Vai al contenuto
PLC Forum


Parametrizzazione Az. Gs120 Via S7-313dp


pieralle

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho provato a cercare sulla documentazione Siemens e sul forum senza trovare risposta al problema che vi descrivo.

Ho un PLC S7 313 DP e 6 azionamenti Simanics G120 collegati via Profibus e vorrei fare un backup dei parametri degli azionamenti, ho a disposizione un PC adapter (che collego sulla USB del PC) e Step7 e Starter comprensivi di DriveES; il problema è che collegandomi sul connettore sul PLC (direttamente in PPI, o MPI o sul connettore PROFIBUS) attraverso lo Step7 riesco a vedere correttamente sia la CPU che gli azionamenti ed in modalità online vedo ache i vari blocchi SFC, ma aprendo l'azionamento tramite STARTER (che parte automaticamente per configurare l'azionamento) riesco a vedere solo il nodo 2 (il PLC) della mia rete ma non riesco ad accedere agli altri nodi (gli azionamenti). Ho fatto varie prove impostando il PC Adapter sia su AUTO che su PROFIBUS, ed ho ache provato a collegarmi direttamente su un azionamento ma in questo caso la rete profibus non è riconosciuta. Le terminazioni PROFIBUS sono tutte aperte tranne che sull'ultimo nodo della rete, per il trasferimento ho impostato S7online nel caso di connessione via PLC, mentre ho inmostato DIRECT nel caso di connessione direttamente sull'azionamento.

Poichè sui manuali viene menzionata sempre la CP5511 o il PC-COM USS mi viene il dubbio che non sia possibile collegarsi a questi azionamenti attraverso il PCadapter ma per "vedere" gli azionamenti o devo munirmi di apposito convertitore 485 o CP5511!

Qualcuno poù illuminarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...