ai privati la faccio a tutti anche aquelli che poi non accettano il contratto di manutenzione per due motivi

Uno per indicare comunque l attenzione dell' azienda a certe tematiche

Due perché comunque denota a parer mio una maggiore professionalità dell' azienda. .ricordo che stiamo parlando di procedure obbligatorie..

É vero ci si rompe molto di piu le scatole a informare e far capire ai clienti specie privati certi argomenti. .

E sarei un ipocrita se dicessi che a tutti interessa questo argomento

.

Ma a quei privati che non accettano il contratto lo dico molto chiaramente che se sul registro di manutenzione, c è scritto che se non si procede a fare le verifiche semestrali, decade la responsabilità dell installatore incaso di danni a cose o persone e la responsabilità, penale, ricade sul propietario..

Ora su 10 privati almeno 6 ti dicono che non gli puo' fregare niente...

Ma almeno mi rimane che comunque io li consegno tutto e quindi sono a posto...e comunque parlano in giro di te come una azienda scrupolosa e attenta..e comunque non ti fanno un cattivo passaparola

Anche perché non hanno quasi mai problemi perché il lavoro è fatto come dio comanda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mecaljo è cosi se vuoi dopo ti do anche il link di dove è scritto chiaramente. ..

In caso che tu non ti fidassi ...eheh

Le verifiche sono obbligatorie poi che pochi le fanno e pochissimi le dicono ai clienti è vero...

Ma irrilevante. ..le verifiche semestrali dei dispositivi di sicurezza sono obbligatorie

Puoi stare tranquillo e non temere smentite

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jacopo 78, sicuramente il tuo comportamento è lodevole e rispecchia fedelmente quanto dettato dalle norme, il contratto e la documentazione sono essenziali, quello che intendo dire è solo che fare a tutti le prove di impatto come richiesto, porta via un sacco di tempo, che per la maggior parte delle volte o non lo addebiti al cliente o perdi il lavoro

(almeno nella mia zona è così) perchè molti altri installatori professionisti e non, sono meno attenti a queste cose, il cancello.... prova di impatto sì prova di impatto no, funziona uguale.

Comunque bravo anche per la buona formazione tecnica che noto nei tuoi post. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite Roby...

È verissimo che un po di tempo si perde in più facendo le prove di impatto

E infatti per tornare al discorso tempi come vedi

Gia in fase di preventivazione

Considero il doppio di quanto considerate tu e Gianfranco,

Però ci metto dentro anche la parte burocratica e tecnica quindi alla fine piu o meno i tempi penso che tornano allineati ai vostri...

Comunque il problema del tempo a misurare è reale....

Ma piano piano anche li presa la pratica sempre un pochino meglio e piu veloce..

Poi sai anche li dipende da caso e caso..

Esistono casi di cancelli in cui perevitare problemi non faccio le misure ma pratico fin dall' inizio la strada alternativa

Lo spiego a beneficio di tutti perché non so in quanti ne sono al corrente....

Allora, esiste un altro modo per considerare perfettamente a norma un cancello senza effettuare le misure. ..

E cioè proteggere le zone delle ante nelle zone in cui queste sono soggette a impatto (cioè negli stessi punti nei quali si dovrebbero fare le misure)

.con dispositivi attivi classificati come classe C della norma EN 12978

Questi dispositivi nel mio caso (faac) sono le coste MSE 110 WIRELESS e le coste ad elemento attivo CN 60 E..

La norma EN 12453 e EN 12445 dicono onfatti che se si installano questi apparecchi sulle parti di impatto non è necessario effettuare alcuna misura in quanto la sicurezza offerya da questi strumenti é stata considerata maggiore della misura

Dagli enti normatori europei

Puo essere il caso ad esempio di un anta pesante che devi comunque per far lavorare correttamente tenere ad un livello di coppia cosi elevato che la misura non ce la farebbe mai a rientrare nei parametri di sicurezza. .

Oppure anche una scelta del cliente. .io ad esempio a chi me le installa faccio pagare leggermente meno sul contratto di manutenzione perché cosi ogni 6 mesi che vado a controllare non ho tutte le volte da rifare le misure. .

Che ricordo la norma dice che bisogna fare 3 volte per punto e poi fare la media

Quindi spendi un po di piu prima

Ma risparmi parecchio tempo nei controlli dopo.senza contare una automazione più sicura

Alcuni specie aziende lo capiscono visto che in un caso ci vuole mezz ora a fare una verifica scrupolosa. .nell' altro cinque minuti.

Spero di non aver annoiato nessuno e scusate per la lunghezza del post

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...