Vai al contenuto
PLC Forum


La Siemens Organizza Diversi Corsi: Tia Operatori, Tia Service, Tia Pr - Quanto utili sono? Ci sono corsi più economici?


sandr0_79

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Io lavoro su grossi impianti di condizionamento e refrigerazione automatizzati Siemens.

L'S7-200 controlla i ventilatori e l'aria condizionata; l's7-300 controlla i compressori e le celle frigo. I masters del sistema sono degli s7-400.

Ho già una buona conoscenza dell's7-200 poiché ho studiato tutto il manuale di s7 microwin.

Ho trovato e corretto dei piccoli errori all'interno dei software che hanno generato allarmi inutili per circa 7 per anni prima del mio arrivo: una bella soddisfazione, considerato il fatto che sono un autodidatta!

Ora desidero imparare l's7-300. Ho già aquistato un plc ed il software. L'idea è quella di leggermi tutto il manuale di sistema.

Avendo chiesto un periodo di ferie più lungo per motivi di studio, dovrei anche fornire un qualche attestato alla compagnia per la quale lavoro.

Ho dato un’ occhiata ai corsi Siemens e sono molto costosi!!

http://www.siemens.it/sai/caltia.html

Sono anche un po' scettico sulla loro utilità. Credo che lo studio del manuale sia più utile di un corso.

Io sono stato anni per imparare l's7-200 e sicuramente ci sono un sacco di cose che ancora non sò.

Che cosa è possibile imparare in un corso di qualche giorno?

Non mi è poi chiaro quale valore ha un attestato Siemens? E' solo un attestato di frequenza?

C'é qualcuno tra voi che ha frequentato dei corsi Siemens, che ne pensate?

Ci sono corsi più economici o più utili?

Grazie mille.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci vai munito di registratore e a casa riascolti e studi approfonditamente sui manuali acceleri molto la tua preparazione. S7-300 è molto diverso e più complesso di S7-200.

In S7-300 la conoscenza del linguaggio AWL ,ad esempio, è fondamentale se vuoi lavorare anche su programmi fatti da altri. Se invece vuoi lavorare solo sui tuoi programmi puoi concentrarti solo sul KOP.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie Amed!

Tu quali corsi Siemens hai fatto, ti hanno dato dei libri?

E' permesso registrare le lezioni?

Mi hai dato una brutta notizia, Leggere l'AWL è difficile! :(

Fammi capire, perchè è così importante leggere i programmi in AWL piuttosto che in KOP?

Grazie ancora.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito brevi corsi di tecnici Siemens e Omron quì in zona. Ho studiato i manuali, ho provato molto in modo sistematico e continuo e ho fatto molte domande a chi ne sapeva più di me e occorre passione. E' una materia infinita quindi si è sempre ignoranti. Allora non conoscevo Forum che è un aiuto imporatantissimo per imparare e stare aggiornati. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.

In genere non ci sono problemi a registare, comunque il registratore non è obbligatorio farlo vedere.

L'AWL è importante didatticamente perchè fa capire cosa fa esattamente il PLC.

In Siemens S7-300 è fondamentale perchè è più potente del KOP. Ha istruzioni che il KOP non ha e per questo motivo i programmatori lo preferiscono. l'AWL non sempre è convertibile in KOP e quindi tu devi conoscerlo se vui capire i programmi fatti da altri. I tuoi programmi pui farli in KOP, però convertili sempre in AWL e studiali con l'ausilio del manuale, così, pian piano, senza fretta, lo impari e capisci cosa fa il PLC veramente. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve simatic manager e licenze annesse e magari un progettino di esempio, l'. on line è abbastanza utile, poi c'è il sito siemens...poi c'è PLC Forum....ci sono i testi sacri.

Se l' awl ti sembra complicato, puoi comunque iniziare a buttar giu qualche segmentino in kop, poi scegli la visualizzione in awl....

io di TIA non ne ho mai fatti, dalla siemens a volte ho ricevuto dei tiè semmai.... :lol:

Se hai sempre lavorato in ladder capisco le tue difficoltà iniziali.....è come andare in bicicletta.

Non dico che i corsi siano inutili, ma pagare quelle cifre per fare un contatore o un timer o un registro o un pulsante che fa set reset su una lampadina......boh....puoi sicuramente farne a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Qualche corso lo devo frequentare per forza perchè devo presentare qualche pezzo di carta alla compagnia per la quale lavoro.

Purtroppo corsi più economici non ne ho trovati :senzasperanza:

Vi ringrazio molto per i Vostri consigli.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Hidajet Asanovski
On 6/6/2011 at 11:37 AM, amed said:

Dimenticavo.

In genere non ci sono problemi a registare, comunque il registratore non è obbligatorio farlo vedere.

L'AWL è importante didatticamente perchè fa capire cosa fa esattamente il PLC.

In Siemens S7-300 è fondamentale perchè è più potente del KOP. Ha istruzioni che il KOP non ha e per questo motivo i programmatori lo preferiscono. l'AWL non sempre è convertibile in KOP e quindi tu devi conoscerlo se vui capire i programmi fatti da altri. I tuoi programmi pui farli in KOP, però convertili sempre in AWL e studiali con l'ausilio del manuale, così, pian piano, senza fretta, lo impari e capisci cosa fa il PLC veramente. Ciao

 

Ciao Amed,

 

Hai ancora delle registrazioni?

 

Grazie in anticipo

Hidajet

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...