Vai al contenuto
PLC Forum


Led Da Incasso Per Doccia


giovian

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

complimenti per il forum e per gli argomenti che si trattano....finalmente vi ho trovati.

Ho fatto qualche ricerca da un pò di giorni ma siccome tra le mille letture mi sono perso, ho visto il vostro forum e mi sono iscritto di corsa.

Vi espongo la mia situazione:

sto ultimando una ristrutturazione e l'elettricista ha posizionato nella doccia a soffitto sia il soffione che 2 predisposizioni per delle luci eventuali (circa 40 cm a dx e a sx dal soffione) . Le luci in realtà sono necessarie essendo che la doccia di dimensioni (2lati )m 1.80* (lato dietro) m 1.20 è realizzata in un sottoscala bello alto ma comunque senza tantissima luce essendo chiuso su 3 lati ed il balconcino ivi presente dista dalla parte più interna della doccia circa m 2.60.

Vorrei utilizzare dei led da incasso, dei faretti a led per ragioni di convenienza in tempi di risparmi energetici, che siano water resistent/ impermeabili (non vorrei fulminarmi) e di un colore e densità tali che mi consentano di fare una piacevole doccia (a poco mi serve che cambino di colore).

La domanda è la seguente:

siccome sono inesperto al riguardo, mi potete consigliare dei prodotti che fanno al caso mio? sono due giorni che vedo lampadine e faretti di tutti i tipi ma ho come l'impressione che più leggo e più mi si confondono le idee circa l'idoneità di quel prodotto rispetto a quell'altro. Non sempre quello che costa di più è migliore e fa al caso nostro...mi rammonando non fatemi dissanguare per due lucette :smile:

Vi ringrazio anticipatamente....buona notte :thumb_yello:

Modificato: da giovian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao se non vuoi spendere molto puoi acquistare 2 faretti da incasso con attacco gu10 che si trovano per pochi euro (normalmente vengono forniti gia con una lampadina alogena da 35 o 50w), eventualmente con classe di protezione ip54 o superiore se ritieni che possa esserci il rischio di schizzi d'acqua e susccessivamente acquisti tu la lampada a led della potenza desiderata. altrimenti esistono faretti come quelli che già ti ho consigliato ma con la lampada led già fornita e che funzionano a 12v: in questo caso se ne hai la possibilità puoi posizionare l'alimentatore il più lontano possibile dall'acqua in modo che nelle vicinanze della doccia ci sia solo bassa tensione (assolutamente innocua), questi faretti usano lampade con attacco gu5.3 . In ogni caso ti consiglio una lampada led con potenza non inferiore a 5-6w.

ti do qualche esempio:

http://www.ebay.it/itm/FARETTO-INCASSO-5-LED-5-WATT-RESA-50-WATT-LUCE-CALDA-/220810068544?pt=Lampadine&hash=item33694e4240 prima soluzione

http://www.ebay.it/itm/FARETTO-INCASSO-BIANCO-FORO-70MM-LAMPADINA-MR16-12V-COB-CHIP-SHARP-5W-CALDA-/250929238754?pt=Led_e_Neon&hash=item3a6c8c52e2 seconda soluzione

decidi poi tu quanto vuoi spendere (ce ne sono dei più economici e dei più cari) e che colorazione prendere (luce calda o fredda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...